Skill gap analysis: il segreto per rendere la tua azienda a prova di futuro

In questo articolo ti guideremo attraverso i passaggi e le strategie importanti per condurre con successo una skill gap analysis, in italiano, analisi del divario di competenze. Scoprirai come valutare le conoscenze e competenze effettive dei dipendenti, insieme a consigli pratici per aiutarti a costruire un team più efficace. Andiamo a scoprire i punti di forza di una completa skill gap assessment e il significato della skill gap analysis per la tua organizzazione.

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Skill gap analysis: cos’è?

Per capire la skill gap analysis cos’è dobbiamo capire cosa vuol dire skill gap. La definizione di skills gap, divario di competenze, è la differenza tra le competenze richieste per svolgere un determinato ruolo o lavoro e le competenze di cui dispone chi cerca o offre lavoro.

Per esempio, nel mondo della tecnologia, a volte c’è una carenza di persone con le competenze di programmazione necessarie per determinati lavori di sviluppo software. Nel settore sanitario, potrebbe esserci una mancanza di infermieri e medici con una formazione specifica in terapia intensiva o una determinata specializzazione. Questa mancanza di competenze può rendere difficile riempire alcune posizioni lavorative e può ostacolare il processo di assunzione, la produttività e l’innovazione in alcuni settori aziendali.

Perché fare una skill gap assessment

La skill gap analysis è uno strumento per la valutazione della differenza tra le competenze attuali dei dipendenti e le competenze richieste dai datori di lavoro per svolgere un ruolo in modo efficace. Ecco alcuni motivi per cui è importante avere un orientamento specialistico per la skill gap analysis all’interno di un’azienda:

Identificare i margini di miglioramento

La skill gap analisi è un modello di valutazione che aiuta a individuare con precisione il divario di competenze dei dipendenti e a focalizzarsi sulla creazione di programmi di formazione e sviluppo adatti a colmare la differenza tra le competenze effettive e le competenze richieste.

Migliorare le performance dei dipendenti

Individuando le competenze che devono essere sviluppate, le aziende possono fornire ai dipendenti una formazione mirata, migliorando la produttività e la performance della forza lavoro.

Ottenere un vantaggio competitivo

Le organizzazioni che riescono a colmare lo skills gap si assicurano che i dipendenti abbiano le competenze richieste e l’esperienza necessaria per aiutarle a rimanere competitive nel proprio settore.

Migliorare la soddisfazione dei dipendenti

I dipendenti che ricevono possibilità di formazione e sviluppo per colmare le lacune tendono a sentirsi più valorizzati e soddisfatti nel proprio ruolo, e questo porta a un livello maggiore di fidelizzazione sul posto di lavoro.

In generale, condurre un’analisi delle competenze aiuta un’organizzazione a capire meglio le abilità, l’esperienza e le esigenze della propria forza lavoro e questo porta a migliori livelli di performance, competitività aziendale e soddisfazione dei dipendenti.

Skill gap analysis: modello

Ecco diversi modi per condurre una skill gap analysis:

  • Autovalutazioni. I dipendenti valutano i propri livelli di competenza.
  • Valutazioni dei manager. Il manager valuta le competenze dei dipendenti.
  • Valutazioni tra pari. I colleghi forniscono un feedback sulle competenze di un dipendente.
  • Valutazioni a 360 gradi. Manager, subordinati e colleghi valutano le competenze di un dipendente.

Di fatto, le valutazioni a 360 gradi valutano efficacemente le capacità dei dipendenti, fornendo una panoramica completa delle competenze cruciali a tutti i livelli aziendali. La nostra guida ti spiegherà come condurre una skill gap analysis con questo modello.

Skill gap analysis: questionario e lista di controllo (XLS)

Stai pianificando un’analisi del divario di competenze manuale? Scarica il nostro modello e la nostra lista di controllo per la skill gap analysis personalizzabile. Questo modello gratuito ti offrirà una panoramica approfondita delle performance dei dipendenti.

Skill gap analysis: esempio in italiano

Spesso le aziende incontrano due ostacoli comuni nel condurre una skill gap analysis dei talenti:

  1. I dipendenti non comprendono il processo di analisi delle competenze.
  2. I risultati del processo di analisi sono difficili da interpretare.

