Come aumentare le vendite con l’e-learning: tecniche migliori

Aumentare le vendite in poco tempo è sempre l’obiettivo finale di ogni azienda e business. Che si tratti di un prodotto o un servizio, il compito di una certa fetta di personale è quello di vendere quanto la compagnia propone al cliente / buyer. Oggigiorno però, tra clienti sempre più esigenti durante l’acquisto del prodotto e una concorrenza sempre più intensa in un mercato pieno di offerte e opportunità, è difficile ottenere un incremento delle vendite e continuare a far crescere il valore nel proprio business e dei propri canali di vendita.

Per capire come incrementare le vendite è necessario prepararsi e fornire allo staff dell’attività gli strumenti di analisi, informazioni di marketing, di mercato e le conoscenze necessarie per migliorare le prestazioni lavorative, il rapporto con il cliente e, di conseguenza, migliorare le vendite.

In questo articolo vedremo come aumentare le vendite tramite l’e-learning, quali sono le strategie di marketing e tecniche di comunicazione e daremo informazioni e consigli su quale sia l’approccio con il cliente migliore da utilizzare e quali sono gli strumenti sui quali l’attività deve investire per crearsi il proprio spazio nel mercato e ottenere più valore dai propri canali di vendita.

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Come incrementare le vendite con il training

Se si vuole scoprire come incrementare le vendite della propria azienda e tagliarsi il proprio spazio nel mercato, la prima di varie azioni da eseguire è fare un investimento sul business training interno, ovvero fornire ai vostri venditori dei corsi didattici che gli permettano di comprendere dove sono gli errori di marketing, migliorare la capacità di analisi, apprendere nuove idee per aumentare le vendite e cosa fare per migliorare le prestazioni durante la fase di acquisto del prodotto o servizio da parte del cliente.

In particolar modo, il business training è la scelta giusta in quanto permette di allenare i venditori aziendali alle trattative e ai processi – sia per un’attività b2b (business to business) che una di vendita al dettaglio, acquisire le tecniche per aumentare le vendite e migliorare la loro capacità di comunicare nel modo giusto durante la customer care del cliente, così da ottenere un aumento delle vendite del prodotto o servizio e rispondere alla necessità del mercato.

Apprendere l’arte del dialogo è importante per essere in grado di aumentare le vendite al dettaglio o b2b dell’attività in modo significativo in quanto significa apprendere come parlare lo stesso linguaggio del proprio interlocutore, ovvero del cliente. Al pari di ogni altra abilità, la comunicazione in ambito lavorativo può essere appresa tramite vari canali ma il migliore sono le simulazioni di dialoghi, realizzate tramite strumenti appositi.

Come funziona? Si generano vari scenari, simulando dialoghi che potrebbero avvenire durante una reale situazione lavorativa con un cliente che vuole acquistare un prodotto o un servizio, con un membro dello staff o con un collega.

Potete immaginare le simulazioni di dialogo ideate dall’attività per aumentare le vendite come un allenamento per le scalate: invece di iniziare subito arrampicandosi in montagna, si parte in palestra dove è possibile cadere senza farsi del male. Le simulazioni di dialogo svolgono una funzione molto simile permettendo al venditore di imparare a gestire una situazione lavorativa b2b o al dettaglio con un cliente senza causare danni all’azienda, ad esempio non riuscendo a concludere una vendita del prodotto / servizio o facendo arrabbiare un cliente importante.

Il valore di realizzare simulazioni di dialogo per allenare i processi di vendita internamente all’attività tramite dei software è la possibilità di creare strumenti specifici per il vostro personale aziendale e il vostro prodotto o servizio piuttosto che basarsi su corsi già disponibili online o fare affidamento sulle informazioni offerte da costosi coach; queste due soluzioni proporrebbero suggerimenti e informazioni generici e non si focalizzerebbero sul vostro mercato di riferimento, non applicandosi adeguatamente al vostro ambiente di lavoro e al vostro cliente medio, perdendo così di valore.

