Voce AI italiana: lo strumento giusto e come usarlo

La creazione di una voce AI italiana o in altre lingue è uno dei migliori modi per dare a un corso di formazione una spinta in più. Sia in termini qualitativi che in termini di rapidità di produzione, è la scelta più comoda e permette di rendere il corso di lavoro o il contenuto per i social media più accessibile, ad esempio a chi ha problemi di vista, di lettura o chi apprende più facilmente ascoltando una voce o un video piuttosto che leggendo.

In questo articolo vedremo come creare con l’intelligenza artificiale una voce con iSpring Suite Max e in che modo le voci artificiali sono utili per un progetto di formazione.

iSpring Suite

Crea una voce AI italiana con iSpring Suite Max, ora con uno sconto speciale per i freelance!

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Creare una voce con intelligenza artificiale: per quale scopo?

Prima di capire come creare un audio con intelligenza artificiale, è fondamentale assicurarsi di avere ben chiaro il motivo per il quale si dovrebbe sfruttare questo tipo di strumento di lavoro per creare una voce artificiale. Qual è il vero scopo nel creare voci con AI?

I motivi per la creazione di una voce AI in italiano o in altre lingue sono ovviamente molteplici. Un primo esempio è legato alla volontà di realizzare un corso di formazione maggiormente sfaccettato. È infatti importante inserire in un corso diversi tipi di media, non solo testi e immagini, ma anche video, voci e più in generale dell’audio. La varietà renderà il progetto di formazione più interessante da seguire e aiuterà gli studenti a ottenere risultati migliori. La conseguenza finale è che i vostri corsi di lavoro con voce AI saranno visti come più utili ed efficaci e attireranno nuovi clienti.

Inoltre, utilizzare un generatore di voce AI per convertire il testo in voce tramite una sintesi del suono text to speech permette a chi non ama leggere di ottenere tutte le informazioni presenti nei contenuti comodamente. Ricordiamo che esistono persone che faticano nella lettura, magari per problemi di vista o per la dislessia: si tratta di situazioni più comuni di quanto si pensi e dare uno stile d’uso alternativo della lezione, con audio, video e voce AI, non fa altro che dare accesso a un numero di clienti ancora più ampio.

Anche se non si hanno problemi di vista, ascoltare una voce AI o un video è preferibile in quanto permette di fare anche altro mentre si acquisiscono i dettagli dei contenuti. Ad esempio, se il corso include delle immagini è comodo poterle guardare mentre si ascolta la voce, soprattutto se il testo narrato le sta descrivendo.

Non dimentichiamo poi che la funzione del generatore del suono text to speech non è utile solo per creare letteralmente un file audio, un podcast o un audiolibro, ma anche per realizzare una voce artificiale per un video. Il video può essere inserito all’interno del progetto di formazione oppure può essere pubblicato su YouTube o sui social media: utilizzare una voce creata con intelligenza artificiale è il modo migliore per rendere il video più accessibile con il minimo sforzo.

Ovviamente è possibile doppiare personalmente un video, ma si tratta di una soluzione che comporta una serie di sfide aggiuntive rispetto all’uso di una voce AI. Per la creazione di buone registrazioni, magari in più lingue, servono strumenti e tecnologie adeguati ed è necessario un certo sforzo per raggiungere la qualità che i clienti di lavoro si aspettano. 

Un’altra soluzione è optare per dei doppiatori professionisti: avranno le proprie tecnologie e la qualità è assicurata, ma lo svantaggio in questo caso è il maggiore costo rispetto a una voce AI per supportare il progetto di formazione o il video e la difficoltà nell’inserimento di una modifica. Un corso di formazione si evolve infatti in continuità e non è strano dover cambiare un dettaglio, eliminare una sezione non più utile e inserire qualche contenuto aggiuntivo nel vostro corso per assicurarvi che sia sempre aggiornato all’ultima versione. Con uno strumento generatore del suono text to speech è possibile tramite l’automazione cambiare la voce IA in un istante, con costo minimo, mentre con un doppiatore è necessario richiedere per ogni minimo cambiamento un nuovo doppiaggio, con costi aggiuntivi e investimento di tempo extra.

Il miglior generatore di voce AI

Arrivati a questo punto è chiaro perché la generazione di voci AI italiane realistiche sia una buona idea sotto svariati punti di vista, ma la domanda ora è: qual è il programma giusto per creare una voce AI? Il nostro consiglio è di optare per iSpring Suite Max.

iSpring Suite Max è un programma autoriale pensato per realizzare progetti di formazione e contenuti adeguati all’apprendimento, con o senza voce AI. Si tratta di un software che si integra direttamente con PowerPoint, così da risultare semplice da utilizzare, visto che le sue caratteristiche, le sue funzioni e il suo aspetto sono basati sugli strumenti di Windows che siamo soliti utilizzare regolarmente.

Con questo strumento è possibile creare corsi di diapositive, sfruttando una serie di funzionalità aggiuntive non presenti in PowerPoint, compresa la creazione di una voce AI. Con iSpring Suite Max è infatti possibile realizzare registrazioni dell’audio, di video (con strumento di editing incluso per evitare problemi di compatibilità e la necessità di lavorare su più programmi), ma anche la possibilità di utilizzare modelli di slide, personaggi e tante immagini: in totale è possibile trovarne infatti oltre 116.000, divise tra fotografie, disegni a mano, ambientazioni, icone e oggetti. Tutti questi elementi, tra voci e immagini, permettono dare un tocco originale e professionale al corso.

