Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome,Safari,Mozilla Firefox oMicrosoft Edge per una migliore esperienza sul sito. Stai utilizzando un browser obsoleto, quindi potrebbero esserci dei problemi con la visualizzazione della pagina. Per far funzionare correttamente il sito web, utilizza l'ultima versione di uno di questi browser: Google Chrome,Safari,Mozilla Firefox oMicrosoft Edge.

Se stai leggendo queste parole, probabilmente hai cercato su Internet delle informazioni sulla famigerata modalità FAD; e non è certo un caso che tu sia qui. Ormai, la formazione in FAD è sulla bocca di tutti e negli ultimi anni si è guadagnata la fama di migliore modalità di erogazione di corsi di formazione. Molti imprenditori, HR manager e docenti vogliono sapere tutto sulla FAD: significato, strumenti o, magari, strategie.

Grazie allo sviluppo delle tecnologie di e-learning, dei sistemi di comunicazione e delle piattaforme per la didattica e la formazione online, le lezioni in modalità FAD sono diventate uno strumento potente per tutte le aziende che vogliono sviluppare le competenze e le capacità dei propri lavoratori senza ricorrere alla formazione in aula o in presenza.

Lavoro da remoto e formazione a distanza vanno a braccetto e, durante e dopo la pandemia, hanno dimostrato di poter portare diversi vantaggi sia alle aziende, sia ai loro impiegati. Grazie a strumenti come LMS e software per la creazione di corsi di formazione su Internet, le attività di apprendimento sono più rapide da organizzare, meno costose da implementare e decisamente più semplici da seguire.

Leggendo questo articolo, potrai fugare tutti i tuoi dubbi sulla modalità FAD: significato del termine, tipologie di formazione, strategie e modalità di creazione di corsi, seminari e lezioni in FAD, i migliori strumenti FAD e molto altro.

iSpring Learn LMS

Esplora il mondo della formazione in modalità FAD insieme all’intuitivo e pratico iSpring Learn.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Modalità FAD: significato del termine

Prima di iniziare a parlare di tecnologia e strategia, è importante capire la cosa principale di un corso FAD: il significato.

FAD non è altro che l’acronimo di “formazione a distanza” e comprende tutti i corsi professionali di formazione e aggiornamento, onboarding e offboarding che possono essere seguiti online dagli studenti grazie a una specifica piattaforma e-learning e uno spazio online dedicato.

Non esiste un’unica definizione di “formazione a distanza”, ma possiamo affermare con certezza che le lezioni in modalità FAD richiedono un utilizzo di tecnologie specifiche per consentire agli utenti la fruizione dei corsi. Questo approccio ai processi di istruzione e formazioni si è sviluppato dopo la pandemia in diversi ambiti aziendali per porre rimedio ai limiti della tradizionale formazione in aula.

Modalità FAD

Grazie a una piattaforma LMS professionale, l’accesso a Internet e uno spazio online condiviso, un docente o formatore è in grado di creare in poco tempo corsi di formazione che gli studenti possono seguire insieme in tempo reale o separatamente da qualsiasi luogo o parte del mondo.

Formazione a distanza FAD asincrona

Continuiamo la parte teorica di questo articolo con la differenza tra i due principali tipi di formazione a distanza: asincrona e sincrona.

La modalità FAD asincrona prevede essenzialmente due fasi. Nella prima fase, il docente o l’esperto di formazione si occupa della concezione dei corsi, della realizzazione del materiale attraverso un apposito strumento e, infine, della pubblicazione su una piattaforma LMS.

Nella seconda fase di questa autoformazione in modalità FAD, lo studente accede ai corsi di aggiornamento, approfondimento o formazione e li completa. Se richiesto, è anche in grado di rispondere a test o quiz di valutazione e inoltrare altro materiale digitale di verifica delle conoscenze.

Formazione a distanza FAD sincrona

La forma di FAD sincrona, invece, è composta da un’unica fase a cui studente e docente prendono parte nello stesso momento e in tempo reale. Anche in questo caso è richiesta una piattaforma di comunicazione e interazione, ma non serve un LMS per la distribuzione, né uno spazio per la condivisione.

Modalità FAD: Formazione a distanza

La modalità sincrona si svolge come una normale lezione in aula e in presenza, ma non è legata a un luogo fisico: tutto avviene online. Più avanti ci concentreremo su quale sia la modalità migliore tra le due.