Suggeriamo quindi alle attività di creare simulazioni di dialogo ispirate a comunicazioni reali avvenute sul luogo di lavoro con un vero cliente. Se avete bisogno di idee, vi suggeriamo ad esempio di creare situazioni nelle quali si deve presentare correttamente un prodotto a un cliente in un contesto b2b, assegnare un compito a un subordinato (perfetto per il management) oppure calmare e creare un legame con un cliente arrabbiato.

Le simulazioni di dialogo hanno grande valore anche perché permettono di creare scenari con processi di vendita al cliente multipli a seconda del vostro mercato, con diverse conclusioni a seconda delle scelte fatte dal dipendente in training. Ogni risposta data ha una conseguenza e permette al personale aziendale di capire subito che dovrà calibrare ogni parola col cliente o col collega. In una simulazione di dialogo, se si risponde in modo scortese il cliente si arrabbierà, se si risolve il problema rapidamente si otterrà una buona reazione.

Strategie commerciali per incrementare le vendite con la comunicazione

Un importante fattore quando si vuole incentivare le vendite del proprio prodotto è migliorare la comunicazione durante il customer care. Se si vuole interagire in modo efficace con il cliente durante la fase di acquisto del servizio e aumentare così le vendite è importante comprendere quali sono le strade da seguire. Lo scopo finale in ogni mercato è convincere il cliente ad acquistare il prodotto o il servizio della propria azienda e farlo più rapidamente e generando meno dubbi nel cliente: solo così si può aumentare il guadagno.

Ci sono quindi una serie di tecniche e strategie per aumentare le vendite che dovrebbero essere apprese con l’uso delle simulazioni di dialogo.

Queste tecniche di comunicazione e approccio permettono di:

  • Migliorare la sicurezza del dipendente;
  • Comprendere quali sono i migliori approcci al cliente;
  • Dare consigli per diminuire gli errori nelle situazioni lavorative reali;
  • Migliorare le abilità di comunicazione;
  • Potenziare il problem solving e rendere il personale più creativo in relazione al mercato di riferimento.

Le possibilità di sviluppo della produttività offerte da una simulazione di dialogo comprendono l’opportunità di allenare il venditore così che possa apprendere varie tecniche per aumentare le vendite del prodotto / servizio. Vediamo una serie di esempi di simulazioni che danno l’opportunità di migliorare la relazione col cliente, insegnare un processo di vendita che assicuri un profitto e che offrano soluzioni e tecniche di vendita da usare in tempo reale mentre ci si occupa delle trattative sul prezzo e del processo di vendita, ma soprattutto simulazioni che possono essere facilmente realizzare con uno strumento dedicato.

Gestire una richiesta di rimborso

Una tecnica per massimizzare le vendite che si può apprendere con una simulazione di dialogo, con una difficoltà a portata di tutte le persone, è la capacità di gestire una richiesta di rimborso.

In questo tipo di contenuti, il vostro cliente simulato deve introdurre il problema dimostrando di essere infastidito per un problema di un prodotto. Ad esempio, ciò che è stato acquistato dal cliente potrebbe non funzionare oppure potrebbe non corrispondere perfettamente a ciò che il cliente immaginava o la qualità essere inferiore al prezzo pagato.

Invece di accettare la restituzione e rimborsare il cliente, però, si dovrebbe comprendere il motivo esatto dell’insoddisfazione del cliente e cercare di mettere a disposizione una soluzione alternativa, magari cambiando il prodotto con uno dal prezzo simile. Non fare il rimborso è un successo.

Calmare un cliente arrabbiato

Una delle tecniche per aumentare le vendite di un negozio da apprendere tramite la simulazione di dialogo è sapere calmare con successo un cliente arrabbiato.

Il cliente potrebbe ad esempio avere un problema improvviso con un prodotto o un software che deve utilizzare e potrebbe rivolgersi al team di venditori in tono aggressivo e molto scortese. In questa situazione l’assistente alle vendite deve avere abbastanza esperienza per saper mantenere la calma, capire come stimare la gravità del problema in poco tempo e proporre in modo rapido la soluzione più corretta.

