Recentemente, 27 studenti delle scuole superiori in Minnesota hanno ottenuto la certificazione come Acer Chromebook Repair Techspert (CRT). Ora questi studenti sono in grado di eseguire riparazioni hardware di base su Acer Chromebook, come sostituire la batteria, la scheda principale o lo schermo LCD!
Il nuovo Programma eLearning per la riparazione per studenti di Acer è stato un grande successo in oltre 15 scuole del paese. Circa 400 studenti, insegnanti e tecnici hanno partecipato al programma da quando è stato lanciato nell’autunno 2018. Bekie Wesson, coordinatore della formazione presso Acer Service, racconta il modo in cui hanno sviluppato e implementato il nuovo programma usando iSpring.
Programma eLearning per la riparazione
di Chromebook
Il nostro team di formatori fa parte di Acer Service e fornisce assistenza e supporto per i prodotti Acer in Nord America, Canada e America Latina.
Molte scuole acquistano Acer Chromebook per i propri studenti. Dopo nove mesi di zaini, armadietti e autobus scolastici, i cardini si rompono, gli schermi si scheggiano, le custodie e le porte USB possono subire danni. Alla fine dell’anno, quando gli studenti restituiscono i propri dispositivi, le scuole possono inviarli al nostro Centro servizi a Temple Texas per la riparazione.
Tuttavia, alcune scuole si sono qualificate come riparatori autonomi. È così che i tecnici della scuola sono autorizzati a riparare i propri dispositivi sul posto. Nel 2017, con migliaia di computer Chromebook e solo una manciata di tecnici, una di queste scuole ci ha chiesto se potevamo aiutarle a formare gruppi di studenti su come offrire assistenza con riparazioni hardware di base. Il personale tecnico della scuola provvede alla supervisione di questi studenti qualificati i quali acquisiscono competenze lavorative usando le nuove competenze apprese per contribuire alla manutenzione della propria dotazione di Acer Chromebook.
Ecco come è iniziato il nostro Programma eLearning per la riparazione di Chromebook. Oggi, questo programma specifico è disponibile sul nostro portale iSpring Learn per tre diversi modelli di Chromebook e ce ne sono altri in arrivo.
Ottieni una prova gratuita di iSpring Learn LMS o richiedi una demo con un nostro esperto scoprire come iniziare a fare formazione online nella tua azienda.
Come funziona il programma per la riparazione
di Chromebook
Per partecipare, una scuola che ha i requisiti invia un elenco degli studenti e del personale da iscrivere al programma. Noi aggiungiamo questi utenti al nostro account iSpring Learn. Il LMS invia automaticamente i dati per il login all’indirizzo e-mail di ogni utente e si parte.
Il nostro corso è costituito da cinque capitoli con oltre 30 lezioni singole. Gli studenti esplorano i componenti di un computer Chromebook e guardano video illustrativi con informazioni dettagliate su come sostituire i componenti. Apprendono anche nozioni di test di qualità dopo la sostituzione dei componenti e l’importanza che ricopre una nuova configurazione dell’ID hardware. Gli studenti devono superare ogni quiz per passare alla lezione successiva. Questo corso asincrono permette agli studenti di lavorare con i propri tempi, riproducendo più volte le lezioni e i video a seconda dei bisogni.
Gli studenti guadagnano punti a ogni lezione completata. Durante il corso possono verificare il leaderboard del LMS dai propri account per vedere come si classificano rispetto agli altri corsisti.
Dopo aver completato tutte le lezioni, il corsista pianifica la valutazione finale durante la quale dovrà effettuare una vera riparazione. Un membro dello staff completa la checklist online mentre osserva lo studente per verificare se segue o meno i passaggi nella sequenza giusta, come indicato nel corso.
Il personale documenta le competenze tecniche dello studente, a cominciare dall’apertura dell’unità. In ogni singola fase, dalla rimozione di cavi e componenti all’installazione di nuovi componenti e infine all’assemblaggio dell’unità, il personale può anche fornire dei feedback allo studente.
L’ultima domanda chiede al personale di determinare se lo studente abbia sostituito il componente correttamente.
Se i passaggi sono stati seguiti correttamente durante la valutazione online, il LMS invia un certificato Chromebook Repair Techspert personalizzato all’account dell’utente.
Lo sviluppo dei contenuti del programma
con iSpring
Il nostro team di formatori si è occupato della progettazione didattica e visiva, dello sviluppo dei contenuti e dell’implementazione del programma. Tuttavia, per creare un programma completo e sviluppare i contenuti abbiamo lavorato con gli esperti in materia di quattro dipartimenti:
- I membri del team Servizi digitali hanno coordinato le risorse fornendo contenuti video e immagini.
- I tecnici del deposito riparazioni hanno messo a disposizione le buone pratiche sulle procedure durante il processo di riparazione.
- Il team di supporto premier di Acer è stato il nostro esperto di clienti.
- Il team dell’assistenza tecnica di Acer è stato il nostro esperto
di prodotti.
