
Trovare l’estensione PowerPoint perfetta per portare a termine tutti i propri progetti non è semplice. Sul sito Internet ufficiale di Microsoft Office ci sono moltissimi componenti aggiuntivi PowerPoint, ma chi ha tempo di scaricare tutti i file e provarli a uno a uno?
Negli ultimi anni, sempre più freelance in cerca di una estensione PPT scelgono software sviluppati da aziende esterne in grado di offrire ai propri utenti funzionalità che vanno ben oltre le semplice modalità di formattazione o il presenter a schermo interno.
Un buon componente aggiuntivo racchiude in sé tutto ciò di cui si ha bisogno per creare diapositive coinvolgenti e presentazioni professionali in diversi formati di file, è uno strumento che semplifica il lavoro, un programma che aiuta a creare contenuti di alta qualità e fornisce, immagini, animazioni e molte altre risorse.
Ma come si fa a trovare il componente aggiuntivo che risponde a tutte le nostre necessità? Quanti programmi di presentazione e componenti aggiuntivi bisogna testare per trovare quello ideale?
In questo articolo, ti proponiamo una rassegna delle 7 migliori estensioni supportate da PowerPoint di Office con informazioni, punti di forza e di debolezza. Grazie a questi strumenti, potrai dare vita a presentazioni straordinarie in qualsiasi formato di file e in maniera semplice e veloce.
Prova subito la potente e facile da usare estensione di PowerPoint con uno sconto speciale del 30% per i freelance.
Estensione PPT: cosa si intende
Prima di passare ai migliori strumenti per creare presentazioni coinvolgenti su Microsoft PowerPoint, è d’obbligo fare una distinzione importante e iniziare con una parte di teoria.
Il termine “estensioni PowerPoint”, infatti, può avere due significati ben distinti.
Formato di file
In informatica, con il termine “estensione” di un file, si intende una sigla inserita alla fine del nome di un file che permette al computer e al sistema operativo di distinguere il contenuto, il formato dei dati di un documento e sapere con quale programma aprirlo. Se vede un file pptx, sa che deve aprirlo con PowerPoint, mentre usa Adobe per i PDF.
Ad esempio, sigle di file pptx, ppsx o odp sono estensioni file PowerPoint date a qualsiasi presentazione che può essere aperta dagli utenti con questo programma Office. Al contrario dei file pptx, i file xml o open xml sono di testo e possono essere aperti con il blocco note, il formato PDF è famoso, così come il docx di Office Word, mentre i file in formato xls o xlsx sono fogli di lavoro con dati e risorse a cui si accede con aiuto di Excel.
Componente aggiuntivo per il software
A differenza di quanto appena detto sul formato, lo stesso termine viene usato per riferirsi a un componente aggiuntivo, ovvero un software che viene installato per ampliare le funzionalità di presentazione di Office PPT, aggiungere strumenti di creazione, immagini, animazioni, note, forme e colori ai propri progetti.
Questi software portano una serie di vantaggi sia ai freelance, sia ai team aziendali in quanto permettono loro di usare lo stesso semplice supporto software e mantenere lo stesso formato file pptx, ma con lo scopo di creare una presentazione molto più ricca e professionale, semplificandone la gestione.
I migliori plugin e componenti aggiuntivi per PowerPoint nel 2025
Ecco l’elenco degli strumenti che ti permettono di rivoluzionare le tue capacità di presentazione con tutte le informazioni relative.
Ognuno di questi componenti ha le sue particolarità. Alcuni mettono a disposizione del tuo team risorse pronte all’uso, altri si integrano con gli strumenti Office, certi offrono un supporto eccezionale, altri ancora ti permettono di creare file di presentazioni con colori aziendali, quiz interattivi, immagini, sondaggi ed elementi di valutazione con analisi dei dati e download in PDF.
1. iSpring Suite
Un componente aggiuntivo PPT per trasformare le tue diapositive e presentazioni in coinvolgenti corsi e-learning
Versioni di PowerPoint supportate (sia a 32 che a 64 bit): 2007, 2010, 2013, 2016 e 2019 per Windows 7, 8 e 10.