Puoi evitare facilmente questi problemi con un’ampia preparazione e gli strumenti giusti. Segui la nostra guida passo passo per condurre un’analisi delle competenze dei dipendenti con successo.

Passo 1. Elabora un piano efficace per la skills gap analysis

È fondamentale pianificare in modo efficace. Inizia con il creare un piano di skill gap matrix rispondendo a queste domande:

  • Quale area aziendale richiede immediata attenzione? Alcuni ruoli stanno vivendo un aumento del tasso di ricambio del personale? Quali KPI, indicatori chiave delle prestazioni, non vengono soddisfatti?
  • Come pensi di comunicare il processo di skill gap analysis ai dipendenti?
  • Chi partecipa alla gap analysis della formazione? Potrebbero essere gli stakeholder, come i manager aziendali, i team delle risorse umane e i leader.
  • Quali sono i tempi previsti dal progetto per la valutazione delle competenze dei dipendenti?
  • Come raccoglierai i dati sulle competenze dei lavoratori? Userai un software per il tracciamento delle competenze o lo farai manualmente?
  • A quale livello stai pensando di condurre una gap analysis dell’apprendimento? Hai intenzione di valutare i singoli, i team, i reparti o l’intera azienda?

Passo 2. Identifica le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali

In genere, prima di programmare e fare una gita si controllano le previsioni del tempo. Dovresti fare lo stesso con la skill gap assessment.

Per identificare le competenze di cui avrà bisogno la tua organizzazione per rimanere competitiva, valuta le esigenze e gli obiettivi della tua azienda per i prossimi tre, cinque anni. Ciò richiede un’analisi del mercato per predire tendenze, innovazioni o svolte nel settore. Ecco alcune domande utili a cui rispondere:

  • Quali competenze specifiche sono necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali?
  • Ci sono nuove tecnologie nel tuo settore?
  • Che influenza avranno su determinati ruoli?
  • Quali sono le tecnologie prevalenti nella tua organizzazione? Alcune competenze specifiche stanno diventando più importanti nel settore?

Prendi in considerazione questi fattori per capire se i tuoi dipendenti riescono ad adattarsi a questi cambiamenti.

Dopo aver identificato le competenze desiderate, assegna i livelli di competenza richiesti: basso, base, avanzato o esperto come nella skill gap analysis di esempio in italiano che trovi qui sotto:

Passo 3. Valuta i livelli di competenza attuali

Ora è il momento di valutare i livelli di competenza attuali nella tua azienda per capire la differenza tra le competenze esistenti e le competenze richieste. Il modo più efficace è eseguire una valutazione delle competenze a 360 gradi, manualmente o digitalmente.

Condurre una valutazione dei dipendenti a 360 gradi manualmente può richiedere molto lavoro. Puoi ottimizzare questo processo con il modello in italiano qui sotto: IT skills gap analysis.

Un esempio di modello di skill gap analysis individuale

Usare un software specializzato rende più facile la realizzazione di una valutazione dei dipendenti a 360 gradi. Alcuni strumenti valutano il divario di competenze in modo autonomo, mentre altri sono integrati in un talent management systems (TMS) o learning management systems (LMS).

Un LMS è una piattaforma di apprendimento usata per la formazione aziendale e l’istruzione allo scopo di creare, distribuire e monitorare le attività di formazione online.

Ricordi i due ostacoli che abbiamo citato prima? Un LMS può rispondere a entrambi i problemi. Puoi comunicare con i tuoi dipendenti direttamente tramite la piattaforma, inviare promemoria e fornire istruzioni per la valutazione degli skills gap. Puoi anche generare report dettagliati a livello individuale, di gruppo e aziendale per monitorare e organizzare i risultati con facilità.

iSpring Learn è un ottimo esempio di LMS dotato di uno strumento di gap analysis dell’apprendimento. Questa piattaforma aiuta a identificare eventuali skills gap e fornisce la formazione che serve a colmare le disparità, il che la rende una soluzione all-in-one, versatile e conveniente.

