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Il Learning and Development rientra tra le principali responsabilità di chi gestisce le risorse umane perché influisce in maniera significativa sul successo dell’azienda. Senza i processi di HR Learning and Development, infatti, sarebbe impossibile garantire ai dipendenti opportunità di crescita e, allo stesso tempo, le organizzazioni si troverebbero ad affrontare problemi legati al turnover e al flusso di lavoro.

Tra i compiti del Learning Manager rientra il Training and Development, cioè la creazione di percorsi di formazione, l’accrescimento delle competenze e delle conoscenze dei lavoratori e la progettazione di veri e propri programmi di coaching. Un L&D Manager deve preparare i team dell’azienda a superare molteplici sfide sul lavoro e a raggiungere obiettivi sempre nuovi.

Nel corso di questo articolo, potrai scoprire di più sul Learning & Development Manager: significato del termine, le attività legate a questo ruolo, le principali metodologie di Learning & Development e in che modo definire una strategia che porta alla creazione di un programma di Human Resource Learning and Development di successo. Iniziamo subito!

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Learning and Development Manager: significato

Sicuramente avrai molte domande sul ruolo di Manager HR Learning and Development: cosa fa questa figura e perché è così importante in azienda? Partiamo dal significato del termine.

In italiano, “learning & development” si traduce come “apprendimento e sviluppo”. Nelle piccole aziende, un L&D Manager è un dipendente che si occupa della progettazione di programmi di formazione e sviluppo, della definizione degli obiettivi di apprendimento (abilità, competenze e conoscenze da acquisire) e della valutazione finale.

Se nelle piccole realtà un solo Learning & Development Manager può essere responsabile per tutti questi incarichi, nelle grandi aziende la formazione dei dipendenti è molto più complessa e strutturata. Per questo motivo, esistono diverse figure impegnate nel Learning & Development.

I ruoli nel Learning and Development

Solitamente, le grandi aziende hanno interi dipartimenti di Learning & Development, con persone in grado di supervisionare ogni singolo processo: dai Training Manager ai Direttori.

Fai attenzione, però: le analisi dei ruoli che trovi di seguito sono molto generali. Nella pratica, i dipendenti impiegati nel Learning & Development possono fare cose diverse a seconda del settore in cui opera la compagnia, la politica e l’approccio aziendale alla formazione.

I diversi ruoli nel learning and development

L&D Specialist

Il Learning and Development Specialist è responsabile di analizzare le esigenze di formazione, identificare le competenze necessarie e progettare i materiali che meglio rispondono ai bisogni individuati.

Questa figura può anche scegliere un approccio alla formazione e i metodi per la valutazione dei risultati finali.

L&D Manager

Il Learning & Development Manager condivide alcune delle responsabilità con lo specialista precedente, ma opera a un livello superiore.

Chiamato anche Training Manager, impiega diversi metodi per analizzare le esigenze di formazione di interi dipartimenti, identificare le competenze organizzative principali e assegnare il budget alle varie attività.

L&D Director

Il Direttore lavora a livello strategico, analizzando le esigenze organizzative complessive per la formazione e lo sviluppo e formulando una strategia di apprendimento in linea con la strategia e gli obiettivi aziendali.

L&D Consultant

Infine, abbiamo il ruolo di L&D Consultant che può ricoprire una qualsiasi delle cariche elencate sopra, ma in qualità di consulente. Questa figura non è assunta; fornisce dei servizi dietro retribuzione.

In alcuni casi, può essere un Training Manager, un Learning and Development Trainer o un Instructional Designer, in altri può essere responsabile di uno solo compito, come la gestione delle attività di E-learning and Development o la progettazione di corsi di Business Learning and Development.

HR Learning and Development: cosa fa in azienda

Gli obiettivi dei programmi di formazione variano in base al settore, al contesto organizzativo e persino da progetto a progetto. In generale, però, possiamo organizzarli in quattro gruppi.

Incrementare le performance aziendali

Il primo e, probabilmente, il principale obiettivo di un L&D Manager o Training Manager è quello di favorire l’acquisizione di nuove competenze e migliorare i processi di lavoro che influiscono direttamente sul successo di un’azienda.

In questo contesto, “migliorare” può significare lavorare più velocemente, offrire prodotti o servizi migliori, aumentare le vendite, ottenere vantaggi competitivi e qualsiasi altra cosa che influisca positivamente sulle performance aziendali.

Aumentare la soddisfazione dei dipendenti

Quando il livello di soddisfazione diminuisce, il tasso di turnover e i livelli di stress aumentano. Per fortuna, i processi apprendimento e sviluppo sono in grado di risolvere questo problema.