Se desideri usare PowerPoint per creare corsi di formazione online, il componente aggiuntivo iSpring Suite ti permette di rendere le tue diapositive e presentazioni interattive più coinvolgenti.
Questo toolkit è sicuramente uno dei migliori componenti aggiuntivi per PowerPoint sul mercato. Ti consente di trasformare la tua presentazione Microsoft PowerPoint in una vera e propria lezione di grande impatto che può essere visualizzata su qualsiasi dispositivo.
Ecco cosa ottieni con il componente aggiuntivo iSpring Suite:
- Corsi online pronti per dispositivi mobili. Converti le tue presentazioni in corsi personalizzati nei formati di file HTML5 (per sito web), SCORM, AICC, Tin Can API e MP4.
- Video di formazione professionali. Crea corsi con file pptx che contengono video, elementi grafici, transizioni, animazioni, annotazioni e suggerimenti visivi con la possibilità di modificare facilmente il design del progetto.
- Quiz e sondaggi. Crea quiz interattivi con 14 modelli di domande, tra cui trascinamento della selezione, hotspot e risposta multipla. Personalizza le regole di test e il design a tuo piacimento.
- Simulazioni interattive. Sfrutta simulazioni interattive con personaggi e ambientazioni già pronti per allenare le capacità di comunicazione del tuo team in situazioni di vita reale.
- Interazioni. Presenta i contenuti in maniera coinvolgere con 14 modelli interattivi: Timeline, Pyramid, Media card, Accordion e molti altri.
- Videolezioni. Sincronizza i video della persona che parla con le diapositive della presentazione.
- Screencast e modifica video. Crea e perfeziona rapidamente video tutorial e istruzioni grazie alla possibilità di registrare lo schermo.
- eBook. Apri i tuoi documenti Word Office, Open xml o PDF e trasformali in file di libri interattivi con la possibilità di sfogliare virtualmente le pagine.
- Assistenza clienti disponibile via telefono, chat o e-mail 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Prezzi
A partire da 770 € all’anno per il piano base.
Rapporto qualità-prezzo: questo componente aggiuntivo per file pptx offre funzionalità estese e ti consente di trasformare facilmente semplici presentazioni in veri e propri corsi interattivi. Nessun altro strumento o software può vantare le stesse funzionalità.
Puoi provare iSpring Suite gratuitamente per 14 giorni e richiedere una demo senza impegno per imparare a usarlo!
2. Mentimeter
Un componente aggiuntivo PPT per coinvolgere il tuo pubblico con sondaggi e quiz interattivi, GIF e fumetti
Versioni di PowerPoint supportate: Microsoft PowerPoint 2010, 2013 e 2016 per Windows, PowerPoint 2016 per Mac e PowerPoint Online.

Mentimeter offre componenti aggiuntivi che permettono agli utenti di trasformare corsi di formazione, riunioni, workshop e conferenze in esperienze interattive.
Con questo strumento di presentazione, puoi pubblicare domande a scelta multipla per gli spettatori, farli votare direttamente da smartphone, visualizzare i dati sulle loro opinioni in tempo reale o organizzare quiz, collegamenti e competizioni. Oltre a sondaggi e domande e risposte, puoi aggiungere alle tue presentazioni diapositive, immagini, GIF e nuvole di etichette.
Prezzi
La versione base di Mentimeter è disponibile gratuitamente. Per ottenere funzionalità avanzate, puoi optare per un piano premium a partire da 143,88 $ all’anno.
Rapporto qualità-prezzo: Mentimeter offre buone funzionalità di creazione e gestione base a un prezzo accessibile.
3. ClassPoint
Un componente aggiuntivo Microsoft PPT per creare quiz con gamification
Versioni di PowerPoint supportate: Microsoft Office PowerPoint 2013 e versioni successive, sia su Windows che su Mac.

ClassPoint è un componente aggiuntivo di PowerPoint che ti consente di creare presentazioni coinvolgenti. Questa app offre diversi vantaggi, tra cui la possibilità di aggiungere un timer direttamente alle diapositive della presentazione, elementi drag-and-drop, opzioni di design e quiz interattivi.
Prezzi
È disponibile un piano gratuito. I piani premium partono da 96 $ all’anno se fatturati annualmente.
Rapporto qualità-prezzo: come altri programmi, questo plugin offre alcune funzionalità a un prezzo ragionevole.
4. Pear Deck Learning
Un componente aggiuntivo PPT per mostrare presentazioni e verificare le conoscenze allo stesso tempo
Versioni di PowerPoint supportate: PowerPoint Online.