Con il Modulo per la valutazione delle prestazioni a 360 gradi puoi effettuare una skill gap analysis con un questionario da sottoporre alle persone che lavorano con un dipendente, dai subordinati ai manager. La piattaforma crea un riepilogo delle competenze mettendo in evidenza i punti di forza e le aree di debolezza del dipendente. Puoi usare queste performance review, revisioni delle prestazioni, per valutare le competenze esistenti e vedere se sono adatte al ruolo da ricoprire.

Esegui una valutazione delle competenze per confrontare i risultati del sondaggio con le competenze richieste e vedere la differenza. L’analisi mette in evidenza quali lavoratori sono adatti a una promozione e identifica i dipendenti che hanno bisogno di più formazione.

Il grafico radar delle competenze organizza i risultati a seconda del profilo dei dipendenti e presenta le valutazioni fatte da colleghi, subordinati, responsabili e clienti.

Con questi report puoi identificare facilmente il divario di competenze di un dipendente in un determinato ruolo. Prova una versione di prova gratuita di 30 giorni di iSpring Learn per iniziare subito la skill gap analysis dei tuoi dipendentie richiedi una demo senza impegno per imparare a farlo.

Passo 4. Colma il divario di competenze

Dopo aver identificato gli skills gap, la priorità è colmare la differenze tra le competenze possedute e le competenze richieste. Non provare a superare tutti i divari di competenze simultaneamente perché è impossibile. Tieni conto delle sfide future dell’azienda per scegliere la strategia più efficace per colmare gli skills gap.

Ci sono diversi modi per compensare le lacune, come per esempio:

  • Modificare il tuo processo di reclutamento per trovare i candidati con i livelli di competenza richiesti (ad es., aggiungendo delle valutazioni delle prestazioni durante i colloqui).
  • Creare una partnership con il mondo della scuola e dell’università per assumere tirocinanti.
  • Formare la tua forza lavoro attuale.
  • Fornire programmi di formazione sulla leadership e possibilità di mentorship.
  • Rafforzare il team building per aumentare la fiducia e il supporto tra i dipendenti, identificare i talenti nascosti e rafforzare le competenze di leadership.
  • Perfezionare le capacità di comunicazione e negoziazione per aiutare il team a collaborare con più efficacia.
  • Optare per esperti e consulenti esterni all’azienda, a seconda delle esigenze.

L’approccio da scegliere per colmare il divario di competenze dipende dall’urgenza, dal budget a disposizione per la formazione, dalle risorse umane e dal tempo necessario per offrire upskilling alla tua attuale forza lavoro.

Formare i dipendenti attuali spesso è la strategia più efficace per rispondere al livello di skills gap nella tua organizzazione. Questo approccio non solo colma la differenza di competenze ma aumenta la fidelizzazione, mantenendo i dipendenti coinvolti e motivati.

Passo 5. Fai una stima dei risultati

Colmare il divario di competenze della tua forza lavoro richiede qualcosa di più di una gap analysis della formazione. È fondamentale valutare il successo delle tue attività formative nel rispondere alla carenza di talenti. Questi sono i passaggi da seguire per verificare se hai condotto correttamente la skill gap analysis:

  • Raccogli il feedback dei dipendenti sull’efficacia della formazione.
  • Usa le revisioni delle prestazioni dei manager per analizzare l’impatto della formazione.
  • Rivaluta le performance dei dipendenti regolarmente per tenere d’occhio le competenze richieste per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Usa i report di un LMS per confrontare i risultati delle precedenti valutazioni a 360 gradi in modo da tenere traccia dei progressi e dell’evoluzione della formazione e identificare le aree che richiedono ulteriori azioni.

Conclusioni

Condurre una skill gap analysis, traduzione, un’analisi del divario di competenze, è fondamentale per le aziende che affrontano una carenza di forza lavoro qualificata. Identificando le competenze tecniche e trasversali che saranno richieste in futuro per svolgere un determinato ruolo, puoi modificare i tuoi programmi di formazione per colmare le differenze e assicurarti che i tuoi team siano preparati a rispondere alle esigenze del settore.

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