Grazie all’avvento della IA sono comparsi degli strumenti, software e servizi come il sintetizzatore vocale in italiano (text-to-speech italiano per la voce) che sono di grande aiuto come generatore di corsi di e-learning e tool anche in campo video partendo da un testo. C’è la possibilità di creazione d’immagini, di gif, di video, ma soprattutto della voce digitale in italiano da testo con la sintesi vocale.
I vari strumenti di TTS online in italiano, come quelli in inglese, attraverso il sintetizzatore vocale in italiano, permettono di fungere da generatore di voci in italiano e lingue da testo per il corso che stai creando, da un semplice testo. Il loro utilizzo è semplice e può essere messo in campo anche da chi non è particolarmente avvezzo alle tecnologie. Vediamo insieme come utilizzare un sintetizzatore vocale realistico online in campo formativo per avere risultati efficaci. Usa questi tool per strutturare un corso a livello professionale con video e voci.
Crea velocemente corsi di formazione con il sinettizzatore vocale nella lingua che preferisci. Subito uno sconto speciale del 30% per i freelance!
Cosa s’intende per sintesi vocale?
Entrando nel campo del tts e delle sintesi vocali, vediamo come utilizzare al meglio un sintetizzatore vocale online MP3 in italiano. Capiamo cosa sia una voce sintetizzata e come possa rendere facile la creazione di un corso a video e non solo sul campo pratico. Partiamo dal presupposto che tutto nasce comunque dalla tua creatività e capacità di strutturare dei contenuti di testo. I presupposti principali sono:
- Che argomento insegnerai e che tipo di crescita avrà il tuo utente.
- Che cosa proporrai al tuo pubblico (prima di partire fai una pausa in cui farai un’analisi anche del trend e del grado della domanda di mercato nel campo dell’’argomento, affinché il tuo corso possa essere profittevole).
- Una volta deciso l’argomento d’interesse, devi creare dei contenuti di testo e presentazioni di testo, che possano essere: esaustivi, formativi, chiari, semplici e immediati. Potresti anche strutturare e fare una conversione del tutto in un e-book di testo di accompagnamento ricavandolo dalle tue presentazioni e traducendolo anche in varie lingue e voci, per chi è anche un lettore. Tutto questo in aggiunta ai video.
Una volta soddisfatti questi presupposti, avendo delle presentazioni (per il text to speech basta un testo scritto del tuo corso), potrai procedere ai servizi relativi alla voce della sintesi vocale in italiano: usa quindi per la conversione la voce TTS (text-to-speech) in italiano per avere voci dal suono naturale con la pausa al posto giusto e le tonalità adatte. Questo sistema IA di conversione di sintesi vocale online, altro non è che un’applicazione e generatore di voce, che ti permette di trasformare un file di testo scritto in voce, in un file audio MP3, nella lingua che tu preferisci. Adatto sia per corsi che per narrazioni. Devi quindi verificare che il file di testo in italiano delle tue presentazioni abbia una coerenza e una correttezza dal punto di vista grammaticale, di tono, di senso di contenuti nel testo. Poi basterà inserire i caratteri (c’è un limite per ogni conversione vocale online) in un apposito campo, in cui il sistema di sintetizzatore vocale online IA incomincerà a lavorare e produrre la voce in un file audio MP3 in italiano che potrai aggiungere ai video.
Analizzando il generatore gratuito medio IA, soprattutto in italiano, di creazione voce con sintesi vocale, si può affermare che ha ancora bisogno di un margine di miglioramento della voce. Le app a pagamento di sintesi vocale online, hanno delle scelte di speaker in italiano molto più ampie. Puoi scegliere per il tuo progetto il genere, quindi se una voce maschile o una voce femminile, come lettore voce del tuo testo in italiano, e anche il tono. L’importante è che tu abbia voci dal suono naturale anche in IA.
Molte app e software IA per la creazione di voce con sintesi vocale, permettono di fare modifiche sulla voce creata dalla sintesi vocale online IA stessa, anche nel work in progress del progetto. Nel programma di creazione di voce con la sintesi vocale in italiano, puoi andare a definire la velocità della voce, identificare ogni pausa nella voce e soprattutto fare in modo che ci sia un sincrono tra quello che è l’immagine, il video e il suono, la voce e l’audio in MP3, in maniera da avere un prodotto di buona qualità direttamente da un unico generatore in italiano di sintesi vocale.
