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In questo articolo tratteremo la definizione di formazione, la funzione della formazione stessa e la sua attività. Valuteremo come organizzare l’avvio della formazione professionale aziendale per i dipendenti in una impresa. Inoltre, vedremo alcune delle esigenze e degli obiettivi, che interessano tutte le aziende e imprese, che stanno per avviare delle attività di formazione aziendale in Italia. Queste aziende hanno come scopo il raggiungimento di risultati concreti e un buono sviluppo della formazione. Si prefiggono obiettivi e competenze per avviare una crescita interna e sul mercato in termini di competitività.

Cosa si intende per tecniche di formazione aziendale? Come funziona la formazione aziendale per i dipendenti? Quali tipi di corsi di formazione aziendale e attività sono disponibili? Che possibilità di formazione interna per i dipendenti ci sono? A cosa serve la formazione aziendale e come fare formazione online in una impresa ai propri dipendenti, in base alle esigenze aziendali e obiettivi? Cos’è un software per il training aziendale nelle imprese e qual’è quello più adatto alla tua impresa e ai tuoi dipendenti? Qui troverai le risposte a queste e ad altre domande scottanti.

Cos’è la formazione aziendale?

Fare formazione in azienda significa voler salire di grado e offrire ai dipendenti delle attività aziendali formative, per acquisire le conoscenze, lo sviluppo, le competenze del mercato e la risorse del lavoro di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro ai più alti livelli e nei giusti contesti. In genere, questa responsabilità e attività è assunta dai team di Ricerca e Sviluppo del talento e competenze presenti in ogni impresa, nelle grandi aziende. Per quello che riguarda organizzazioni più piccole, se ne occupa il dipartimento delle Risorse Umane.

Questi due uffici, con i corsi di formazione aziendali, riescono a ottenere obiettivi e risorse tramite la formazione in azienda. Fanno così raggiungere obiettivi e competenze definiti alle aziende per una maggiore competitività e crescita nel lavoro. Questi team hanno il compito d’identificare all’interno dell’azienda i bisogni e gli obiettivi formativi relativi a nuove competenze e risorse. Si prefiggono di sviluppare un progetto di formazione con attività e renderlo accessibile ai dipendenti.

Con la formazione in azienda mirano a migliorare il capitale umano, creare quindi una crescita aziendale e fare team building, che porti a maggiore competitività anche nei dipendenti. Nella formazione aziendale gli argomenti e i contesti hanno diverse finalità, che convergono nel miglioramento degli hard skill e soft skill dei dipendenti e delle persone coinvolte.

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Come fare formazione in azienda

Grazie alle piattaforme iSpring Suite e iSpring Learn il processo di digitalizzazione dell’e-learning diventa più agevole nel raggiungimento dei risultati: che sia rivolto a persone in azienda, a persone online o persone che siano clienti e fornitori. I numerosi strumenti messi a disposizione sono di facile intuitività. Basta partire da una presentazione di PowerPoint, per strutturare un corso di formazione con elementi multimediali. Il programma di formazione aziendale può essere arricchito con quiz ed elementi, che vivacizzino la parte nozionistica. Questo porta a una partecipazione attiva al programma di formazione aziendale.

Formazione aziendale con iSpring Suite

I vantaggi di iSpring Learn, oltre alla sua versatilità, sono che non ha bisogno di una preparazione specifica per ottenere risultati soddisfacenti nella strutturazione di corsi. Questo vuol dire che una volta creato il contenuto, un responsabile del reparto Risorse Umane può creare il corso e poi conservarlo in un archivio digitale, sempre fruibile, in cui ci sarà una formazione ad hoc per l’azienda. Questo corso di formazione diventa una risorsa specificatamente creata. Questo vuol dire uno sviluppo e una ricchezza di risorse, oltre che a un risparmio sull’investimento formazione: sono vantaggi sia per chi ne usufruisce che per l’azienda.

Formazione aziendale con iSpring Learn

La formazione creata con iSpring Suite e gestita con iSpring Learn può essere inerente qualsiasi argomento e mirare allo sviluppo sia dei soft skill, che lo sviluppo degli hard skill. L’ufficio preposto alla formazione potrà monitorare l’avanzamento della fruizione del corso e i risultati. Potrà aiutare lo studente con dei quiz, che mettano in pratica cosa sta imparando, memorizzando meglio gli skills. Inoltre, la possibilità di aggiungere video e simulazioni, rende l’apprendimento più impattante e mantiene viva l’attenzione. iSpring Learn, è uno strumento utile sia a chi fa formazione aziendale sia a chi si occupa di corsi e-learning per la loro distribuzione o vendita online.

