Questionario di gradimento: un esempio su come crearlo facilmente

Un questionario di gradimento è uno degli strumenti più comodi per una azienda. Ogni compagnia e brand deve comprendere cosa pensano veramente i clienti (analizzare la customer experience) e aspettarsi di comprenderlo faccia a faccia non è realistico.

Andare in cerca di una opinione tramite un modulo di facile accesso e compilazione è la scelta migliore. Un modello di questionario di gradimento, inoltre, dà la certezza di uniformità dei dati in tutti i loro aspetti.

In questo articolo vedremo un esempio di questionario di gradimento per la customer experience, ma anche un esempio di questionario di gradimento per un corso. Inoltre, comprenderemo come creare questionari di soddisfazione di base in modo rapido col giusto strumento per il vostro intervento formativo.

iSpring QuizMaker

Creare un questionario di gradimento è facile e veloce con iSpring QuizMaker.

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Modello per un questionario di gradimento

La prima cosa da capire è cosa sia un questionario di gradimento. Si tratta di un sondaggio il cui scopo è comprendere se il cliente è soddisfatto del servizio o del prodotto fornitogli dal brand.

Si compone di domande, tramite le quali i clienti possono esprimere un giudizio e chiarire le proprie aspettative ed esigenze per la relazione tra cliente e personale.

Può essere ad esempio usato da chi si occupa della gestione di un B&B per ricevere le opinioni dai clienti (gli ospiti) dopo un soggiorno. Le risposte degli ospiti determineranno in linea di massima il livello di soddisfazione e saranno di supporto al successo dell’attività che mira a raggiungere una superiore qualità per i futuri ospiti.

Esempi per i questionari di soddisfazione

Per fare in modo che il questionario di soddisfazione funzioni deve seguire regole che garantiscano che i clienti della azienda effettivamente compilino ogni risposta di questo evento di analisi. Ecco consigli e rischi specifici a cui fare attenzione:

  • Brevità: un questionario di gradimento rapido otterrà più interazioni dai clienti, rispetto a un prodotto composto da decine di domande.
  • Efficacia: i questionari di gradimento devono avere domande utili al brand e risposte che forniscano dati classificabili dalla azienda; cosa avete bisogno di sapere dai clienti in varie aree del vostro servizio e quali siano i vostri obiettivi di base?
  • Semplicità: non solo i questionari di soddisfazione devono essere brevi, ma le domande devono essere chiare, con risposte accessibili per il cliente; non riempitelo di domande aperte e non create domande che chiedono ai customer (i clienti) di valutare più elementi in un colpo solo.

Non esiste un singolo fac simile per un questionario di gradimento adatto a tutti, visto che dipendente dalle necessità della singola azienda, del brand, della attività e dai clienti (e dalle loro competenze digitali) ai quali sarà offerto.

Il responsabile del servizio deve creare questionari di soddisfazione col supporto del personale di tutte le aree della ditta, per ottenere consigli su cosa chiedere ai clienti per il miglioramento della esperienza nell’uso dei servizi e del prodotto.

Questionario di gradimento per un corso: esempio

Per il momento abbiamo ragionato sui questionari di gradimento come strumenti utili per la amministrazione della ditta che deve chiedere ai clienti cosa ne pensano del prodotto venduto.

Il questionario di gradimento però è utile in tanti contesti, ad esempio nel mondo della formazione e-learning. A seconda di come si valuta una attività didattica il questionario di gradimento può essere una buona soluzione per un evento formativo.

Non solo alla fine di un evento formativo o alla fine di un corso di preparazione è utile chiedere ai partecipanti (che poi sono i clienti o customer) una votazione sulla qualità dei contenuti offerti, ma può essere utile durante la FAD usare come introduzione un questionario per comprendere le emozioni e le aspettative che gli studenti / clienti hanno verso il seminario formativo o il webinar.

Indipendentemente dall’utilizzo finale, il questionario può essere utile in vari modi per il tutor che crea corsi online ma anche in questo caso è necessario sapere come crearli nel modo corretto. Vi offriamo quindi alcuni esempi di schema per un questionario di gradimento:

  • Cosa ti ha spinto a scegliere questo corso? – Una risposta libera alla domanda è una valida soluzione per i clienti, ma potete creare una lista di esempi per la risposta come il prezzo, i contenuti, la persona che ha creato il progetto formativo, il suggerimento di un amico…
  • Le richieste del formatore erano chiare? – Qui per i clienti è ottima una scala di valori, con valutazione da uno a dieci o da uno a cinque, se volete statistiche più semplici da analizzare, ma evitate un netto “Sì” o “No” come risposta alla domanda
  • Quale parte del corso di aggiornamento ti è parsa più utile? – In questo caso per la risposta è bene elencare le parti e chiedere una spunta al cliente, ma se volete una motivazione alle opinioni del customer è necessario optare per la risposta libera
  • Ti sei sentito spinto a impegnarti? – È una domanda utile per capire se il corso, ad esempio a tema formazione alla sicurezza, è abbastanza interessante da spingere il cliente a concentrarsi, una scala da uno a cinque è la scelta giusta per le risposte alla domanda
  • Hai consigli per un miglioramento del corso di formazione on line? – Uno spazio per i feedback del cliente in formato scritto è utile, anche se è consigliabile non rendere obbligatoria la risposta: molti clienti non amano scrivere in modo dilungato il proprio parere

Tool per creare un questionario di gradimento

Ora è necessario capire come creare questionari, che sia per un corso di sicurezza, una lezione o come indice di gradimento di un fine corso. Serve ovvero sapere quale strumento è il più adeguato per farlo. Il nostro consiglio è iSpring QuizMaker.