Il software per la creazione di voce con sintesi vocale online in italiano (un software sintetizzatore vocale) potrebbe essere comunque non necessariamente collegato a un video, ma anche semplicemente utilizzato per un corso e-learning a podcast in italiano, in inglese, spagnolo o la lingua prescelta (quindi senza video, ma solo voce). Che tu scelga di creare un corso con video o senza video e solo con podcast di voce, punta sempre a un file audio MP3 perfetto e una voce creata con sintesi vocale (un software sintetizzatore vocale), che riesca ad avere delle sfumature interessanti. Infatti in questo specifico campo hai solo l’audio del podcast per poter coinvolgere nel tuo corso. Di conseguenza questo file audio MP3 in italiano deve essere perfetto, chiaro e senza rumori di fondo, così nei corsi come nelle narrazioni.
Sintetizzatore vocale realistico online: a cosa serve?
Online esistono varie tipologie di generatore di sintesi vocale online in italiano (text-to-speech), offerte anche dai grandi motori di ricerca. Con questo tipo di sistema di generatore è possibile avere la conversione da un testo in caratteri a un audio, di cui puoi fare download del software in file audio MP3 o ancora download del software nei formati audio più comuni da inserire poi nel tuo editore video e creare video accattivanti per il tuo corso. Tutto questo anche non spendendo neanche un euro.
Il vantaggio è quindi il risparmio, ma di contro si paga avendo una qualità scarsa della voce TTS in italiano, dell’audio MP3 e del suono: l’effetto voce, audio e suono in un generatore di sintesi vocale di questo genere (text-to-speech), è meccanico e non realista soprattutto in italiano. Se il risultato del suono dal testo non è ottimale in inglese è spesso pessimo in italiano, visto che gran parte di queste fonti gratuite di sintesi vocale online hanno origine da un sistema anglofono e input qualitativi in italiano ancora bassi.
Ti troverai nel contesto ad avere voci con pronunce sbagliate, una pausa della voce dove non serve e accenti non naturali nella voce in italiano. Il contro è uno scotto alto da pagare che potrebbe minare il successo del tuo corso e creare fastidio in chi lo ascolta o a chi vede i video, dando un’idea di approssimazione del suono.
Se vuoi utilizzare un un generatore IA di sintesi vocale per la voce per il tuo progetto e video, dovrai optare per un sintetizzatore vocale di voce realistico on-line o in app di sintesi vocale online. Quando quindi strutturi la parte audio punta alla qualità: l’investimento del costo del tool di sintesi vocale, per creare la voce, ti verrà ripagato dalla soddisfazione del tuo studente / cliente, procurandoti un rating alto. Questa è la migliore pubblicità in campo pratico, che implementa le vendite. Il suggerimento è di evitare un generatore text-to-speech per la voce (da testo a voce) approssimativo nel risultato, anche se il tuo corso fosse gratis: questo andrebbe a minare la tua brand awareness, c’è bisogno di cura nel campo della produzione di file audio MP3 in sintesi vocale online (text-to-speech italiano). Il must è quindi che la voce in sintesi vocale online deve sembrare realistica.
Utilizzare un sistema di text-to-speech italiano per la voce (da testo a voce) con voci dal suono naturale è vantaggioso per il tuo progetto: vediamo insieme il perchè.
Una volta che avrai creato il tuo contenuto in italiano (e letto attentamente per verificare che non abbia errori e sia chiaro), potrai con pochi clic creare con il sistema di text to speech italiano per la voce il tuo audio in MP3 in un campo apposito.
Analogamente potrai fare per altre lingue e voci che siano in inglese, spagnolo, lingua molto diffusa a livello mondiale, in francese o addirittura in giapponese e l’arabo (basta scegliere nel campo lingue/voci quella che desideri). Risulta essere sempre buona pratica, se tu decidessi poi di mettere in vendita il tuo corso e lo registrarsi in una lingua per te non nativa, come potrebbe essere lo spagnolo, farlo ascoltare a un madrelingua spagnolo, per vedere se il sintetizzatore vocale abbia creato voci dal suono naturale.
Un tempo si usava la voce di un attore o doppiatore, il vantaggio del sintetizzatore vocale è il fatto che potrai produrre un gran numero di file di contenuti audio in italiano e non solo per i tuoi corsi di formazione, senza dover pagare i doppiaggi di un lettore per la parte audio in italiano: il tutto usando la sintesi vocale (software di sintetizzatore vocale). Il doppiatore ha un costo più elevato e tempistiche più lunghe. Un audio MP3 prodotto con sintetizzatore vocale, a differenza dei doppiaggi di un lettore, ha anche il vantaggio che è libero dai diritti. Un lettore, infatti, chiede i diritti per i doppiaggi in base all’utilizzo che ne farai dell’audio dei doppiaggi.