Prima di procedere all’acquisto si può effettuare una prova gratuita sia di iSpring Suite trial che di iSpring Learn , in cui valutarne la fattezza e l’utilità per le Risorse Umane o per chi ha bisogno di creare corsi di formazione. Hai anche la possibilità di partecipare a una demo con un nostro specialista iSpring Learn e iSpring Suite. Questa è un’opportunità utile per entrate nel merito della piattaforma, valutarne le risorse prima di fare un acquisto per il tuo programma di formazione aziendale.

Quali sono le tecniche di formazione professionale aziendale

Ecco quattro comuni tipologie di training aziendale che puoi usare nella tua impresa, per aumentare le competenze dei dipendenti sul lavoro. Analizziamo insieme la formazione aziendale a cosa serve e come aumenta gli skills. Vediamo cosa contraddistingue le diverse tecniche di corsi di formazione aziendale, i suoi contesti di applicazione e quali sono i vantaggi e gli inconvenienti di ognuna nella formazione in azienda.

1. Formazione guidata da formatore in aula

La formazione tradizionale in aula è per definizione “la vecchia scuola” di apprendimento per un gruppo di lavoro. Non è destinata a scomparire, in un futuro prossimo. Secondo un sondaggio realizzato da Training magazine, il 32% delle organizzazioni usufruisce della formazione in aula, erogando un terzo dei corsi di formazione aziendale con questa metodologia. Questo è un fenomeno di fidelizzazione ai metodi tradizionali e di motivazione a imparare.

Pro

  • Familiare per tutti i partecipanti e dipendenti
  • Corsi di formazione aziendale facili da organizzare per tutte le esigenze e risultati
  • Corsi di formazione aziendale facili da personalizzare per le esigenze dei dipendenti
  • Supporta una molteplicità di tipologie di verifiche
  • Corsi di formazione aziendale facili da creare e mantenere

Contro

  • Costi per studente più elevati rispetto ad altri tipi di formazione per il lavoro
  • Richiede uno spazio e formatori dedicati
  • Nessuna esperienza di apprendimento standardizzata
  • La qualità può variare a seconda del formatore
  • Un numero limitato di corsisti e dipendenti per sessione

2. Formazione guidata da un formatore in una classe virtuale (VILT)

La formazione guidata da formatore in una classe virtuale porta la formazione tradizionale nel XXI secolo, La classe si sposta sulla rete dalla formazione aziendale esterna, che si era soliti fare come attività di crescita per i dipendenti per il lavoro. I software per la classe virtuale consentono ai formatori di offrire videolezioni, mostrare video, suddividere la classe per ogni gruppo di lavoro di dipendenti, guidare dibattiti e osservare le prestazioni e le attività di ogni studente. Le sessioni virtuali possono essere registrate ed essere visualizzate in un secondo momento, per il ripasso e per memorizzare bene le nuove competenze richieste ai dipendenti o alle persone che devono fare formazione.

Pro

  • Elimina la necessità di uno spazio fisico per la classe dei dipendenti
  • Si regge su un’esperienza di apprendimento, fidelizzazione e crescita di competenze familiari per il lavoro
  • Rende la formazione dell’impresa accessibile a tutti i partecipanti e dipendenti, qualunque sia la posizione geografica delle persone
  • Supporta una molteplicità di attività e competenze per il lavoro
  • Può essere registrata per essere rivista in futuro dalle persone
  • Meno costosa sul mercato con il passare del tempo: il problem solving per ridurre i costi in azienda

Contro

  • Gli utenti e dipendenti potrebbero non sentirsi coinvolti
  • Richiede esperienza e competenze con la tecnologia
  • Richiede una connessione internet affidabile e ad alta velocità da parte dei dipendenti
  • I problemi tecnici possono tagliare fuori alcuni studenti e dipendenti
  • I formatori potrebbero aver bisogno di corsi di aggiornamento e crescita, upskilling per una maggiore competitività ed esigenze di sviluppo
  • Costi iniziali più elevati per l’impresa

3. Apprendimento online

L’apprendimento online è diventato la norma nella formazione aziendale e nel training. Diventa uno strumento agevole sia nella crescita dei dipendenti, che nelle presentazioni per il cliente. Nel periodo 2002-2018 i dati riportati dalle Risorse Umane, inerenti la fruizione della formazione aziendale online per i dipendenti e il team building, comunicano una crescita del 900%. La formazione aziendale chi può farla? Chiunque: non c’è bisogno di una conoscenza tecnica di programmazione.

