Jeremy Van Weymeersch, Direttore del controllo qualità di AUTOSUR, ci ha raccontato di come iSpring ha aiutato l’azienda a rendere scalabile la formazione sulle ispezioni dei veicoli e migliorare i servizi in 900 centri di ispezione tecnica a livello nazionale.
Contesto
La rete di ispezione tecnica per automobili AUTOSUR è stata fondata nel 1990 e continua a riunire i migliori specialisti per realizzare ispezioni tecniche periodiche, obiettive e indipendenti dal settore automobilistico e dai centri di riparazione.
In Francia, tutti i veicoli per passeggeri e commerciali che hanno più di 4 anni sono soggetti a una completa ispezione tecnica ogni due anni. Offriamo questi servizi per possessori di macchine in tutto il paese tramite una vasta rete di 900 centri di ispezione tecnica con un totale di 1.700 ispettori di veicoli.
Come direttore del controllo qualità sono responsabile di garantire una formazione efficace per tutti i nostri ispettori tecnici in un modo efficiente in termini di tempo. Due dei miei colleghi si occupano della creazione di materiali formativi. Con 70 dipendenti nella sede centrale, fare affidamento sulla formazione in aula non sarebbe stato efficiente per noi. Quindi, abbiamo messo a punto un approccio misto e per un periodo abbiamo usato attività di e-learning insieme a lezioni con un formatore.
La sfida: trovare uno strumento e-learning user-friendly per una formazione tecnica di qualità
Nel lanciare la nostra iniziativa di e-learning abbiamo puntato a velocizzare i tempi di completamento dei corsi preservando l’alta qualità dei nostri materiali formativi. Allo stesso tempo, era chiaro che i nostri formatori avevano bisogno di uno strumento facile da usare e da mettere a frutto velocemente. Per questo motivo avevano bisogno di uno strumento di authoring con diverse funzioni che avesse anche una bassa curva di apprendimento.
La soluzione: iSpring Suite
Abbiamo iniziato a confrontare diverse opzioni dando la priorità alla facilità d’uso. Abbiamo tenuto in considerazione anche il prezzo, ma la prima cosa che cercavamo in quelle soluzioni e-learning era la fruibilità, e l’abbiamo trovata in iSpring Suite. Prima abbiamo imparato a usare lo strumento durante una demo con uno specialista, poi lo abbiamo testato con una versione di prova gratuita di 14 giorni.
iSpring Suite si è integrato con naturalezza nei nostri progetti formativi. Con questo strumento possiamo creare corsi online a partire da presentazioni PPT esistenti. L’intera produzione di un corso ora consiste nel realizzare le diapositive in PowerPoint, come sempre, e poi includere il video di un formatore nella presentazione.
Il risultato è che abbiamo dei corsi basati su video in cui la narrazione video è perfettamente sincronizzata con le diapositive.
iSpring Suite ci consente di controllare la durata delle narrazioni video e delle animazioni e possiamo finalmente stimare con precisione il tempo minimo richiesto per completare un corso.
Un altro vantaggio è che possiamo popolare il corso online con quiz e valutare se i nostri ispettori di veicoli hanno conservato bene le conoscenze importanti.
I risultati
Usiamo iSpring da tre anni e abbiamo creato 50 corsi completi in iSpring Suite da assegnare agli studenti in iSpring Learn. In media occorrono solo 7 ore per preparare ciascun corso, di cui 4 ore vengono usate per pianificare e creare contenuti didattici e 3 ore per registrare video e applicare tutte le impostazioni necessarie. Questo è un grande risultato e i miei colleghi ammettono che iSpring Suite ha fatto loro risparmiare moltissimo tempo.
Siamo anche soddisfatti dei risultati che mostrano i nostri studenti. Il tempo medio di visualizzazione di un corso ha superato le nostre aspettative ed è una prova che gli studenti prendono sul serio la formazione. Ancora più importante: abbiamo osservato un miglioramento sostanziale nella qualità del nostro servizio di ispezione di veicoli. Siamo certi che iSpring continuerà a fornirci un vantaggio.