Per ipotesi, se il problema è causato dal cliente stesso si deve iniziare affermando che si è spiacenti che stia incontrando difficoltà col prodotto, per poi spiegargli che può rapidamente risolvere il tutto in modo indipendente. È importante non far sentire il cliente in colpa per l’errore: per esempio una soluzione è sottolineare che molti si imbattono in questo problema con tale prodotto o servizio di rete.

Se invece l’errore è del venditore, ci si deve scusare in modo sincero e credibile e poi proporre una soluzione in poco tempo. Se per qualche motivo non è possibile risolvere in poco tempo, è buona cosa dare un’indicazione generica di quanto tempo sarà necessario e, se possibile, offrire una compensazione per scusarsi con il cliente e fare in modo che non cambi fornitore al prossimo acquisto del prodotto o servizio.

Convincere il cliente a spendere di più

Non è affatto raro trovare clienti che preferiscono risparmiare il più possibile sui propri acquisti, ma il nostro obiettivo è capire come aumentare le vendite al dettaglio anche in questi casi: come risolvere? In una simulazione di dialogo in e-learning si dovrebbe quindi inserire una situazione nella quale si deve convincere il cliente a spendere di più sul prodotto rispetto a quanto inizialmente preventivato.

Per spingere con forza una vendita senza infastidire un cliente è necessario sfruttare ogni opportunità e utilizzare varie tecniche di vendita che “attirino nella rete” i clienti. Il lavoratore ha l’opportunità di acquisire queste tecniche di vendita col tempo ovviamente, ma una simulazione di dialogo dà più valore al tempo del lavoratore, insegnandogli rapidamente come gestire le trattative e in poco tempo convincere il cliente, che sia un prospect o meno, ad acquisire il servizio o il prodotto in vendita senza riduzioni di prezzo e anzi accettando di acquistare degli extra che garantiscono un profitto superiore.

Per aumentare le vendite, una strategia di marketing consiste nel presentare il prodotto aziendale nel modo corretto al cliente, selezionando le caratteristiche più interessanti e spiegando, se è possibile, che un investimento iniziale maggiore può portare a un risparmio sul lungo periodo, ad esempio se si parla di un’automobile che consuma meno carburante o un elettrodomestico che richiede meno corrente e quindi non gonfierà la bolletta. Presentandone i punti di forza, la vendita del prodotto è più semplice.

È fondamentale non mentire, ovviamente, in quanto in tal caso non fareste altro se non aumentare le vendite in modo fraudolento: otterreste un aumento delle vendite nell’immediato, ma frenereste lo sviluppo commerciale dell’azienda perdendo la fiducia dei clienti a lungo termine oltre che imbattervi in possibili problemi legali. Sfruttate solo le opportunità genuine e non usate la forza per la vendita.

Ottenere un aumento delle vendite con una formazione efficace

Le simulazioni di dialoghi sono ottime soluzione per aumentare le vendite e la produttività ma soprattutto sono molto meno complicate da creare di quanto si pensi, in particolar modo con iSpring Suite.

Parliamo di uno strumento potente che ti permette di creare corsi da zero o partire da una presentazione PowerPoint già pronta. Puoi provare questo tool gratuitamente per 14 giorni oppure richiedere una demo senza impegno per scoprire tutte le sue funzionalità!

La potenza di iSpring Suite è legata alla possibilità di realizzare molto rapidamente un intero corso pensato per ottimizzare le vendite, sfruttando una serie di contenuti già pronti: tra le offerte della suite ci sono modelli di diapositiva, immagini di personaggi, location e oggetti così da creare lezioni visivamente d’impatto in pochi clic.

iSpring Suite include poi molte funzioni importanti come la possibilità di registrare lo schermo o tramite la webcam per aggiungere facilmente video, modificabili tramite l’editor interno. È possibile poi creare diapositive interattive, tramite 14 modelli unici, che permettono di coinvolgere il venditore e creare simulazioni pratiche. Non manca poi la possibilità di realizzare quiz e test finali per verificare il grado di apprendimento. Se avete team internazionali, potete anche usare la sintesi vocale in 42 lingue diverse.