FAD o DAD?

Spesso, la formazione a distanza FAD viene confusa con la didattica a distanza DAD di cui tanto si parlava durante il periodo del COVID. Sono concetti simili, ma differenti.

La formazione a distanza FAD permette di completare veri e propri percorsi didattici e, in alcuni casi, addirittura di ottenere una laurea. In generale, però, gli utenti di questi corsi di formazione sono persone adulte che desiderano migliorare le proprie competenze sul posto di lavoro.

La didattica a distanza DAD, invece, è uno strumento e-learning che serve per trasportare online le lezioni in aula delle scuole elementari, delle medie e dei licei. Gli studenti sono alunni delle scuole che devono completare il proprio percorso di apprendimento scolastico prima di entrare nel mercato del lavoro.

Corsi FAD: origini e sviluppo

La formazione a distanza FAD di nuova generazione fa ampio uso delle tecnologie moderne: necessita di una piattaforma specializzata, di materiale in formato digitale e prevede una partecipazione e una interazione docente-studente online. Però, non è sempre stato così.

In realtà, il concetto di formazione a distanza ha origini molto antiche ed esiste ormai da diversi secoli. Certo, al tempo non veniva chiamata “FAD” e i percorsi e corsi di formazione non richiedevano tecnologie particolari.

I primi esempi di percorso di apprendimento a distanza senza lezioni in aula risalgono addirittura all’Ottocento, quando si poteva già prendere parte a corsi di formazione a distanza (FAD) via posta. I materiali del corso venivano spediti agli studenti in diversi luoghi del Paese che, dopo ogni “unità”, dovevano completare dei test di verifica. A loro volta, gli studenti spedivano le risposte al docente in modo che potesse controllarle. Nella fase finale di questo processo di formazione a distanza, i partecipanti ricevevano un attestato di frequenza, sempre per corrispondenza.

La tecnologia ha iniziato a influenzare la formazione a distanza (FAD) solo negli anni ’60, quando è avvenuta la diffusione della radio e della televisione. Questi due mezzi di comunicazione fornivano una piattaforma importante per promuovere l’apprendimento tra le masse e permettevano di diffondere materiali educativi e corsi di formazione su larga scala.

Questa prima rivoluzione telematica ha svolto un ruolo importante nel plasmare la formazione a distanza e un tipo di apprendimento non in aula, simile ai corsi e-learning che conosciamo adesso. TV e radio fornivano intrattenimento, ma anche trasmissioni di approfondimento passivo, guida e altre attività in vari ambiti.

Alle prime due fasi di evoluzione della formazione a distanza se ne aggiunge una terza che ha avuto luogo negli anni ’80, quando, per la prima volta, sulle scrivanie di tutto il mondo è apparso il computer. Grazie a questo strumento, la FAD si è trasformata in un processo attivo, interattivo e in tempo reale.

Infine, con l’arrivo di Internet, il mercato della formazione a distanza si è sviluppato e hanno preso forma FAD e e-learning. Le aziende sono state le prime a scorgere le opportunità offerte dal mondo digitale e le hanno subito impiegate per coltivare le competenze di lavoro dei propri dipendenti, fornire supporto e attività di assistenza e distribuire materiale aziendale.

Formazione in FAD: origini e sviluppo

Queste fasi di evoluzione della formazione a distanza (FAD) hanno permesso di diminuire esponenzialmente il tempo necessario per seguire corsi, ampliare conoscenze e competenze e ricevere valutazioni e feedback. I percorsi di formazione online odierni non hanno limiti né in termini di luogo, né di tempo, né di possibilità.

Come funziona la formazione FAD

Ora che hai capito cos’è la formazione in modalità FAD, sai e come è nata e ne conosci le principali modalità, possiamo addentrarci nella parte pratica dell’articolo: come funzionano i corsi FAD?

Iniziamo l’analisi dal punto di vista degli studenti, coloro a cui è destinata la formazione FAD. Successivamente, ci concentreremo sulle attività di creazione di corsi di apprendimento e sulla loro distribuzione.

Visto che la modalità sincrona è, in soldoni, composta da classiche lezioni in presenza che si tengono online, direi di concentrarci sul FAD asincrono (il significato, ormai, dovresti saperlo).