Il termine “apprendimento online” include qualunque tipo di prodotto formativo o programma di formazione, atto a sviluppare competenze e competitività per tutte le esigenze, (una delle più richieste è il problem solving). Si possono utilizzare vari strumenti: dai moduli di e-learning o microlearning ai giochi, dalle valutazioni alle attività formative per i dipendenti delle imprese, dai video ai pannelli di discussione. I materiali di supporto, come le guide pratiche e i documenti formativi per il personale, possono essere salvati in formato PDF (per formazione in azienda), per creare contenuti digitali e accessibili per gli studenti e dipendenti. La fruizione è possibile sia individualmente che in focus group.

Pro

  • Formazione scalabile, crescita e accessibile a livello globale
  • Standardizza un’esperienza di apprendimento comune per le esigenze e obiettivi di tutti i partecipanti
  • Accoglie un numero illimitato di partecipanti e di dipendenti in focus group
  • È disponibile per gli utenti dell’impresa, al momento del bisogno, per raggiungere gli obiettivi
  • È il tipo di formazione preferito per il lavoro da molti giovani professionisti fra i dipendenti

Contro

  • La realizzazione di un programma di formazione aziendale può richiedere più tempo rispetto alla formazione in azienda guidata da formatore
  • L’instructional designer, specialista dei progetti di formazione, deve aggiornare la tecnologia e il processo di sviluppo dei contenuti
  • La banda larga può influenzare l’accesso ai contenuti, ai contesti formativi e alle competenze
  • Mancanza di interazioni faccia a faccia
  • Potrebbe intimidire gli studenti che hanno difficoltà con la tecnologia

4. Formazione mista

Un approccio di blended learning inserisce nello stesso programma la formazione in aula e l’apprendimento online. Il tutto è strutturato per una formazione aziendale necessaria al fine di migliorare il business e le conoscenze, secondo le esigenze e gli obiettivi di formazione in azienda. Riunire queste due tecniche di formazione in azienda può creare un’esperienza di apprendimento di competenze, che trae il meglio da ciascuna metodologia di training.

Pro

  • Formazione scalabile e accessibile a livello globale sia per singoli individui o per focus group
  • Maggiori risorse e possibilità di collaborazione e connessione per gli studenti
  • Maggiore accessibilità ai corsi di formazione
  • Flessibilità nel completare i compiti e il lavoro per i vari individui, ottenendo i risultati che si era prefissata la formazione in azienda
  • Può aumentare il coinvolgimento e l’interesse di molti studenti, aumentandone la soddisfazione

Contro

  • Richiede una solida infrastruttura tecnologica nell’ organizzazione oltre alle Risorse umane
  • Potrebbe intimidire gli studenti e le persone che hanno difficoltà con la tecnologia
  • I formatori e gli instructional designer potrebbero aver bisogno di upskilling per raggiungere obiettivi per formare il personale
  • Gli studenti meno motivati potrebbero avere difficoltà a completare il lavoro senza il supporto del formatore come risorsa

A cosa serve la formazione aziendale

La necessità di formazione aziendale è sempre più presente in un mercato in continua evoluzione. Lo scopo della formazione aziendale e delle Risorse Umane è fare in modo che il personale sia preparato sia nelle risorse personali che in quelle tecniche, per poter lavorare al meglio. Una conoscenza e preparazione adeguate aumentano anche la soddisfazione e il senso di appartenenza alla propria azienda. La formazione aziendale deve essere in linea con i bisogni odierni. Infatti c’è la necessità di implementare nei propri dipendenti sia le soft skill che le hard skill. Le hard skill (risorse tecniche) sono individuabili con le nuove procedure o conoscenze tecniche, che aiutano nello svolgimento procedurale del lavoro assegnato. Al fianco di queste oggigiorno serve puntare anche sullo sviluppo delle capacità personali più inerenti all’indole delle persone: queste risorse vengono chiamate soft skill. Una fra tutte è il problem solving, ma potremmo citare anche la resilienza, la flessibilità, una buona capacità di gestione dello stress e così via. 