In particolar modo, è possibile realizzare delle simulazioni di dialoghi, di grande valore per il business training alla customer care del venditore in azienda e alla gestione della relazione manager – subordinato. Ecco una veloce guida che spiega come realizzare una simulazione di dialogo per i processi di marketing training.

Capire i vantaggi delle simulazioni di dialoghi per il training

Prima di tutto è importante capire quali sono i vantaggi di un simulazione di dialoghi all’interno del business training in azienda. L’obiettivo è di insegnare ai venditori una serie di strategie e tecniche, come esprimersi più chiaramente col cliente, arrivare al punto del discorso, allenarsi in uno spazio sicuro così da acquisire tutta la sicurezza necessaria per agire in una situazione reale e non commettere errori. Il tutto permette poi di aumentare le vendite.

Creare la struttura della simulazione di dialoghi

Il passo successivo è evitare di iniziare subito a scrivere le singole slide e i singoli dialoghi della vostra simulazione di dialoghi, ma di partire dalla struttura generale.

Si deve creare una mappa della simulazione, decidendo l’argomento, il numero di opzioni di dialogo e quante risposte saranno a disposizione. Una buona simulazione di dialogo è divisa in varie sezioni, che si raggiungono a seconda delle risposte scelte dal venditore in marketing training.

Pianificate anche di inserire una fase introduttiva che spieghi gli obiettivi dell’allenamento ai vostri venditori. Inoltre, presentate al personale il tipo di persona con la quale dovranno interagire nella situazione di dialogo, così che sappiano il contesto generico della situazione ideata.

Selezionare un tipo di simulazione di dialogo

Una volta definita la struttura, è necessario definire il tipo di simulazione di dialogo. Ci sono infatti due tipi di formati che possono essere utilizzati.

Potete usare una simulazione “semplice”, ovvero che ha lo scopo di allenare una sola abilità del venditore, come la produttività o certi dettagli dei processi di vendita in singolo in team. La simulazione può essere quindi inserita all’interno di un piccolo corso dedicato a tale argomento, come supporto pratico da utilizzare dopo la parte teorica. Di solito questo tipo di simulazione non è troppo complessa in termini di numero di scenari e permette di essere utilizzata molto rapidamente.

Una seconda possibilità è puntare su un simulazione “complessa”, ovvero una che mira ad allenare tante abilità in un colpo solo, tutte necessarie per aumentare le vendite. Ad esempio, si possono allenare diverse tecniche, come la capacità di creare un contatto col cliente, identificare i suoi bisogni, presentare al cliente il prodotto, superare le obiezioni e infine concludere il processo di vendita. Questo tipo di simulazione è più lunga e strutturata e di norma viene presentata in modo indipendente, soprattutto dopo aver proposto al venditore delle simulazioni “semplici”.

Creare un dialogo

Con il tool di simulazione di iSpring Suite è possibile creare un dialogo con varie conclusioni, scegliere un’ambientazione di sfondo e un personaggio per ogni scena. Si può anche aggiungere un doppiaggio, assegnare punti ai venditori in marketing training e togliere punti in caso di errore.

Per capire come aumentare le vendite, gli esempi di dialogo seguenti creati con iSpring Suite sono perfetti per iniziare:

Un buon dialogo utile per il marketing training con lo scopo di aumentare le vendite è di norma organizzato nel modo seguente:

  • Introduzione: un dialogo viene introdotto da una schermata che spiega quali argomenti saranno trattati e cosa si dovrebbe apprendere dalla simulazione.
  • Linee di dialogo del personaggio: il personaggio con il quale il venditore si interfaccia deve essere credibile, quindi può essere scortese, poco chiaro e potrebbe dire chiare bugie. Scrivete frasi semplici e credibili che direste a voce.
  • Linee di dialogo del venditore: inserite tre frasi di risposta a disposizione del venditore, una corretta e due errate. Non devono essere troppo diverse tra loro, in termini di lunghezza e contenuto, così da non rendere troppo ovvio qual è quella corretta.
  • Feedback scritto: un buon training ha sempre un feedback in formato scritto che spieghi sempre perché una risposta data sia scorretta, così che il venditore impari subito come è meglio comportarsi in tale situazione.
  • Feedback visivo: inserite anche un feedback di natura visiva, come un indicatore in stile termometro che segnali se il cliente si sta arrabbiando.

