Formazione del personale aziendale: cos’è e perché è importante

Ormai, molti ricorrono alla formazione del personale aziendale. Sono passati i tempi in cui le organizzazioni cercavano talenti già formati da inserire per un tempo limitato. Adesso, ogni azienda prova a crescere insieme ai dipendenti e chi organizza corsi di formazione del personale per sviluppare i propri lavoratori, le loro competenze e conoscenze, le loro hard skills e soft skills, riesce più frequentemente a raggiungere i propri obiettivi.

Se sei un imprenditore o un responsabile HR in cerca di consigli sulla formazione del personale in azienda, all’interno di questo articolo trovi una breve guida con spunti, opportunità, tecniche e metodi interessanti.

Che cos’è la formazione del personale

Iniziamo l’articolo facendo un po’ di chiarezza: abbiamo già accennato all’importanza della formazione aziendale, ma che cos’è la formazione dei lavoratori? Cosa si intende quando in azienda si parla di attività di sviluppo e formazione del personale?

Ebbene, la procedura di formazione del personale varia a seconda del settore in cui opera l’organizzazione, delle sue dimensioni e, certamente, da chi la compone. In linea di massima, però, possiamo affermare che:

La formazione del personale aziendale è una serie di attività volte allo sviluppo delle capacità dei dipendenti, alla loro crescita personale e professionale e all’acquisizione di nuove competenze e skills, con il fine ultimo di migliorarne le prestazioni sul lavoro e rendere più semplice il raggiungimento degli obiettivi di business.

Insomma, la formazione del personale dipendente è un processo che aiuta l’azienda tanto quanto chi lavora per lei.

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Formazione dei dipendenti: perché ne vale la pena

A questo punto abbiamo già imparato qualcosa sulla crescita formativa: significato e valore per il lavoratore e per l’azienda. Ma perché un business dovrebbe spendere tempo e denaro per far crescere chi, in qualsiasi momento, potrebbe licenziarsi? Qual è il ritorno su questo investimento?

Per quanto riguarda il personale, è molto importante ricordare che, dopo l’assunzione in azienda, ogni risorsa diventa parte di essa. Di conseguenza, la sua crescita professionale e la sua produttività sono strettamente legate a quella dell’impresa che ha interesse a coltivare talenti. Dopotutto, non è certo un caso che esistano società di formazione del personale specializzate proprio in questo!

Anche un solo corso di formazione del personale può portare molteplici vantaggi:

  • Migliorare la competitività: avere in azienda persone formate e preparate permette di poter usare gli strumenti più moderni e di sfruttare le competenze più aggiornate. Grazie a ciò, l’azienda riesce a fornire prodotti e servizi di qualità superiore rispetto alla concorrenza.
  • Migliorare l’immagine dell’azienda: quando un’azienda è aggiornata, i clienti e potenziali tali la percepiscono come preparata, affidabile e capace di lavorare al meglio.
  • Migliorare il livello di soddisfazione dei dipendenti: fornire ai propri impiegati dei percorsi e corsi del personale di qualità gli permette di capire che l’azienda è interessata a investire su di loro e che esistono possibilità di crescita. Quando le persone sono soddisfatte e stimolate con nuove attività, la produttività aumenta così come la disponibilità nei confronti dell’impresa per la quale lavorano.

Per capire la vera importanza della formazione, possiamo riportare una storia che riguarda l’uso di iSpring Learn da parte di L’Oréal Adria-Balkan, una filiale regionale di L’Oréal: la società numero uno al mondo nel settore della cosmetica e della cura della persona.

Se vuoi entrare nel dettaglio e scoprire le tecniche di formazione del personale impiegate da questa azienda, puoi leggere l’esaustivo articolo di Ivan Vukoja, Direttore dello sviluppo presso L’Oréal Adria-Balkan.

Se ti accontenti di un riassunto, invece, devi sapere che presso la filiale L’Oréal Adria-Balkan formano il personale regolarmente per ottimizzare le performance della compagnia; sviluppano le competenze dei neoassunti e insegnano nuove hard skills e soft skills a collaboratori interni ed esterni.

