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Di recente, ti è capitato di sentire parlare spesso di questionario soddisfazione dei dipendenti? In effetti, la consapevolezza dell’importanza del coinvolgimento dei dipendenti è in ascesa, anche se in questo campo le aziende hanno ancora molta strada da fare. Secondo dati forniti da Gallup, solo il 34% dei dipendenti negli USA e il 13% nel mondo si sente soddisfatto dell’ambiente di lavoro.

In questo articolo parleremo di come usare un questionario aziendale per dipendenti, vedremo un esempio di questionario di soddisfazione dei dipendenti e come modificare un fac simile di questionario per le proprie esigenze.

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Il questionario di soddisfazione dei dipendenti diventa un gioco da ragazzi con l’intuitivo e completo software iSpring Suite.

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Che cos’è un questionario di soddisfazione dei dipendenti?

Il coinvolgimento dei dipendenti corrisponde a uno stato emotivo, nel quale i membri del personale sentono un autentico interesse per il proprio lavoro, che cercano di fare nel modo migliore possibile.

Aon Hewitt, consulente per le risorse umane e la gestione aziendale, nell’ambito del suo modello, ne ha individuato tre aspetti fondamentali, che un test di soddisfazione dei dipendenti dovrebbe evidenziare:

Aspetti misurabili con il questionario soddisfazione dei dipendenti

Quando la cultura aziendale favorisce questo approccio e i dipendenti hanno un buon livello di soddisfazione, lavorano più velocemente e con maggiore impegno. I risultati, secondo alcune ricerche, comportano un incremento di produttività fino al 22%. Inoltre, i collaboratori più motivati ed entusiasti di norma assicurano una qualità del lavoro superiore. La conseguenza sono più clienti soddisfatti che, a loro volta, vengono fidelizzati e consigliano l’azienda a nuovi clienti. Tutto questo si traduce in un aumento della redditività e nello sviluppo dell’impresa. Si crea un circuito virtuoso dal quale tutte le parti traggono vantaggi e risultati.

Fasi del ciclo del coinvolgimento misurabili con il feedback del questionario soddisfazione dei dipendenti

Dato che i dipendenti soddisfatti sono sinonimo del successo di un’organizzazione, le aziende non possono permettersi di non misurare la soddisfazione dei dipendenti. Raccogliendo il feedback alle domande del questionario sulla soddisfazione del personale sarà possibile raccogliere le informazioni necessarie per identificare i problemi esistenti e intraprendere azioni per risolverli prima che peggiorino.

I sondaggi di soddisfazione dei dipendenti costituiscono il modo più efficace di analizzare la situazione in base al feedback degli utenti. Consentono ai tuoi impiegati di esprimere le loro opinioni su come si sentono sul lavoro e a te di misurare il livello di soddisfazione dei dipendenti. Niente può eguagliare l’efficacia del feedback diretto per ottenere informazioni affidabili e aggiornate.

A cosa serve un questionario aziendale per dipendenti

Dato che la raccolta dei dati e la loro elaborazione costituiscono un impegno non indifferente per il datore di lavoro, è lecito domandarsi a cosa serve un questionario di soddisfazione dei dipendenti. Volendo sintetizzare, il senso di questo strumento per l’impresa è dato dalla possibilità di sfruttare le informazioni ottenute a proprio vantaggio per vari scopi, quali:

  • Migliorare l’ambiente di lavoro e la produttività;
  • Assicurare che i dipendenti siano in linea con gli obiettivi e la mission aziendale;
  • Conoscere il morale dei dipendenti allo scopo di ottimizzare la retention.

Durante le difficili fasi della recente pandemia, l’importanza di una maggiore attenzione alle risorse umane si è rivelata un fattore critico per molte aziende allo scopo di non perdere figure chiave.

Un questionario per dipendenti consente di realizzare un’indagine che, oltre a valutare ciò che avviene all’interno dell’organizzazione, consente di raccogliere feedback sul senso dell’equilibrio tra lavoro e vita privata, sul benessere e sulla cultura aziendale in materia di risorse umane direttamente dalla voce del dipendente.

L’uso del feedback così ottenuto sull’esperienza dei dipendenti presenta molteplici vantaggi per il datore di lavoro. Questo evidenzia le ragioni dell’interesse delle aziende verso i questionari di soddisfazione e l’importanza di avere strumenti adeguati per semplificarne la gestione. Tali strumenti devono fornire modelli di questionari per rilevare la soddisfazione, gestire la reportistica e l’elaborazione dei dati del feedback, interfacciandosi con il sistema informativo dell’organizzazione.