Sviluppo delle competenze personali

Il personale aziendale preparato, sicuro di sé e in grado di gestire in modo propositivo le varie situazioni lavorative, è una ricchezza stessa per l’azienda. Il fatturato non è dato solo da vendite o numeri, ma anche dalla motivazione di chi lavora che va a influire in maniera impattante sul fatturato. Inoltre, una costante formazione aumenta l’autostima del dipendente, perché si rende conto di essere in grado di poter imparare e migliorare. Aumenta al contempo la coesione con l’azienda: ogni dipendente che vede che la sua azienda investe su di lui in formazione, ha l’idea che l’azienda lo reputi importante per la vita produttiva della sua realtà. Questo, in automatico a livello psicologico, aumenta il senso di appartenenza del singolo all’azienda e la sua motivazione nell’implementare il business. La formazione aziendale risulta essere anche un processo d’integrazione importante, da parte delle Risorse Umane, per i nuovi assunti affinché possano, in modo naturale, inserirsi nel contesto apprendendo al meglio le procedure. C’è oggi la possibilità di fare la formazione mirata sulle precise casistiche di ogni realtà aziendale e conservabile in un proprio archivio.

Da cosa partire per fare attività di formazione aziendale

La prima cosa da fare è definire i tuoi bisogni e le tue aspettative generali, impostare gli obiettivi formativi per il lavoro, le conoscenze e identificare i tuoi clienti o la formazione in azienda necessaria. In questo caso, è un’ottima idea fare delle domande che saranno la base di quella che viene chiamata un’analisi dei bisogni formativi per creare lo sviluppo di un piano di formazione aziendale.

Una volta che avrai il quadro generale dei tuoi bisogni e che avrai impostato i tuoi obiettivi, potrai focalizzarti sul programma, sui contesti e sui dettagli del corso. Includi i risultati della tua ricerca in un piano di azione per la formazione aziendale, che sia inerente al lavoro nella tua impresa e business, specificando la tua visione, i tuoi desideri e obiettivi formativi e da che risorse parti. È anche importante consultare il reparto IT nella tua impresa per vedere di quali software e risorse hai bisogno per avviare lo sviluppo di un progetto e-learning e training.

Come si fanno corsi interni di formazione aziendale

Mettiamo che tu abbia già un LMS per la gestione della formazione aziendale in impresa e debba raggiungere degli obiettivi specifici. Che ne è dei contenuti formativi del piano di formazione aziendale? Se stai pensando di creare corsi online in azienda, avrai anche bisogno di uno strumento per la generazione di contenuti e contesti.

Gli strumenti di authoring generalmente vengono offerti come pacchetto o “suite” di strumenti per creare una varietà di contenuti e-learning e materie a livello business, al fine di raggiungere obiettivi: dai corsi semplici alle interazioni, dalle valutazioni ai video, ai giochi, a contesti dimostrativi. Quali sono i vantaggi? Questi strumenti sono diversi per complessità e facilità di utilizzo per le persone, ma creano corsi multimediali più coinvolgenti.

Se non hai conoscenze relative alla formazione aziendale online relativa al lavoro, è probabile che tu scelga uno strumento di authoring con un design semplice e un’interfaccia user-friendly per il tuo piano di formazione aziendale.

Ad esempio, con iSpring Suite, tutti possono iniziare a realizzare corsi online immediatamente sul mercato, senza avere alcuna conoscenza pregressa. Con queste nuove risorse si risparmia il costo di un programmatore esterno. Questo crea una maggiore motivazione a continuare nel raggiungere gli obiettivi: sono vantaggi da tenere in considerazione. La soddisfazione è di poter realizzare corsi con caratteristiche multimediali in modo semplice. Inoltre, con questo toolkit per creare corsi, puoi generare diversi tipi di contenuti e-learning come i corsi basati su diapositive, i quiz, i video tutorial, le simulazioni di conversazioni e le interazioni.