Nel suo articolo, Vukoja spiega che questa azienda riesce ad ottenere molteplici vantaggi dalla formazione interna delle risorse grazie alla piattaforma iSpring Learn. Secondo le sue parole, iSpring Learn è stata la scelta migliore per risolvere uno dei problemi principali della compagnia: organizzare ogni fase del programma di formazione per esterni.

In precedenza, questi dipendenti venivano formati e aggiornati in modo sommario e indipendente, ma mancavano processi adeguati per gestire tutte le fasi dell’apprendimento. Senza una vera struttura per la gestione della formazione del personale, le persone interne ed esterne alla compagnia sviluppavano competenze diverse e il processo portava a risultati diversi.

Grazie a iSpring Learn, L’Oréal Adria-Balkan riesce a fornire ai dipendenti nelle cinque regioni commerciali nelle quali opera delle attività e dei processi validi di formazione aziendale in ambito vendite e marketing.

Gli impiegati del marketing locale hanno ottenuto l’accesso a nuovi strumenti e appreso nuove pratiche per la presentazione dei prodotti ai clienti. Ad esempio, gli addetti alle vendite hanno iniziato a usare presentazioni interattive, riuscendo così a distinguersi dai concorrenti. Vorresti provare anche tu gli strumenti di iSpring Learn? Fallo gratuitamente, accedi subito alla versione di prova.

L’esempio di L’Oréal Adria-Balkan dimostra che la formazione dei dipendenti è in grado di superare barriere geografiche e linguistiche. Grazie a questo approccio, Vukoja ha potuto raggiungere oltre 90 persone in sette paesi diversi in meno di un anno, uniformando le competenze e l’approccio lavorativo.

Corsi di formazione del personale: l’organizzazione

Ormai sono chiari i vantaggi portati dalla progettazione di un insieme di attività di sviluppo e formazione aziendale; non rimane che rispondere a una domanda: come si organizza un corso di formazione?

Ci sono diversi metodi di formazione del personale e, soprattutto, esistono alcune fasi che devono essere seguite attentamente per dare vita a un processo di apprendimento interno all’azienda:

  • Definire obiettivi e bisogni dell’azienda
  • Identificare le competenze da apprendere
  • Creare il percorso formativo

Definire obiettivi e bisogni dell’azienda

Prima ancora della progettazione di un percorso di formazione aziendale, bisogna definire gli obiettivi e i bisogni dell’azienda. In questa prima fase, è importante decidere quali sono le finalità ultime non di un singolo corso di formazione, ma di tutte le attività della vostra organizzazione.

Di norma, un’azienda che mira a essere competitiva si preoccupa di formare al meglio le proprie risorse su tutti i livelli, dai dipendenti fino alla classe manageriale. Ecco alcuni aspetti da considerare:

Analisi dei dipendenti Chi sono i vostri dipendenti e come vengono sfruttate le loro abilità e competenze in questo momento? Un primo obiettivo è quello di capire qual è il potenziale dei professionisti che formano la vostra realtà e in che modo un processo di formazione aziendale possa aumentare il loro contributo per il raggiungimento degli obiettivi di business.
Tipologie di formazione É importante comprendere quali metodi di formazione si adattano meglio alla vostra azienda e definire un giusto mix tra coaching (quando un esperto esterno viene pagato per seguire i dipendenti e insegnare loro le migliori pratiche lavorative), affiancamento (quando un dipendente esperto insegna le mansioni a un neoassunto), e-learning (tramite l’uso di corsi digitali, quiz, report, lezioni audio, video, ecc. prodotti internamente o acquistati) e team building.
Tempistiche della formazione È fondamentale decidere quanto a lungo e quanto regolarmente l’azienda ha intenzione di formare le proprie risorse. Si parla di un ottimo investimento ed è sempre buona norma promuovere a livello di cultura interna una propensione verso la formazione continua, anche indipendente.
Miglioramento dell’esperienza lavorativa Quando si dà il via a dei percorsi formativi, è bene capire in che modo sfruttarli per diminuire i livelli di stress degli impiegati.
Largo ai giovani Usando varie tecniche di formazione sui membri più giovani dell’azienda, si garantisce la presenza di risorse umane qualificate e in possesso delle hard skill e soft skill necessarie per ricoprire potenziali posti vacanti in futuro, portando così a un risparmio di tempo e costi.