16 domande da porre in un questionario dei dipendenti

Per sfruttare al massimo le opportunità offerte da un questionario dipendenti, è fondamentale capire cosa rende i dipendenti scrupolosi e motivati a impegnarsi al massimo. Abbiamo individuato quattro fattori principali che influiscono sul coinvolgimento dei dipendenti e, per ciascuno, abbiamo redatto quattro domande del questionario sul livello di soddisfazione. A seconda dei casi, questi feedback possono aiutarti a identificare ciò che funziona bene e cosa può essere migliorato nella tua organizzazione, per fare una reale differenza anche nei risultati aziendali.

Formazione e crescita professionale

Un’indagine ha evidenziato che l’86% dei millennial, cioè la fetta maggiore della forza lavoro odierna, ritiene che, se avesse ricevuto “formazione e crescita professionale” dal datore di lavoro, non avrebbe lasciato il proprio impiego. Dato che le opportunità di apprendimento e le potenzialità di carriera sono tra i fattori più importanti, è essenziale che i risultati del sondaggio forniscano un feedback per chiarire se i tuoi colleghi pensano di avere ricevuto una formazione efficace e se si sentono realizzati nel loro lavoro.

Domande da porre:

  • Sei soddisfatto della formazione relativa al lavoro che la tua organizzazione ti offre?
  • Ritieni che la tua organizzazione si impegni per la tua crescita professionale?
  • Sei soddisfatto delle opportunità di utilizzare le tue capacità e competenze?
  • Sei contento delle possibilità di avanzamento di carriera che ti sono date?

Comprensione e relazione con gli obiettivi dell’organizzazione

Per riuscire nel proprio lavoro, i dipendenti devono sapere qual è il loro ruolo all’interno dell’organizzazione e che il loro contributo ne supporta la mission. Non sempre, però, l’impresa garantisce un’adeguata comunicazione di questi aspetti. Ecco perché è necessario inserire domande il cui feedback consenta di valutare se i dipendenti conoscono gli obiettivi dell’organizzazione e vedono il senso del collegamento tra il lavoro che svolgono e tali obiettivi.

Domande da porre:

  • Conosci gli obiettivi strategici e la mission dell’azienda?
  • Sai cosa devi fare per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione?
  • Riesci a vedere una chiara relazione tra il tuo lavoro e gli obiettivi dell’azienda?
  • La mission aziendale ti dà il senso che il tuo lavoro è importante?

Riconoscimento dei dipendenti

Chiunque desidera sapere che il suo contributo viene apprezzato ed essere elogiato perché fa un buon lavoro. Gallup evidenzia come riconoscere il lavoro svolto abbia un notevole impatto sui risultati di un’organizzazione e sulla retention dei dipendenti. In alcune organizzazioni, però, questo importante strumento viene sottovalutato. Ponendo le domande giuste nel sondaggio dipendenti è possibile capire se il tuo messaggio di apprezzamento raggiunge gli interessati nel modo giusto.

Domande da porre:

  • Ti senti apprezzato per il lavoro che svolgi in questa organizzazione?
  • Il tuo responsabile riconosce regolarmente il tuo impegno e il tuo contributo?
  • Il tuo responsabile ha mai parlato con te del tuo avanzamento nel lavoro?
  • Sei soddisfatto del programma di riconoscimento dell’azienda/del reparto?

Relazioni sul luogo di lavoro

In un report di SHRM, il 77% dei partecipanti all’indagine ha dichiarato di considerare i rapporti con i colleghi una priorità. In effetti, le relazioni sul posto di lavoro possono avere un impatto notevole sulla nostra vita. Perciò è il caso di inserire nel questionario di soddisfazione del personale domande che chiariscano se i tuoi dipendenti sentono di avere un buona forma di relazione con i colleghi.

Domande da porre:

  • Senti di avere un rapporto con i tuoi colleghi?
  • Hai degli amici sul lavoro?
  • Il tuo responsabile o qualcun altro sul lavoro sembra preoccuparsi di te?
  • Le persone che fanno parte del tuo team collaborano e si aiutano tra loro?

Considerando tutti i fattori di cui abbiamo parlato sinora, abbiamo redatto un elenco di 16 domande che può aiutarti a capire se i tuoi dipendenti si sentono o meno coinvolti. Puoi considerarlo un punto di partenza per modificare le domande del tuo sondaggio invece di iniziare dal niente oppure usarlo così com’è, come modello di questionario per raccogliere direttamente i feedback.

Scarica il questionario soddisfazione dei dipendenti →

Come calcolare il punteggio di soddisfazione dei dipendenti

Ma somministrare il sondaggio ai dipendenti non basta. Il passaggio successivo è misurare il livello di soddisfazione del dipendente, analizzare le risposte e trovare modi per migliorare la situazione.