Se invece fossi il lettore che legge (in questo caso in italiano), avresti bisogno di uno spazio senza disturbi di suono (probabilmente anche uno studio di registrazione), un sistema di apparecchiature ad hoc come un microfono di qualità, costi che ti risparmi con un programma di sintesi vocale online (speech synthesis). Non solo, spesso i file di audio hanno poi bisogno di essere migliorati nel suono in programmi come Audacity, che è gratuito, prima di essere messi nei video o essere usati. Questo però implica maggior dispendio di tempo rispetto a usare un sistema di sintesi vocale online per avere voci dal suono naturale.
Tieni anche presente che se scegli di veicolare il tuo corso su piattaforme di vendita di e-learning c’è sempre una verifica sia dell’immagine, che del video, che del suono del corso proposto. Un gran numero di corsi non riescono ad avere l’approvazione dalle piattaforme proprio per scarsa qualità del suono e il fatto che non abbiano voci dal suono naturale. Il vantaggio del sintetizzatore vocale (text-to-speech) è che hai un gran numero di contenuti audio senza limite, semplicemente pagando un abbonamento al programma che scegli, come iSpring Suite Max. Ottieni dei risultati realistici in italiano o in inglese e altre lingue, grazie alla sintesi vocale (speech synthesis) e non hai problemi di pagamento di diritti.
Vuoi metterlo alla prova? Approfitta di una demo di iSpring Suite Max ed esplora subito tutte le sue funzionalità. Poi, mettile in pratica iniziando un periodo di prova gratuita.
Come convertire il testo in voce digitale?
Il sintetizzatore vocale e il text-to-speech (da testo in vocale) in italiano e in altre lingue sono stati studiati per essere semplici e immediati nell’utilizzo, senza richiedere per esempio particolari abilità nella sintesi vocale online. Parti quindi dallo strutturare il tuo testo e caratteri su un formato di documenti per esempio Word, documenti PDF o documenti in PowerPoint, ma anche Google docs. Quello che serve al sintetizzatore vocale è solo il contenuto del testo nel suo campo. Quindi qualora la fonte fosse su una slide, non ti servono le eventuali immagini, video, GIF ed elementi grafici. Semplicemente copi e incolli il testo in italiano direttamente dal documento nell’applicazione e precisamente nel campo del tuo tool di voce digitale.
Prima di procedere alla conversione in voce, fai un lavoro di verifica affinché ci sia la punteggiatura corretta, il giusto tono e non ci siano errori di grammatica. Tutto questo perché il text-to-speech è un convertitore in voce e non va a correggere eventuali rifusi nel testo. Una volta appurato che il testo e i caratteri siano corretti e inseriti nell’apposito campo di conversione in voce del tool, usa lo speaker della voce che hai scelto. Seleziona la lingua di riferimento del tuo corso la voce e fai clic sul comando, che fa partire la conversione. Il procedimento verrà fatto in automatico dal text-to-speech italiano, dandoti un audio voce.
Si creano quindi dei file di MP3 con la voce IA di cui hai bisogno (sintetizzatore vocale), di cui puoi fare download dal programma e inserire direttamente il file con la voce nel campo apposito del tuo video editor o nella piattaforma di formazione come iSpring Suite Max. Si può dedurre che sia facile convertire un testo in voce digitale? La risposta è affermativa, perché non si tratta di nient’altro che di un copia e incolla in un apposito campo dove inserire il testo: azione che sai praticare usando un qualsiasi programma anche di videoscrittura con testo.
TTS online italiano: iSpring Suite Max
La tua scelta deve indirizzarsi a un text-to-speech (da testo a voce) che sia qualitativamente elevato soprattutto per il TTS (da testo a voce) online in italiano. Se ancora si possono trovare alcuni tool non perfetti in lingua inglese, in italiano bisogna fare in modo di affidarsi a una piattaforma come iSpring Suite Max, per esempio, dove il tool sia qualitativamente elevato in tutte le lingue, dall’inglese all’italiano. Provalo prima per 14 giorni gratis oppure richiedi una demo live e scoprine tutte le funzionalità.
In questo modo puoi valutare se è adatto al tuo bisogno e quindi decidere di continuare ad usarlo. Questo è un software coadiuvante nella formazione dei tuoi corsi con video o senza video. Vale la regola che è meglio un corso ben fatto soprattutto in presenza di video: questa scelta va ad ammortizzare il costo degli strumenti e servizi con cui l’hai realizzato, aumentandone le vendite. I tuoi potenziali utenti vogliono avere voci dal suono naturale in italiano e soddisfare il bisogno di conoscenza in un determinato argomento.
