Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome,Safari,Mozilla Firefox oMicrosoft Edge per una migliore esperienza sul sito. Stai utilizzando un browser obsoleto, quindi potrebbero esserci dei problemi con la visualizzazione della pagina. Per far funzionare correttamente il sito web, utilizza l'ultima versione di uno di questi browser: Google Chrome,Safari,Mozilla Firefox oMicrosoft Edge.

Se vai alla Moodle plugins directory, troverai oltre 1.600 plugin, come plugin per l’iscrizione Moodle, plugin per la creazione, plugin per fare hosting, report e gestione di sistema; e non è tutto. Il set viene costantemente aggiornato. Per questo, scegliere i moduli giusti per il tuo Moodle LMS potrebbe non essere così semplice. Non ti preoccupare, ti aiutiamo noi a installare i plugin migliori!

Per facilitare la scelta, abbiamo selezionato i migliori 20 plugin Moodle: AI plugin, plugin per temi Moodle e non solo, coprendo diversi aspetti dei corsi e-learning. Scopri subito quali sono oppure aggiungi questo articolo ai segnalibri per rivederlo in seguito.

iSpring Suite

Cerchi un plugin Moodle? Prova il robusto toolkit di creazione di iSpring Suite con lo sconto speciale del 30% per gli insegnanti!

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Perché installare plugin Moodle aggiuntivi?

Se vi state chiedendo perché mai installare plugin Moodle, la risposta è semplice: sono perfetti per aggiungere funzionalità a Moodle, come ad esempio nuove attività o nuovi formati di quiz, sistemi per report e non solo. Queste componenti migliorano in molti casi la produttività con la piattaforma Moodle.

Moodle AI plugin: quali scegliere

Tra i vari tipi di plugin Moodle vi sono un certo numero di plugin che includono funzioni IA. Vediamo quali, tra quelli presenti nella directory di Moodle potrebbero rispondere alle vostre esigenze.

1. iSpring Suite Max

Plugin Moodle iSpring Suite Max

iSpring Suite Max non è solo un plugin, è uno dei migliori strumenti autoriali usato in tutto il mondo per la creazione di corsi di formazione, pubblicabili direttamente su Moodle.

Come potete vedere nella prova gratuita oppure tramite la demo dal vivo, iSpring Suite Max permette non solo di creare rapidamente corsi con modelli già pronti, registrare video, creare voci che leggono il testo scritto, ma anche potenziare la produzione di contenuti con IA.

L’intelligenza artificiale di iSpring Suite Max è una funzionalità utilissima per ottenere suggerimenti per creare corsi rilevanti, così come generare domande per le valutazioni.

Inoltre, viene in aiuto per quanto riguarda il miglioramento del design visivo di parti dei corsi: è in grado di evidenziare le parti più importanti dei prodotti di formazione, così come di creare un elenco o selezionare i titoli. Con il iSpring Moodle plugin, in pochi clic potete ottimizzare i vostri prodotti formativi lavorando su vari dettagli.

2. OpenAI Chat Block

Plugin Moodle OpenAI Chat Block

Il plugin Moodle OpenAI Chat Block dà accesso a una interfaccia potenziata dal sito di GPT che offre assistenza in tempo reale all’interno di Moodle. Può essere usato per aiutare gli studenti e stimolarli a fare ricerche sul posto di studio. Ovviamente il limite è che Chat GPT, anche dell’ultima versione, non è sempre preciso e può includere un errore.

3. AI Text to Questions Generator

Moodle AI plugin AI Text to Questions Generator

Con AI Text to Questions Generator, un plugin Moodle, è possibile trasformare i contenuti testuali in valutazioni basate su quesiti, sfruttando l’intelligenza artificiale per analizzare e formulare interrogativi pertinenti. Aiuta gli educatori a creare rapidamente quiz e test a partire da materiale testuale esistente, magari caricato da un file esterno.

4. Compilatio Plagiarism and AI Content Detector

Moodle AI plugin Compilatio Plagiarism and AI Content Detector

Il plugin Moodle Compilatio Plagiarism and AI Content Detector serve per verificare che un contenuto o un file non sia stato copiato da un sito e che non sia stato creato con ampio utilizzo di testi generati con IA che copiano da articoli online. È perfetto per verificare i materiali inviati dagli studenti per la valutazione: ovviamente non è a prova di errore.

Moodle PowerPoint Plugin: i migliori

PowerPoint è uno dei migliori strumenti per la piattaforma Moodle, in quanto aiuta a creare i vostri corsi in modo facile e veloce, soprattutto se avete fatto il download dei plugin giusti. Vediamo i migliori nella directory di Moodle.