Ecco come è possibile calcolare il punteggio di soddisfazione usando le nostre domande di tipo Sì o No:

  1. Fai la somma totale del numero di domande presenti nel sondaggio.
  2. Conta le risposte Sì di tutti i questionari.
  3. Calcola la percentuale delle risposte Sì. Il numero che ottieni è il tasso di soddisfazione della tua organizzazione.

Esempio:

Al sondaggio hanno partecipato 200 persone. Ci sono state in totale 3.200 risposte (16 domande x 200 dipendenti), 2.600 delle quali sono dei Sì. Su questa base, possiamo calcolare la percentuale di soddisfazione: (2.600 ÷ 3.200) x 100 = 81%. Un ottimo risultato!

Il fatto che la percentuale sia superiore al 70% indica un elevato livello di soddisfazione. Se il risultato fosse poco superiore al 50%, significherebbe che c’è ancora un ampio spazio di miglioramento. Se la percentuale è minore del 50%, è segno che ci sono molte questioni su cui lavorare e non fare niente potrebbe davvero mettere a rischio la vita dell’impresa.

Esempio di questionario soddisfazione dei dipendenti

Fare un sondaggio tra i dipendenti è un compito da non sottovalutare. Inviare i questionari, raccogliere e analizzare i feedback richiede tempo e fatica. Per svolgere efficientemente l’attività di valutazione della soddisfazione dei dipendenti, c’è bisogno di un software che ti consenta di gestirla in modo automatico.

Ad esempio, puoi usare gli strumenti di creazione di sondaggi di iSpring Suite. Ti consentono di creare sondaggi, condividerli online, raccogliere (anonimamente) i dati del questionario del grado di soddisfazione di ogni dipendente e analizzare i feedback. Ecco che aspetto hanno i sondaggi creati con iSpring Suite:

Puoi scaricare questo modello di sondaggio soddisfazione dei dipendenti e iniziare direttamente a raccogliere informazioni dal tuo personale. Per farlo, non devi spendere niente, ma solo richiedere una demo introduttiva, oppure attivare subito la prova gratuita di iSpring Suite, specificando l’indirizzo email al quale desideri ricevere i report con i dati dei tuoi sondaggi.

1. Dopo avere installato il software e scaricato il modello, clicca sull’icona del modello per aprirlo nello strumento di creazione delle domande di iSpring Suite e seleziona le Proprietà nella barra degli strumenti.

Icona Proprietà in iSpring Suite

2. Seleziona l’opzione Rapporto nel menù a sinistra e spunta la casella Invia rapporto all’istruttore. Inserisci il tuo indirizzo email e spunta la casella Includi le risposte dell’utente nel rapporto per scoprire quali sono state le risposte di ciascun partecipante alle domande.

I report che riceverai includeranno tutti i dati del feedback dei tuoi dipendenti, ma senza l’indicazione dei loro nomi.

Report dei risultati del sondaggio in iSpring Suite

3. Dopo aver salvato le impostazioni, è necessario pubblicare il sondaggio. Clicca su Pubblica nella barra degli strumenti.

Pubblicare un sondaggio in iSpring Suite

4. Seleziona Questo PC per salvare il sondaggio sul tuo computer in formato HTML5 e clicca di nuovo su Pubblica.

Pubblicare un quiz

Condividi il sondaggio pubblicato con un LMS, caricalo sul tuo sito/intranet oppure invialo ai tuoi colleghi via email.

N.B.: se necessario, puoi modificare il sondaggio base sostituendo le domande o aggiungendo altre slide. Ad esempio, puoi aggiungere una domanda Prova, con la quale i dipendenti possono esprimere in termini dettagliati come si sentono sul lavoro oppure usare una Scala Likert, con opzioni che vanno da Pienamente d’accordo a Per niente d’accordo, per ottenere una visione olistica delle opinioni dei collaboratori.

Domanda con scala Likert in iSpring Suite

Conclusioni

Le sedici domande dell’esempio di questionario soddisfazione dei dipendenti elencate in questo articolo ti aiuteranno a comprendere meglio i bisogni e le motivazioni di chi lavora con te. Prova a usare il fac simile di questionario soddisfazione dei dipendenti per evidenziare le aree problematiche e trovare una soluzione per migliorare la percentuale di retention e la performance dell’azienda. Per facilitare la creazione di un questionario aziendale per dipendenti, hai a disposizione la versione di prova di iSpring Suite e la demo senza impegno con un nostro specialista.

Non dimenticare di scaricare il modello del questionario soddisfazione dei dipendenti →

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