In questa modalità, lo studente ricopre il ruolo di utente di una piattaforma LMS che altro non è se non uno strumento digitale per la distribuzione di corsi e-learning. Una sorta di Netflix per formazione e apprendimento.

Sulla piattaforma, gli studenti trovano dei veri e propri percorsi formativi che possono comprendere attività di diverso tipo: dalle lezioni audio e video alle diapositive e le presentazioni, dai giochi di ruolo interattivi ai quiz e test di valutazione. Chiaramente, le modalità e i percorsi variano a seconda degli argomenti e delle finalità: i corsi di formazione professionale saranno diversi da quelli di aggiornamento, ad esempio.

FAD: significato

I corsi FAD possono essere divisi in diverse unità o attività; ogni corso serve per preparare gli utenti su uno specifico argomento. Al termine della formazione, gli studenti ricevono una certificazione, un attestato, oppure dei crediti.

Inutile dire che questi percorsi di apprendimento avvengono a distanza e, nella maggior parte dei casi, senza interfacciarsi direttamente con i docenti. Però, la piattaforma LMS usata per i corsi FAD permette agli sviluppatori di monitorare e controllare l’attività e il lavoro di ogni studente, valutarne le risposte e, infine, comunicargli un feedback.

Lezioni in modalità FAD: come crearle

Ma come si creano dei corsi FAD? Cosa bisogna fare per concepire il materiale didattico, svilupparlo, realizzarlo e poi caricarlo sulla piattaforma di distribuzione?

Facciamo un esempio pratico. Immagina di essere un responsabile HR che deve insegnare ai dipendenti dell’azienda a usare un nuovo software. In questo caso, gli studenti si trovano in luoghi e Paesi diversi, quindi scegli di creare un corso FAD così che tutti possano accedere alla formazione senza barriere.

Definizione degli obiettivi della formazione a distanza

Prima ancora di concepire un corso FAD, è fondamentale definire gli obiettivi della formazione a distanza. Più dettagliati sono, più semplice sarà affrontare le fasi successive: in questo caso specifico, ad esempio, non basta porsi l’obiettivo di “insegnare ai dipendenti a usare il nuovo software”.

Un buon obiettivo per la nostra situazione potrebbe essere tipo: “Desidero che ogni studente impari le basi del funzionamento del nuovo software nel corso di un mese e che chi ottiene i risultati migliori passi allo studio delle funzionalità più avanzate”. Vedi la differenza?

Creazione del materiale e dei percorsi di formazione

Definiti gli obiettivi, è il momento di passare alla creazione di un corso o più corsi FAD che permettano di raggiungerli. Nel nostro esempio, si potrebbe pensare di creare due corsi di formazione distinti: uno generale sulle basi, l’altro più avanzato.

Sviluppare corsi di formazione FAD non è un’attività semplice e richiede la collaborazione di diverse figure professionali, in modo da non lasciare nessun aspetto al caso:

  • HR manager: coloro che meglio di tutti conoscono i dipendenti, le loro competenze e capacità;
  • Instructional designer: la figura che definisce gli elementi grafici, gli strumenti e le interazioni da usare nel corso;
  • Uno o più esperti dell’argomento trattato dal corso di formazione;
  • Project manager: la persona che gestisce il progetto.

Lancio dei corsi FAD

Completato il corso, non rimane che renderlo accessibile ai dipendenti o agli studenti; qui entra in gioco la piattaforma LMS.

I corsi FAD vengono caricati sulla piattaforma di distribuzione e poi condivisi con ogni singolo studente attraverso link o invito via e-mail. L’utente, spesso, deve registrarsi alla piattaforma e poi iniziare a seguire i corsi, iniziando così la formazione a distanza.

Valutazione della formazione

La valutazione della formazione è un’altra tappa fondamentale della creazione di corsi FAD, in quanto consente di monitorare aspetti come:

  • L’efficacia del corso e del materiale di apprendimento;
  • I livelli di interesse e di partecipazione dei partecipanti;
  • Eventuali lacune di conoscenza o parti del corso che devono essere migliorate;
  • L’idoneità dei dipendenti a svolgere un determinato lavoro.

A seconda dei risultati, le parti interessati dovrebbero tornare alla seconda fase e ottimizzare il corso di formazione in modo da massimizzarne l’efficacia.

Formazione a distanza asincrona: pro e contro

Abbiamo già visto cosa significa formazione a distanza asincrona che, rispetto a quella sincrona, è molto più diffusa e apprezzata.