Tra le caratteristiche di iSpring Suite Max che potete verificare con la prova gratuita di 14 giorni vi è la generazione di elementi interattivi. Ci sono quattordici modelli tra i quali scegliere, che permettono di simulare all’interno della lezione dei compiti pratici, così da donare al prodotto una dimensione aggiuntiva e distinguerlo dalle altre lezioni. Ovviamente, non manca la possibilità di richiedere una demo che spiega come inserire dei test e quiz, usando un sistema di valutazione personalizzato che permette allo studente di comprendere immediatamente se ha compreso tutto del corso o se invece è consigliabile ripassare parte della lezione. Inoltre è possibile creare simulazioni di dialogo con diverse conclusioni e potenziati da una voce AI.

Ovviamente permette anche di trasformare il testo in voce con una funzione del generatore text to speech basata su AI vocale. iSpring Suite Max permette di creare una voce AI di qualità rapidamente, semplicemente scrivendo un testo e selezionando la voce che riteniamo migliore per il tipo di informazione. Il generatore di voce AI permette di creare un doppiaggio italiano, ma anche di scegliere altre lingue se si vuole ampliare il proprio pubblico. Potete poi scegliere una voce maschile o femminile, cambiare la pronuncia, il ritmo e la velocità della lettura, definire l’intonazione della voce e introdurre pause dove serve, per rendere tutto molto naturale e chiaro.

Con un totale di 300 tipi di voci e 53 lingue, il generatore di voce con intelligenza artificiale di iSpring Suite Max dispone di una funzionalità per convertire abbreviazioni, frazioni, date e numeri di telefono correttamente, come se fosse una vera persona a leggere il testo e non una voce AI. Con un’altra funzione è possibile chiedere alla voce artificiale di leggere le singole sillabe o i singoli caratteri di una parola, ad esempio quando è necessario leggere delle sigle. Le voci sono realistiche e gli algoritmi che le creano sono estremamente avanzati con caratteristiche che permettono una grande personalizzazione della voce.

Come creare voce artificiale

iSpring Suite Max è la scelta giusta per trasformare il testo in voce: esattamente però come è possibile farlo? Vediamo un tutorial passo passo per creare una voce con intelligenza artificiale tramite il generatore della voce AI.

Avvia iSpring Suite Max

Chiaramente il primo passo per creare una voce artificiale è avviare iSpring Suite Max o passare attraverso un progetto PowerPoint sul vostro computer. In quest’ultimo caso vi basta semplicemente aprire un file .ppt o creare un nuovo progetto, poi facendo clic sulla voce iSpring Suite in alto a destra nella barra degli strumenti dello strumento di Windows.

Seleziona la gestione della narrazione

Nella scheda di iSpring Suite Max del progetto PPT, potete trovare a sinistra la funzione Gestisci la narrazione. Questo aprirà una nuova finestra che permetterà di usare l’editore della sintesi vocale. Quello che dovete fare è fare clic sul pulsante Audio che trovate in alto a sinistra: si aprirà un menù a tendina e lì dovete selezionare la funzione Da testo a voce.

Ancora una volta si aprirà una finestra, nella quale sarà possibile inserire il testo che volete trasformare in voce tramite il generatore AI. In questo momento è fondamentale assicurarvi che non ci siano errori di battitura o di punteggiatura, così che il programma non abbia problemi a leggere e convertire il testo in voce AI col giusto ritmo.

Scegli la voce

A questo punto è necessario selezionare con un clic la lingua del testo inserito e scegliere una delle voci realistiche a disposizione. Se non siete certi di quale usare, potete ascoltare un’anteprima così da assicurarvi che sia adeguata alla vostre necessità. La generazione della voce AI per il progetto PPT richiederà pochi attimi.

Ricordate che una volta usato il generatore della voce, potrete comunque tornare indietro e modificare il testo e l’audio. Vi basterà fare clic destro sulla traccia audio della narrazione e poi scegliere Modifica da testo a voce per apportare i cambiamenti necessari alla voce AI. È una procedura rapida e in un attimo avrete un audio da inserire nel progetto PPT.

Pensieri finali

Abbiamo quindi visto perché è una buona idea usare un generatore da testo a voce per creare audiolibri, progetti di formazione, video formativi e non solo. La miglior scelta è iSpring Suite Max, disponibile anche in prova gratuita da 14 giorni, che vi offre moltissime opzioni per la sintesi vocale. Cosa aspettate, non sprecate questa opportunità: sfruttate subito la demo e iniziate a creare la vostra voce AI italiana!

FAQ

Quali sono i migliori sintetizzatori vocali?

Tra i migliori generatori vocali al mondo ci sono iSpring Suite Max, con la sua ampia gamma di funzioni pensate per i progetti di formazione e la voce AI, il software Adobe Audition CC usato molto per podcast per social media e la creazione di effetti sonori tramite algoritmi e anche Logic Pro, uno dei preferiti in vari campi, come quello della musica. La licenza di ogni software ha il proprio costo.

Disqus Comments Loading...