Ecco l’aspetto di un corso e-learning creato con iSpring Suite:

Installa una versione completa di 14 giorni di iSpring Suite e impara a usarla durante una demo live

Come trarre vantaggio dall’utilizzo di iSpring Suite

Suggerimento 1: crea un mix di diverse esperienze di apprendimento

Gli studenti di oggi si aspettano che i loro corsi siano qualcosa di più di semplici lezioni e testi, vogliono una evoluzione rispetto al passato, vogliono un focus, vogliono risorse mirate e vantaggi. Nel delineare la struttura del programma dei corsi per l’impresa e non, pensa a come puoi usare diversi tipi di contenuti per coinvolgere i tuoi studenti o il personale e aumentarne la loro motivazione con un valido piano di formazione aziendale. Usa iSpring Suite per includere elementi come:

  • Un breve video per dare il benvenuto agli studenti;
  • Guide pratiche e manuali sotto forma di e-book;
  • Un gioco interattivo per valutare il livello di competenza e conoscenze di base degli studenti;
  •  Un modulo o una lezione in modalità e-learning;
  •  Un tutorial con una dimostrazione passo dopo passo di un processo o una procedura;
  • Un’attività pratica, un gioco o una dimostrazione di competenze;
  • Una valutazione finale sul raggiungimento degli obiettivi.

Suggerimento 2: rendi l’apprendimento un gioco

L’idea d’inserire elementi di gioco nella formazione è da tempo dibattuta tra gli instructional designer, per aumentare la motivazione e il raggiungimento degli obiettivi. Un’esperienza di apprendimento e di sviluppo ben costruita sul gioco, sfida gli studenti tramite il coinvolgimento e l’interazione. iSpring Suite può trasformare le presentazioni PowerPoint esistenti in giochi grazie al creatore di personaggi. Una soddisfazione per chi non è un programmatore, ma raggiunge risultati di corsi ben strutturati.

Crea con soddisfazione personaggi, che si adattino all’identità del tuo marchio, che riflettano la ricca diversità del nostro mondo e rispecchino maggiormente i tuoi studenti. Personalizza in pochi clic il colore della pelle, il taglio di capelli, i vestiti e altri parametri.

Utilizza il creatore di personaggi per rendere la formazione aziendale un'esperienza di gioco

Suggerimento 3: metti alla prova le competenze comunicative
del tuo team

Questo aspetto è di fondamentale importanza se intendi formare il personale addetto al servizio clienti e alle vendite nel tuo business con un programma di formazione aziendale. Con iSpring Suite puoi creare simulazioni di conversazioni realistiche con scenari ramificati, valutazioni, personaggi e location tratti dalla vita reale sulle varie materie trattate. Così risulta più facile raggiungere gli obiettivi per il personale stesso e rafforza gli skills, dando loro soddisfazione.

Ecco come appare una simulazione di dialoghi:

Come gestire i corsi con il sistema di gestione dell’apprendimento

Un learning management system (LMS) è una piattaforma per la gestione della formazione in un business. Un LMS è un sistema ben organizzato che consente di:

  • Gestire e archiviare i corsi in impresa od organizzazione;
  • Fornire agli studenti l’accesso ai contenuti e alle risorse;
  • Assegnare, erogare e tracciare i risultati e il raggiungimento degli obiettivi e lo sviluppo raggiunto.

Pensa al tuo LMS come alla torre di controllo per tutti i corsi di formazione della tua azienda. Un LMS aziendale dovrebbe consentirti di aggiornare i corsi velocemente e facilmente, fornendo, allo stesso tempo, potenti funzioni di tracciamento e reportistica, risorse oggi fondamentali.

Gestire i progressi dell'apprendimento con LMS

Un esempio di piattaforme LMS aziendali è iSpring Learn (che trovi facilmente digitando il nome su qualsiasi motore), l’LMS più adatto alle piccole e grandi imprese. La formazione aziendale dovrebbe essere disponibile su richiesta e fornita in vari modi al personale. Suggeriamo di provare una versione di prova di 30 giorni dell’LMS iSpring Learn e di partecipare a una demo live senza impegno per avviare la formazione online nella tua azienda con uno strutturato programma di formazione aziendale.