5. iSpring Suite

Plugin Moodle iSpring Suite

iSpring Suite è uno dei migliori plugin per PowerPoint. Con il software di iSpring gli utenti possono facilmente creare corsi direttamente all’interno di PowerPoint, avendo accesso a una serie di funzionalità e soluzioni aggiuntive che vi danno la possibilità di creare contenuti di formazione anche se non siete sviluppatori professionisti.

Questo strumento permette di creare corsi SCORM e xAPI, sia da zero che usando presentazioni già pronte, per poi caricarle su Moodle mantenendo tutte le animazioni e i contenuti del file.

Permette anche di trasformare i file in eBook (potete girare le pagine come in un vero libro), così come creare un elenco di domande per quiz (per fare la valutazione degli utenti) e contenuti interattivi di cui avete bisogno per rendere i vostri corsi più interessanti.

Potete vedere voi stessi tutti i benefici che questo plugin è in grado di portare alla produzione di contenuti per Moodle nella prova gratuita oppure tramite la demo dal vivo.

6. Lightbox Gallery

Plugin Moodle Lightbox Gallery

Se avete un file PowerPoint e volete caricare i file PPT su Moodle, potete usare il plugin Lightbox Gallery. Con questo strumento dovete prima trasformare ogni diapositiva in un file immagine (questo potrebbe richiedere il download di un altro software) e poi usare il plugin Moodle per caricare una galleria.

Con un pulsante a destra e un pulsante a sinistra, si può poi passare da una immagine alla successi della presentazione: ovviamente però perderete elementi come animazioni, video e elementi interattivi a causa del fatto che il sistema alla base del plugin può gestire solo file immagine.

7. Presentation

Se avete bisogno di inserire vari tipi di risorse e attività nella vostra presentazione su Moodle, potete usare il plugin Presentation. Con questo software potete aggirare l’uso dei file PowerPoint per creare presentazioni che includono testo, immagini, audio, video, animazioni ed embed.

Il problema è che dovete in pratica essere degli sviluppatori che conoscono HTML e magari anche PHP. Lo sviluppo di un file di presentazione per il sito di Moodle con questo plugin è molto complesso ed è una scelta sconsigliata ai più.

Plugin quiz Moodle LMS per valutazioni e attività

Per fare la valutazione del livello dei tuoi studenti, hai assolutamente bisogno di moduli per la verifica delle conoscenze sotto forma di plugin. Nella nostra lista trovi alcuni plugin Moodle per quiz e test.

Ci sono anche diversi moduli per creare giochi e attività didattici, nella directory della piattaforma Moodle.

8. iSpring QuizMaker

Plugin Moodle iSpring QuizMaker

iSpring QuizMaker è un ottimo strumento e plugin per la creazione di test e quiz perfettamente compatibili con Moodle. Sfruttando questo plugin, sempre aggiornato all’ultima versione, puoi dare voti alle competenze e alle conoscenze dei tuoi studenti attraverso 14 modalità di domande: corrispondenza, riempimento degli spazi vuoti, hotspot, sequenza e molti altri.

Crea un processo di apprendimento coinvolgente e aiuta i tuoi studenti ad allenare le proprie competenze mentre trascinano e rilasciano elementi in ambienti digitali. Per migliorare l’esperienza di apprendimento, puoi fornire feedback dettagliati sulle risposte degli studenti, creare scenari ramificati individuali e impostare punteggi e regole di test.

Dopo che gli utenti avranno superato il quiz, potrai sfruttare le affidabili capacità di analisi di Moodle software per filtrare i dati dai siti di cui hai bisogno e inserirli in report completi con ogni errore.

9. JazzQuiz

Plugin Moodle JazzQuiz

Il plugin Moodle JazzQuiz è pensato appositamente per effettuare delle verifiche della conoscenza durante le lezioni faccia a faccia sulla piattaforma. Al completamento delle attività di valutazione sul sito, puoi analizzare i risultati e vedere esattamente le risposte date da ogni studente a ciascuna domanda inserita nel sistema.

10. QUESTOURnament

Plugin Moodle QUESTOURnament

QUESTOURnament è un plugin Moodle usato per coinvolgere gli studenti in un gioco di domande. I partecipanti devono risolvere delle sfide intellettuali entro il tempo limite. La classifica viene stilata in base ai risultati degli studenti. Non solo i formatori, ma anche gli studenti possono proporre delle sfide ai propri compagni.

11. Game Activity Module

Plugin Moodle Game Activity Module

Il plugin Game Activity Module usa domande, quiz e glossari per offrire un apprendimento in ambienti di studio basati sul gioco. Ci sono una varietà di giochi interattivi tra cui l’Impiccato, il Cruciverba, Cryptex, Sudoku e Snakes and Ladders.