Identificare le competenze da apprendere

Una volta chiariti gli obiettivi aziendali, la seconda fase invita a identificare le competenze che i dipendenti devono apprendere.

Un processo di formazione aziendale deve sviluppare le competenze già presenti, portare all’acquisizione di nuove e di hard skill e soft skill. Quindi, è imperativo capire quali sono le competenze fondamentali e quali, invece, possono essere lasciate in secondo piano per non sprecare tempo e risorse interne.

Durante questo processo, è buona norma distinguere tra le soft skill e le hard skill. Entrambe devono essere allenate e sviluppate a seconda dei bisogni specifici della vostra impresa.

Con la parola “soft skill” si indicano le competenze trasversali che hanno un’utilità in molteplici ruoli lavorativi. Facendo degli esempi, parliamo del sapere come dirigere un progetto lavorativo, sapersi prendere la responsabilità di una decisione, collaborare con i colleghi e gestire potenziali conflitti sul lavoro senza che diventino personali. 

Nel caso di manager, per raggiungere gli obiettivi aziendali, è importante che siano in grado di esercitare nel modo corretto la propria autorità, rafforzare lo spirito di squadra, gestire il proprio livello di stress e quello dei dipendenti, rispettare le tempistiche, monitorare i risultati portare un miglioramento generale.

Includere il potenziamento delle soft skill in un percorso di formazione dei dipendenti è altamente consigliato in quanto permette di evolversi e lavorare meglio, indipendentemente dal tipo di attività svolta. Si tratta di competenze che non vanno sprecate anche nel caso in cui il professionista dovesse decidere di cambiare ruolo.

Al contrario delle precedenti, le hard skill sono quelle capacità più specifiche e strettamente legate al ruolo ricoperto e agli strumenti, macchinari o programmi usati dal dipendente. Spesso, queste abilità non sono trasferibili nell’eventualità di un passaggio di ruolo.

Queste caratteristiche potrebbero portare a pensare che competenze simili, come l’uso di un programma, siano da insegnare al minor numero possibile di dipendenti, ovvero solo a coloro che usano quel certo strumento in quel dato momento.

In realtà, è importante che una hard skill sia appresa anche dai dipendenti non direttamente coinvolti in un determinato lavoro, in quanto si potrebbe aver bisogno di avere un sostituto formato per evitare di subire cali di produttività se un professionista è assente.

Creare il percorso formativo

Una volta compresi i propri obiettivi e definite soft skill e hard skill che i dipendenti devono apprendere, arriva il momento della progettazione del percorso formativo.

Come già accennato in precedenza, esistono varie opzioni, dal coaching e l’affiancamento, fino a corsi di e-learning. Ogni metodo ha i propri vantaggi e svantaggi. Il coaching è focalizzato e permette di sfruttare esperti del settore, ma ha spesso costi significativi. L’affiancamento è economico, ma la sua efficacia può variare da dipendente a dipendente e rischia di rallentare lo svolgimento del lavoro.

La soluzione migliore va ricercata nelle possibilità offerte dall’e-learning: permette di creare materiali sempre accessibili e i costi iniziali si ammortizzano nel tempo. Certo, su Internet si ha accesso a lezioni già pronte da acquistare, ma se ne trovano poche in italiano e, solitamente, sono molto generali, non rispondono pienamente alle necessità dell’azienda e non rispecchiano le sue unicità e peculiarità.

Per questo motivo, molti decidono di creare corsi di formazione internamente, su misura di specifici obiettivi aziendali. Il primo passo per la realizzazione di corsi e-learning prevede la scelta di un LMS, ovvero una piattaforma che permette l’erogazione di corsi di formazione aziendale, proprio come iSpring Learn: questo software è usato da 198 aziende della Fortune 500 e da 59.000 clienti in tutto il mondo che operano nei settori più disparati.

iSpring Learn permette di accedere ai materiali didattici da computer, PC portatili, tablet e smartphone. Le lezioni possono essere anche seguite offline grazie all’app ufficiale per dispositivi Apple e Android. In questo modo, i dipendenti possono accedere ai corsi ovunque si trovino, ad esempio durante i viaggi o da casa.