Gamification

Quando si ragione su come aumentare le vendite di un prodotto e si realizza una simulazione di dialogo che insegni ad aumentare le vendite, può essere una buona idea sfruttare la “gamification”, un concetto molto utile in ambito e-learning. Il termine sta a indicare la possibilità di utilizzare principi di natura ludica per raggiungere obiettivi di apprendimento specifici. Nel caso di un’azienda, l’obiettivo didattico è ovviamente aumentare le vendite tramite una migliore preparazione del venditore al customer care.

Ci sono una serie di elementi che si adattano molto bene alla gamification e aiutano a rendere più interessante l’uso delle simulazioni di dialogo: ad esempio, è possibile assegnare punti in caso di risposta corretta oppure inserire diversi personaggi e ambientazioni per simulare diversi tipi di clientela, selezionabili liberamente dal venditore. Avere più controllo sull’uso della formazione è sempre una buona cosa e rende più soddisfacente la fase di pratica.

Verifica la qualità

Prima di assegnare a tutto il personale la simulazione di dialoghi per il marketing training aziendale, dovete verificare che tutto sia a norma. Formate quindi un gruppo di controllo che include il tipo di persona che andrà a utilizzare il contenuto didattico e che dovrà imparare come aumentare le vendite.

Il gruppo di controllo, ad esempio, non deve includere un venditore esperto se la simulazione di dialogo è pensata prima di tutto per nuovo personale, che potrebbe faticare a comprendere concetti che altri più esperti trovano molto semplici.

Ricordate che lo scopo del training aziendale tramite simulazione di dialogo è quello di aumentare le vendite, quindi deve essere efficace e chiaro per i vostri venditori.

Pensieri finali

In questo articolo, ti abbiamo dato alcuni consigli per aumentare le vendite e come un’azienda dovrebbe approcciarsi alla formazione e-learning dei propri venditori. Esistono tecniche e strategie da implementare, ma per creare corsi efficaci, è essenziale utilizzare uno strumento potente come iSpring Suite. Provalo gratuitamente per 14 giorni o prenota una demo con un nostro esperto per scoprire come può aiutarti a migliorare la formazione e potenziare le tue vendite.

FAQ

1. Come posso incrementare le vendite?

Per incrementare le vendite è fondamentale avere un team preparato che sia in grado di sfruttare le migliori strategie commerciali per incrementare le vendite. Queste devono essere apprese tramite il training, preferibilmente gestito da canali interni all’attività e ottimizzato per l’azienda.

2. Come incentivare la vendita di un prodotto?

Per incentivare la vendita di un prodotto i fattori da tenere in considerazione sono molteplici, ma il primo passo è lavorare sulla comunicazione con il buyer. Per farlo è buona cosa realizzare delle simulazioni di dialogo tra colleghi o, ancora meglio, tramite esercizi pratici al computer che creano diverse scene, con vari tipi di clientela con varie conclusioni. Queste aiutano l’assistente alle vendite a comprendere come reagirà il cliente e qual è la migliore linea d’azione nella maggior parte delle situazioni di fronte e un buyer.

3. Come aumentare gli incassi di un negozio?

Se si vogliono aumentare le vendite è fondamentale essere in grado di convincere il cliente a spendere di più. Ovviamente i clienti tenderanno a optare per i prodotti meno costosi, ma è necessario spingerli verso quelli più cari. Per farlo si devono presentare al cliente i vantaggi rispetto ai prodotti economici e sottolineare come un investimento iniziale maggiore garantisca un risparmio a lungo termine per il buyer, magari perché il prodotto durerà di più o perché i costi di manutenzione o utilizzo saranno inferiori.

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