Pear Deck Learning è uno dei componenti aggiuntivi più popolari per chi ha bisogno di creare presentazioni formato testo, video e immagini su PowerPoint Online e Google Slides. Questa soluzione consente di creare una presentazione coinvolgente con domande interattive che appaiono man mano che gli utenti nelle diapositive.
Le risposte degli studenti vengono visualizzate sul PC o su un proiettore in classe, ma in formato anonimo.
D’altra parte, gli insegnanti dispongono di una dashboard su cui possono visualizzare tutti i dati relativi ai risultati del quiz ad altre analisi dei dati. Inoltre, possono collaborare con colleghi e membri del team per fornire supporto personalizzato e sviluppare un approccio individuale per ogni studente.
Prezzi
È disponibile un piano gratuito. I piani a pagamento partono da 149 $ all’anno.
Rapporto qualità-prezzo: questo plugin offre solo funzionalità correlate al quiz. Se è questo che stai cercando, è un’ottima opzione.
5. Inpres
Un componente aggiuntivo PPT per interagire con il pubblico nel corso di una presentazione
Versioni di PowerPoint supportate: PowerPoint 2013 e versioni successive, PowerPoint 2013 SP1 o versioni successive per Windows.

Inpres è un componente aggiuntivo gratuito per PowerPoint che aiuta a creare presentazioni coinvolgenti. Lo strumento consente di aggiungere sondaggi e indagini, raccogliere dati e feedback dal pubblico, condividere file e altro ancora.
Prezzi
Gratuito.
6. Speech-Over Professional
Un componente aggiuntivo PPT per inserire narrazioni voice-over nella tua presentazione
Versioni di PowerPoint supportate: PowerPoint 2007, 2010, 2013, 2016 e 2019 (edizioni a 32 e 64 bit) per Windows.

Speech-Over Professional è tra i migliori componenti aggiuntivi per aggiungere voice-over a corsi e-learning e video di formazione basati su PowerPoint. Puoi registrare narrazioni, usare risorse audio già pronte o un sintetizzatore vocale con tecnologia text-to-speech disponibile in diverse lingue e dialetti. Basta selezionare una voce, digitare il testo e aggiungere l’audio.
Prezzi
Puoi accedere a questo plugin con un pagamento una tantum di 299 $.
Rapporto qualità-prezzo: se hai bisogno di creare voice-over per video di formazione, apri il link e provalo.
7. Pixton Comic Characters
Un plugin di PowerPoint per coinvolgere il tuo pubblico aggiungendo personaggi dei cartoni animati
Versioni di PowerPoint supportate: Microsoft Office PowerPoint 2013 SP1 e 2016 per Windows, PowerPoint 2016 per Mac e PowerPoint Online.

Pixton Comic Characters è uno dei migliori componenti aggiuntivi di PowerPoint per aggiungere personaggi illustrati di grande impatto, con una galleria di risorse che comprende oltre 40.000 personaggi.
Sono disponibili personaggi di diverse età, gruppi etnici e generi. Una volta scelto un personaggio, puoi dargli un nome, cambiare i colori, selezionare uno stile di abbigliamento e una posa appropriata e aggiungere fumetti di testo.
Prezzi
Gratuito.
Conclusione
Speriamo che la nostra rassegna di programmi possa aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Ricorda che puoi usufruire di una prova gratuita di 14 giorni per testare tutte le funzionalità di iSpring Suite e richiedere una demo con un esperto per imparare a installare e usare questa estensione PowerPoint di ultima generazione.
FAQ
Che differenza c’è tra PPT e pptx?
I file ppt e i file pptx sono due forme di dati destinate all’apertura con Microsoft PowerPoint. Il formato PPT è quello originale, mentre i file pptx sono file XML che funzionano come open source per altre applicazioni.
Per cosa sta pptx?
Il formato di file pptx indica un file PowerPoint. La lettera “x” finale fa riferimento al sistema “Open XML” aggiornato.