Al giorno d’oggi, i millennial costituiscono buona parte della forza lavoro. Uno studio ha svelato che, al momento di candidarsi per una posizione, il 59% dei millennial considera l’investimento di un’azienda nella formazione e nello sviluppo uno dei fattori di scelta principali.

E non sono solo i millennial a riconoscere l’importanza della formazione: il documento LinkedIn 2019 Workplace Learning Report riporta che il 94% degli intervistati rimarrebbe in un’azienda che investe in Learning & Development.

Migliorare la percezione del brand

La tua azienda dà importanza all’apprendimento come fanno Google, Amazon e altri colossi internazionali? Uno dei motivi per cui le persone sognano di lavorare in queste aziende è proprio la consapevolezza di poter fare un salto di livello nella propria professione.

Le grandi aziende prestano molta attenzione ai metodi e alle procedure di formazione aziendale e valutazione perché sanno che li aiutano ad attrarre più candidati e a migliorare l’immagine del brand.

Tienilo a mente quando definisci il tuo programma L&D. Indipendentemente dal settore di attività, la formazione aiuta a trovare i candidati giusti più in fretta, aumenta la qualità delle assunzioni, riduce i costi di marketing e recruiting e molto altro.

Stimolare l’autorealizzazione

I dipendenti moderni non pensano solo ai soldi; desiderano realizzare il loro potenziale. I team L&D devono identificare le esigenze dei dipendenti e sviluppare programmi di formazione mirati.

Non deve per forza essere una formazione legata alle mansioni lavorative: anche il calcio o lo yoga forniscono agli impiegati opportunità di crescita. Dipendenti sicuri di sé possono portare una compagnia al successo.

L’importanza del Learning and Development Management System

È impossibile dare indicazioni su come creare un piano L&D perché ogni caso specifico richiede un approccio individuale. Esistono, però, delle linee guida pratiche da seguire, consigliate dagli esperti di Learning and Development Design.

Ogni progetto di formazione deve rispecchiare un scopo specifico: se l’organizzazione ha un nuovo software, bisogna insegnare agli addetti a usarlo. In altri casi, invece, potrebbe trattarsi di un corso di lingue, istruzioni per macchinari e molto altro. Non c’è davvero limite!

Creazione dei materiali

Un tempo, per portare avanti un processo di formazione si era costretti a organizzare delle lezioni in presenza. Adesso, grazie alle nuove tecnologie, i responsabili HR hanno a disposizione strumenti digitali per la creazione di corsi online, video didattici, presentazioni e molto altro.

Uno fra tutti: iSpring Suite. È un software per la creazione di corsi online potenze e semplice da usare perché si integra in PowerPoint che ormai tutti conoscono bene.

Learning and Development: creazione dei materiali

Questo incredibile strumento permette di creare presentazioni con slide, audio e video, simulazioni di conversazioni e addirittura quiz e test per valutare il livello di apprendimento. Grazie a queste funzionalità, un Training Manager può registrare lezioni su qualsiasi argomento e includerle in un unico corso.

Vuoi mettere alla prova iSpring Suite? Adesso puoi farlo gratuitamente. Basta andare sul sito e registrarsi per ottenere un periodo di prova gratuita di 14 giorni. Hai anche la possibilità di scoprire lo strumento con una demo live.

Erogazione dei corsi

Una volta creati i materiali formativi, è indispensabile farli arrivare alle persone per cui sono stati sviluppati. Nel caso di contenuti online, audio, video o qualsiasi altro tipo di contenuto digitale, il modo migliore per farlo è attraverso un Learning and Development Management System.

Un sistema LMS è uno strumento di formazione e sviluppo che archivia tutti i materiali formativi, li assegna agli studenti e genera report dettagliati sui progressi dei partecipanti.

Training and Development :erogazione dei corsi

Una delle migliori piattaforme è iSpring Learn che, come nel caso precedente, mette a tua disposizione una demo introduttiva senza impegno e una prova gratuita di 30 giorni per testare tutte le funzionalità. Visita il sito Internet per approfittarne subito.

Conclusioni

La formazione è un processo indispensabile per qualsiasi compagnia perché le consente di tenere il mondo in continua evoluzione, migliorare le performance e aumentare la fidelizzazione, la soddisfazione e la produttività dei propri lavoratori.

Sebbene avviare e gestire queste procedure non sia un compito facile, all’interno di questo articolo abbiamo raccolto consigli e strumenti che ti aiuteranno a portare a termine questo processo in modo più oculato ed efficiente.

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