Con gli input dei nostri team ho creato il contenuto base usando PowerPoint. Poi, mi sono rivolta ad iSpring Suite, usando template, personaggi e interazioni per rendere il corso più coinvolgente e applicando ciò che avevo imparato ai vari webinar gratuiti di iSpring.
Appena ho scoperto iSpring mi sono iscritta immediatamente a ogni webinar offerto. Ogni volta ho imparato una cosa nuova!
Mi sono assicurata di variare le modalità di trasmissione delle informazioni, in modo che lo studente non rimanesse seduto a guardare lo schermo passivamente. Con iSpring è stato facile inserire nel Corso di riparazione di Chromebook degli elementi eLearning cruciali per il coinvolgimento degli studenti.
Scelta
Quando ha senso, lasciamo che siano gli studenti a “guidare”. Per esempio, è possibile fare clic su tutti i componenti della seguente slide. Gli studenti devono studiarli tutti, ma lasciamo che siano loro a scegliere l’ordine in cui esplorarli.
Interazioni
Forniamo brevi informazioni quando lo studente fa clic su immagini, grafici e icone. L’alta qualità delle immagini aiuta gli studenti a identificare i componenti visivamente e apprendere dettagli importanti su cavi e connettori.
Per esempio, i diversi tipi di connettori vengono descritti in un e-book interattivo disponibile su iSpring Suite. Gli studenti possono sfogliare le pagine avanti e indietro per esplorare il materiale con i propri tempi.
Per fare un altro esempio, abbiamo creato un mini gioco interattivo per insegnare agli studenti quali sono gli strumenti e l’attrezzatura di cui hanno bisogno per sostituire davvero un componente.
Risorse
Per venire incontro a diverse modalità di apprendimento, abbiamo aggiunto delle risorse scaricabili a ogni lezione. Ad esempio, gli studenti possono scaricare un documento PDF e leggere l’intera lezione. Tutte le risorse sono facilmente accessibili dal player del corso.
Ho anche creato dei contenuti di supporto per ogni video in modo che lo studente possa fare un rapido ripasso prima di sostenere il test.
Video illustrativi
Abbiamo messo a disposizione video narrazioni di alta qualità per spiegare passo dopo passo come sostituire ogni componente. Gli studenti possono procedere con i propri tempi e mettere in pausa, riavvolgere, ripassare o ripetere una lezione.
Gli studenti possono accedere alle Note nella parte alta dello schermo e leggere i passaggi dettagliati che vengono dimostrati nel video.
Verifica della conoscenza
Dopo ogni lezione gli studenti devono passare un quiz per poter avanzare. Tramite le diverse tipologie di domande interattive di iSpring, gli studenti dimostrano di aver compreso il materiale mentre proseguono con il programma.
Le domande hotspot presentano un’immagine dell’unità aperta e richiedono agli studenti di fare clic sui componenti che hanno appena studiato. Vogliamo essere sicuri che gli studenti siano in grado di identificare il componente che cercano e la sua posizione nell’unità.
Gli studenti vedono i propri risultati subito dopo aver completato il quiz e sanno immediatamente come sono andati.
Se non superano il quiz devono ripetere la lezione. Gli studenti potrebbero aver bisogno di guardare il video nuovamente o ripetere la lezione per imparare tutto su quei componenti. Possono prendersi tutto il tempo di cui hanno bisogno.
Risultati del programma e feedback
Collaborare con i nostri clienti scolastici, ascoltarli e rispondere ai loro bisogni è stata una grande opportunità. Siamo molto soddisfatti della risposta e del feedback positivo ricevuto dai nostri utenti.
- Insegnanti. Forniamo un esclusivo materiale didattico di natura tecnica che gli insegnanti non sono in grado di creare da soli. Il programma prevede circa 6,5 ore di formazione. Gli insegnanti vengono iscritti al corso con una licenza estesa in modo che possano vedere i report e le statistiche su iSpring Learn.
- Tecnici. I vari modelli di Chromebook possono essere molto diversi dal punto di vista del layout e delle procedure di riparazione. I nostri corsi offrono ai tecnici della scuola uno sguardo da vicino alle informazioni tecniche e alle buone pratiche che interessano il loro modello specifico.
- Studenti. Il nostro programma è un ottimo modo per offrire agli studenti una fantastica esperienza di lavoro reale. Potrebbero decidere di iscriversi a Scienze informatiche all’università oppure cercare lavoro come tecnici hardware.
La parte migliore di questo corso online, che è disponibile tramite iSpring Learn, è la flessibilità. Ci sono scuole che usano questo corso in un’aula dedicata dove ci si incontra tre volte a settimana per 15 minuti. Altre scuole lo usano per una lezione che dura 1 ora e 45 minuti. Con iSpring Learn gli studenti possono accedere, completare le lezioni e poi uscire. In seguito, possono riprendere esattamente da dove si sono interrotti.
È un programma molto flessibile, che piace molto e allo stesso è tempo efficace!