Come trarre vantaggio dall’utilizzo di iSpring Learn

Suggerimento 1: aggiungi dei percorsi formativi personalizzati

Usa dei test di base per misurare le competenze e il know how che ciascun neo assunto già possiede. Se un dipendente dell’organizzazione riesce a provare con successo la propria conoscenza, puoi indicare come “superato” il corso di formazione in questione. Ciò consentirà ai dipendenti della tua impresa di usare il tempo da dedicare alla formazione, per sviluppare nuove competenze per il personale, invece di ripetere ciò che già sanno.

Con iSpring Learn puoi anche creare dei percorsi formativi personalizzati nella tua impresa, usando un mix di diversi contenuti. Puoi creare una combinazione di diversi corsi, quiz, video tutorial e altri materiali dando vita a un corso unico e specificando se l’ordine dei capitoli è fisso o flessibile. Puoi anche impostare le date e le condizioni di completamento per i capitoli e i corsi, settando quindi gli obiettivi da raggiungere per il personale.

Percorsi formativi personalizzati in iSpring Learn LMS

Percorsi formativi in iSpring Learn LMS

Suggerimento 2: organizza dei webinar

Sei pronto a creare la tua aula virtuale? Un LMS ti permette di gestire dei webinar: semplifica la pianificazione di eventi formativi dal vivo, l’invito degli studenti e il tracciamento della loro partecipazione.

Per quanto riguarda iSpring Learn LMS, prevede l’integrazione delle riunioni online di Zoom. Numerosi sono i vantaggi. I webinar possono essere condotti da quasi tutti i computer o i tablet connessi a internet, direttamente dal proprio account iSpring. Durante la sessione, puoi condividere presentazioni PowerPoint, video, schermate e persino fare dei sondaggi per ottenere un feedback istantaneo dai tuoi dipendenti o clienti riguardo al lavoro svolto e allo sviluppo dell’apprendimento.

Tenere dei webinar in iSpring Learn LMS

Webinar in iSpring Learn LMS

Suggerimento 3: offri un certificato formativo

I programmi di certificazione dell’apprendimento e i piani sono un ottimo modo per riconoscere dei risultati personali, che sono una necessità nella formazione in ambito business e in specifiche materie. Possono anche fare la differenza nell’avanzamento di carriera del personale. Aiutano a sviluppare capacità come il problem solving: uno dei soft skill più richiesti.

Con iSpring Learn puoi impostare i parametri per ogni tipo di programma di certificazione. Quando uno studente completa con successo tutte le attività del programma, la piattaforma LMS genera in automatico un certificato con il nome dello studente. Puoi anche personalizzare un certificato con il tuo marchio di proprietà e caricare il tuo modello in iSpring Learn.

Certificazione di apprendimento in iSpring Learn LMS

Un esempio di certificato di completamento di un corso

Conclusioni

Ci auguriamo che questo articolo abbia risposto alla maggior parte delle tue domande. Se stai per implementare lo sviluppo della formazione aziendale, dell’organizzazione o del tuo business e le competenze / know how, iSpring Learn può diventare il tuo aiuto indispensabile. Esplora tutte le funzionalità attraverso una demo introduttiva e provalo subito con una prova gratuita di 30 giorni. Puoi creare un piano di formazione aziendale in maniera semplice ed efficace.

FAQ

Chi può fare formazione aziendale?

All’interno dell’azienda, l’attività formativa può essere svolta da operatori esterni, oppure da professionisti inseriti nell’organigramma (formazione interna all’azienda). Esistono anche forme ibride di formazione aziendale, in base alle tematiche richieste e alle competenze da raggiungere dal personale.

Formazione aziendale cosa serve?

I corsi di formazione possono aiutare le aziende a rafforzare le competenze o a implementare nuovi strumenti di lavoro cun un buono sviluppo. In generale, le aziende che affrontano progetti di innovazione digitale o cambiamenti organizzativi dovrebbero affidarsi alla formazione del personale per aumentare la fiducia nell’affrontare le sfide e migliorarsi anche verso i clienti.

Metodi di formazione aziendale

I 5 principali metodi di erogazione della formazione aziendale per il personale che possono essere implementati con i prodotti iSpring:

  • Corsi di Formazione in aula per il personale
  • Corsi di Formazione e-learning per il personale
  • Corsi di Formazione in videoconferenza per il personale
  • Corsi di Formazione mista per il personale
  • Corsi di Formazione sul posto di lavoro per il personale
 

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