Usare il TTS (da testo a voce) online Italiano, inglese o in altre lingue di iSpring Suite Max è un semplice come un gioco: devi inserire il testo nell’apposito convertitore IA e questo sarà in grado di creare file in MP3 o in formato WAV dal testo stesso, in base alle tue esigenze.
Il testo generato dalla conversione non ha rumore di fondo e ha una qualità elevata anche della riproduzione vocale.
Vediamo quindi a livello pratico come procedere:
- Seleziona lo strumento text-to-speech (da testo a voce);
- Scegli la lingua del testo e voce (non solo inglese e spagnolo, ma anche lingue come per esempio, francese e arabo) facendo partire il tuo text-to-speech italiano;
- Scegli la voce desiderata, che può essere in tono naturale o in tono standard;
- Inserisci il testo dal tuo documento (anche Google docs);
- Indica un eventuale pausa, la velocità o indicazioni di lettura;
- Ascolta in anteprima quello che sarà il risultato dell’audio;
- Apporta eventuali modifiche all’audio;
- Dai l’input al software per la conversione IA (intelligenza artificiale) di sintesi vocale online.
Tutto questo avviene in pochi minuti con un risultato finale audio qualitativamente elevato.
Pensieri finali
Gli strumenti che l’intelligenza artificiale ci mette oggi a disposizione sono in grado di portare un numero elevato di vantaggi. Parlando nello specifico del sistema del text-to-speech (da testo a voce), questo non ti richiede specifiche conoscenze tecniche per la conversione, ma sei in grado di avere dei risultati professionali. Uno dei trucchi fondamentali è creare il tuo corso nel miglior modo possibile, ottimizzando anche i tempi di lavoro e realizzazione, così da immetterlo sul mercato il prima possibile.
Meno tempo impiegherai nella strutturazione di un corso e più ne avrai per dedicati al lavoro di promozione dello stesso sui social media o altre metodologie da te scelte. L’utilizzo di un sintetizzatore vocale ti mette in grado di avere un prodotto di qualità e chiaro. Qualora volessi veicolare il tuo video su qualche piattaforma di aggregazione corsi, come Udemy o Teachable, verifica che la stessa accetti questa tipologia di tools. Non tutte le fanno. Valuta inoltre che molti corsi cono in inglese su queste piattaforme anche se accettano altre lingue.
Grazie a iSpring Suite Max, alla sua prova gratuita di 14 giorni e alla demo live gratuita potrai valutare quanto questo strumento IA possa esserti utile e darti velocità nel processo di produzione dei corsi di e-learning. Nella prova gratuita hai a disposizione tutti i tools IA (intelligenza artificiale) fra cui il text-to-speech, che poi avrai anche nell’abbonamento. Come abbiamo visto le caratteristiche per determinare un buon corso sono: un argomento che possa interessare o sia di tendenza, un testo vincente, ma anche dei validi strumenti di lavoro con un sistema con sintetizzatore vocale quale è iSpring Suite Max, che ti mettano in grado di essere facilitato nella creazione. Con questi presupposti la tua carriera di business coach avrà una impennata!
FAQ
1. Quali sono i migliori sintetizzatori vocali?
I text-to-speech (da testo a voce) sono sempre più presenti sul mercato e la scelta è ampia. iSpring Suite Max vanta di un text to speech IA valido con molteplici opzioni fra cui la variazione di velocità della voce. Altro prodotto interessante è Microsoft Text to Speech. Ulteriore scelta è Natural Readers, il cui scopo è di convertire di file di testo e caratteri di diverso formato tra cui i PDF. In ogni text-to-speech c’è sempre un limite di caratteri per conversione. Ha un’ampia possibilità di creazione di audio MP3 anche su dei modelli pre-impostati. Nella versione gratuita ha azioni limitate. Esistono vari Pro in crescita di prezzo, che permettono azioni in base alla fascia scelta.
2. Come si attiva la sintesi vocale?
La sintesi vocale si attiva entrando nell’apposita sezione a essa dedicata: c’è una finestra in cui inserire un numero di caratteri indicati e facendo clic sul tasto di conversione si dà il via. Questa è presente anche in sistemi come Windows o in alcuni smartphone dove bisogna andare nelle impostazioni e applicare come forma di output la sintesi vocale senza app specifiche.
3. Come trasformare un testo in un audio?
Questi strumenti di sintesi (speech synthesis) funzionano tutti in modo analogo: bisogna copiare e incollare il testo e i caratteri nella finestra della app per sintesi vocale (speech synthesis). A questo punto si può procedere alla conversione in voce di sintesi, che avviene solitamente con un semplice clic sul bottone preposto a questo. Lo scopo è che sia facile usare questi TTS vocali di sintesi (text-to-speech) per chiunque.