Facile da utilizzare e denso di opzioni, iSpring QuizMaker è disponibile in prova gratuita da 14 giorni. Potete scaricarlo e creare un questionario di gradimento di prova con vari tipi di domanda e risposta, per capire se è lo strumento adatto ai vostri servizi e clienti.

Per aiutarvi, vi offriamo una guida di supporto per creare con questo strumento il questionario di gradimento con esempi.

Avvia il programma e crea un nuovo sondaggio

Dopo aver scaricato e avviato iSpring QuizMaker, selezionate Sondaggio (non include una valutazione, per dare un voto a un test dei customer scegliete Quiz con punteggio per i vostri incontri formativi) nella sezione Crea al centro, come potete vedere nell’immagine qui sotto.

Creare il sondaggio: la prima fase

Prima di occuparsi della gestione delle domande da fare ai clienti che comporranno il sondaggio, dovete creare le diapositive di introduzione di questo evento di analisi. Queste categorie di pagina permetteranno ai clienti di inserire i propri dati e chiarire le idee e le aspettative dei clienti sul procedimento di analisi della soddisfazione, come il tempo per la gestione del sondaggio o una presentazione delle informazioni che saranno richieste durante questo evento.

Dovete selezionare la voce Visualizza il modulo a sinistra. Poi, colla barra degli strumenti, selezionate Introduzione. Usate l’immagine qui sotto per aiutarvi.

Con Introduzione potete optare per tre tipi di diapositive: Informazioni utente e Slide di istruzioni. Una volta selezionate le troverete nella colonna di sinistra sotto la voce Introduzione del gruppo per una facile gestione.

Ricordate che potete inserire anche immagini, video o file audio in queste slide, se vi è utile per il miglioramento della presentazione delle informazioni della esperienza di valutazione della soddisfazione del cliente.

Le domande del questionario di gradimento

Il fulcro del questionario di soddisfazione del cliente sono però le domande. Ricordando di selezionare Visualizza il modulo a sinistra, potete optare per due modelli:

  • Importare le domande di un altro quiz già creato per altri eventi oppure da un foglio Excel: in tal caso usate la voce Importa le domande usando la barra degli strumenti nelle aree in alto.
  • Creare nuove domande: iSpring QuizMaker vi permette di usare 14 tipologie di domande (Scelta multipla, Vero/Falso, Risposta breve, Scala Likert…), vi basta selezionarle per avere i modelli pronti.

Nell’immagine qui sopra potete vedere dove creare le domande e le possibilità incluse per il vostro questionario di soddisfazione del servizio. Ogni domanda ha il proprio tipo di risposta.

La personalizzazione delle diapositive

Se volete che ogni domanda del questionario di gradimento abbia effetto, deve includere tutti gli elementi necessari. iSpring QuizMaker vi permette di inserire niente meno che immagini, video, file audio per far salire di grado le domande e le attività.

Non dimenticate che avete la possibilità di inserire slide extra tra le domande, che aggiungano informazioni o diano spiegazioni specifiche per una parte del questionario.

Se volete aggiungerle, dovete selezionare Visualizza il modulo a sinistra e poi aggiungere una Slide di informazioni dove inserire titolo, descrizione, immagini, video o file audio a seconda delle vostre esigenze e il livello della esperienza di analisi dei servizi e degli eventi formativi.

La personalizzazione del player

Ora che il questionario è pronto per l’analisi del vostro evento, prodotto o servizio, è necessario occuparsi del player tramite il quale sarà eseguito.

Dovete selezionare Player in alto sulla destra. In una nuova finestra vedrete che iSpring QuizMaker include vari dettagli:

  • Caratteristiche, per decidere se mostrare il numero di domande, il loro elenco, il carattere del testo e il livello del raggio del contorno.
  • Navigazione, scegliete quando i dati delle risposte saranno inviati, se attivare la forma di utilizzo per smartphone.
  • Colori, per cambiare vari elementi e adattarli all’argomento o ai colori del brand.
  • Etichette di testo, per personalizzare i pulsanti e le lingue (l’italiano è automatico).

Ultime modifiche e visualizzare l’anteprima

Se volete scendere ancora più in profondità nella personalizzazione di ogni domanda e risposta, dovete scegliere la voce Proprietà, sempre in alto nella barra degli strumenti.

Potrete ad esempio cambiare il titolo, le dimensioni delle diapositive e decidere come inviare il report dei risultati del questionario.

Infine, potete visualizzare l’anteprima con la voce in alto a destra. Potrete vedere il risultato finale, provare a completare il questionario di soddisfazione e visualizzarlo in più formati (computer, tablet, smartphone).

Pensieri finali

Creare un questionario di soddisfazione è molto semplice se avete lo strumento giusto. Con iSpring QuizMaker tutti i passaggi possono essere completati in niente più che qualche clic, come un gioco: la prova gratuita da 14 giorni del prodotto ve lo dimostra.

Non abbiate quindi timore di proporre ai vostri clienti un questionario di gradimento, perché è sempre un ottimo modo per comprendere come migliorare e soddisfare le loro richieste!

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