Ed è solo uno dei tanti vantaggi e strumenti offerti da questa incredibile piattaforma. Un buon corso di formazione aziendale deve comprendere slide, testi, video, immagini, audio e anche elementi interattivi da sfruttare per permettere ai dipendenti di fare pratica in situazioni reali di lavoro e migliorare le proprie capacità di problem solving.

Inoltre, è possibile inserire quiz e test al termine di ogni modulo così che ogni partecipante abbia la possibilità di valutare l’efficacia dei programmi di formazione e le capacità effettivamente acquisite.

Un altro grande vantaggio offerto da un approccio digitale e dalle piattaforme LMS come iSpring Learn è l’accesso a statistiche dettagliate sui risultati del percorso formativo dei propri dipendenti. Gli HR e chi si occupa di organizzazione corsi possono vedere chi ha completato le lezioni e chi no, dividere i partecipanti in gruppi e analizzare i risultati in modo organizzato e ordinato.

iSpring Learn dispone anche di un calendario interno per pianificare le lezioni, ma anche eventi dal vivo, workshop e webinar in un solo posto. Grazie a questa piattaforma, è possibile invitare interi gruppi di persone in pochi passaggi, senza doverlo fare manualmente per ogni dipendente.

Se desideri testare tutte le possibilità offerte da questo software di ultima generazione, iSpring Learn mette a tua disposizione un periodo di prova gratuita. Approfittane subito!

Importanza della formazione del personale in azienda

Terminiamo questa breve guida evidenziando l’importanza della formazione del personale in termini di risultati sul lavoro. Qual è il motivo per cui sempre più aziende in tutto il mondo adottano strumenti per la formazione investendo tempo, risorse e denaro? A quali necessità rispondono questi piani di formazione? In realtà, i motivi sono molti.

Prima di tutto, la creazione di percorsi di formazione sul lavoro permette di fidelizzare e motivare i dipendenti. Insegnandogli nuove competenze, la compagnia dimostra di tenere davvero a loro e di essere interessata alle loro vite anche fuori dall’ufficio.

A loro volta, gli impiegati ottengono una serie di benefit che vanno oltre il semplice stipendio e possono concentrarsi sul proprio sviluppo. Chiaramente, non finisce qui.

Questi corsi permettono a ogni azienda di avere a disposizione una forza lavoro sempre più qualificata e preparata, pronta ad affrontare nuovi ruoli ed eventuali problemi. I responsabili delle risorse umane mirano allo sviluppo delle persone per non dover cercare risorse esterne o assumere nuove figure dal mercato.

Infine, i piani di formazione sul lungo periodo permettono di creare figure ad-hoc per ricoprire ruoli che richiedono un determinato mix di conoscenze come quelle tecniche e di problem solving, ad esempio. Questo è vero soprattutto in determinati settori ad altissima specializzazione dove i manager devono dimostrare di possedere hard e soft skills particolari, difficilmente acquisibili altrove.

Conclusione

Come abbiamo visto, le attività di formazione in azienda sono infinitamente importanti per le realtà che desiderano rimanere competitive sul mercato e disporre di risorse umane preparate e competenti in vari settori.

Valorizzare e rafforzare i propri dipendenti, le loro conoscenze e competenze richiede una visione chiara degli obiettivi aziendali e alcune fasi di progettazione, sviluppo e gestione ben definite.

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FAQ

Che cos’è la formazione in ambito lavorativo?

Il termine “formazione aziendale” si riferisce ai processi, alle attività e agli strumenti di apprendimento che una azienda implementa in maniera continuativa per migliorare le competenze, le conoscenze e le abilità dei propri dipendenti.

Qual’è la differenza tra formazione e sviluppo del personale?

Si tratta di una differenza sottila. In generale, possiamo affermare che “formazione” si riferisce a uno sforzo mirato a coprire necessità specifiche dell’azienda, come l’apprendimento delle skill necessarie per ricoprire un determinato ruolo. Al contrario, lo sviluppo delle risorse umane mira a creare cambiamenti positivi nella vita privata e lavorativa dei dipendenti.

Qual è lo scopo della formazione?

La formazione aziendale ha diversi obiettivi. Il primo è sicuramente quello di permettere a ogni membro di svolgere efficacemente il proprio ruolo. Inoltre, la formazione è efficace per migliorare le prestazioni lavorative complessive e per accrescere la capacità dell’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi e traguardi.

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