12. Exabis Games

Plugin Moodle Exabis Games

Exabis Games è un altro plugin ideato per portare l’apprendimento basato sul gioco all’interno del sito di Moodle. Comprende due giochi basati su quiz: Braingame ed Exaclick. L’obiettivo principale di Braingame è lanciare uno scienziato nello spazio, mentre in Exaclick lo studente deve sollevare delle tessere senza errore per avere il quadro completo.

Temi Moodle per una migliore esperienza utente

È bene anche sfruttare i plugin della directory di Moodle per migliorare l’esperienza utente degli studenti e dei docenti. Vediamo alcuni plugin open source presenti nella directory ufficiale per scaricare temi per Moodle.

13. The Book Module

Con il plugin di Moodle The Book Module potete creare risorse multipagina con il formato di un libro, all’interno di un corso di Moodle, con tanto di capitoli e sotto-capitoli.

14. Checklist

Plugin Moodle Checklist

Con il plugin di Moodle Checklist i docenti possono creare una lista di cose da fare che gli studenti possono usare come riferimento. Inoltre, i professori possono verificare i progressi degli studenti man mano che questi spuntano le voci della lista.

15. Accessibility Blocks

Plugin Moodle Accessibility Blocks

Con il plugin Moodle Accessibility Blocks potete installare temi Moodle per personalizzare le dimensioni del testo e gli schemi di colore, così da rendere più semplice utilizzare Moodle. Le impostazioni del tema Moodle possono essere salvate così che rimangano attive di sessione in sessione.

Plugin Moodle per aumentare la motivazione

Ci sono almeno due modi efficaci per infondere motivazione agli studenti: coinvolgerli in una sfida e farli sentire apprezzati. Se sei un utente di Moodle, abilitare plugin per stimolare i tuoi studenti a conquistare nuove vette è un’ottima idea: puoi farlo con questi plugin provenienti dalla directory.

16. Level up! — Gamification

Plugin Moodle Level up

Il plugin Moodle Level up! mira a rendere l’esperienza di apprendimento un gioco permettendo ai partecipanti di aumentare il proprio livello nella formazione. Puoi assegnare dei punti quando gli studenti completano i compiti assegnati e incoraggiare una sana competizione con le classifiche.

17. Custom Certificate

Plugin Moodle Custom Certification

Con il plugin Custom Certificate puoi creare dei certificati in PDF totalmente personalizzabili dal tuo browser. Fornisce codici di verifica univoci per ogni certificato in modo che tu possa usare un’autentica certificazione per l’accreditamento degli studenti.

Plugin Moodle per la comunicazione

Stabilire una buona gestione della comunicazione nell’e-learning contribuisce a migliorare i risultati raggiunti dagli studenti e il loro grado di soddisfazione.

Per consentire una efficace interazione tra gli utenti di Moodle puoi usare alcuni moduli e plugin specifici. Questi sono tre plugin della directory che supportano diversi metodi di comunicazione:

18. Zoom

Plugin Moodle Zoom

Zoom è una piattaforma per conferenze video e sul web che ti permette di tenere riunioni online ospitando fino a 50 persone. Offre un plugin che fornisce un’integrazione impeccabile con Moodle, facilitando la creazione, la sincronizzazione, il backup o ripristino delle tue conferenze e riunioni. Usandolo, puoi comunicare con i tuoi studenti ed erogare la formazione online tramite video.

19. Global Chat

Plugin Moodle Global Chat

Con il plugin Global Chat studenti e formatori possono comunicare in tempo reale tramite Moodle. Funziona come Google Chat o Facebook Chat. Un utente può scegliere una persona nell’elenco degli iscritti a un corso specifico e iniziare una conversazione online.

20. Edwiser Forms

Plugin Moodle Edwiser Forms

Il plugin Edwiser Forms offre modelli di formulari pronti per l’uso per accelerare il processo di comunicazione tra studenti e formatori. Con il form builder dalle funzioni trascina e rilascia puoi creare moduli per l’iscrizione a corsi, la partecipazione ad eventi, il feedback e altri tipi di formulari da aggiungere su ogni pagina del tuo sito web Moodle in pochi minuti.

Pensieri finali

In questo articolo abbiamo visto in che modo i plugin per la piattaforma Moodle possono essere utili. Nella directory ufficiale trovate un gran numero di plugin, con la propria versione più recente, e l’installazione dei plugin Moodle è facile, ma cercare sul sito ufficiale a mano i migliori è lento.

Potete fare affidamento sui plugin che vi abbiamo suggerito, in particolar modo su iSpring Suite che garantisce tante funzionalità, come potete vedere nella prova gratuita da 14 giorni o tramite la demo dal vivo. Cosa aspettate, usate i migliori Moodle plugin per ottimizzare le vostre esperienze di insegnamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Suite
Il miglior software che faccia da plugin Moodle
Scopri di più