Negli ultimi tempi, quasi tutte le compagnie e i centri di formazione stanno passando ai corsi FAD asincroni perché garantiscono una serie di vantaggi a fronte di un numero limitato di svantaggi.

Pro

Un corso FAD in modalità asincrona permette di raggiungere un numero infinito di studenti situati in qualsiasi luogo. Non c’è bisogno di trovare punti d’incontro e di organizzare momenti di studio collettivo; ogni studente con accesso alla piattaforma può decidere seguire un corso come e quando vuole.

Questi corsi di formazione sono completamente personalizzati e accompagnati da diverse risorse online a cui gli utenti hanno accesso continuo. La formazione a distanza asincrona non ha quindi limiti in termini di tempo; finché ha accesso alla piattaforma, lo studente può guardare video, ascoltare audio e partecipare a quiz e test.

I costi di questo tipo di formazione sono molto contenuti rispetto a quelli della tradizionale formazione in aula e, allo stesso tempo, gli investimenti hanno un ritorno maggiore. La FAD asincrona permette di creare esperienze di apprendimento interattive che stimolano gli utenti a ricordare meglio le nozioni.

Risparmia tempo e costi con FAD

A seconda della piattaforma usata per la distribuzione, è anche possibile accedere ad analisi dei risultati della formazione, comunicare con ogni studente in tempo reale e aggiornare rapidamente il corso in caso di nuove versioni e miglioramenti.

Contro

Come accennato in precedenza, i “contro” di un corso FAD asincrono sono davvero limitati, soprattutto se si considerano tutti i vantaggi offerti da questa modalità.

Questi riguardano soprattutto l’aspetto sociale del corso: svolgendosi online su una piattaforma, non c’è modo di comunicare e creare legami con docenti e colleghi come potrebbe accadere nella vita reale.

Inoltre, durante lo svolgimento di corsi FAD non è semplice monitorare il livello di attenzione degli studenti o l’eventuale ricorso ad “aiutini” durante i test e i quiz di verifica delle conoscenze.

Strumenti FAD: creazione e distribuzione

Terminiamo l’articolo con quale consiglio pratico, cioè con gli strumenti migliori per la creazione, il lancio e la valutazione dell’efficacia dei corsi FAD.

Sul mercato sono presenti molte soluzioni diverse, ma noi non possiamo fare altro che consigliare quelle offerte da iSpring.

iSpring Learn

Più volte nel corso dell’articolo è stata evidenziata l’importanza di disporre di una piattaforma LMS per la distribuzione dei corsi di formazione online. iSpring Learn è una piattaforma LMS che permette di condividere i propri corsi e-learning, rendere disponibili corsi, test e quiz e gestire l’intera formazione a distanza.

iSpring Learn

La piattaforma iSpring Learn può essere personalizzata in modo che rispecchi i colori e il logo dell’azienda o del centro di formazione. Questo incredibile strumento permette non solo di distribuire i corsi FAD, ma anche di monitorare il processo di formazione di ogni singolo studente del corso, accedendo a un sistema avanzato di reporting che aiuta a migliorare la propria strategia di formazione digitale.

Gli utenti possono usare anche l’app mobile per completare la formazione a distanza mentre sono offline e, al termine, ricevere un certificato o un attestato di completamento del corso.

Accesso mobile in iSpring Learn

Inoltre, la piattaforma iSpring Learn è dotata di un calendario che permette di gestire tutti i corsi FAD in un solo posto. Dispone di uno spazio di archiviazione illimitato per corsi, video, presentazioni e consente di inserire degli elementi di gamification, ovvero creare punteggi e badge per incoraggiare gli studenti dei corsi di formazione a ottenere risultati migliori.

Calendario in iSpring Learn

iSpring Learn è utilizzato da migliaia di clienti in tutto il mondo. Vuoi metterlo alla prova? Approfitta di una demo di iSpring Learn ed esplora subito tutte le sue funzionalità. Poi, mettile in pratica iniziando un periodo di prova gratuita.

iSpring Suite

iSpring non propone solo una piattaforma LMS, ma anche iSpring Suite: un software innovativo per la creazione di corsi di formazione direttamente su PowerPoint, strumento che tutti già conoscono e sanno usare.

iSpring Suite

iSpring Suite permette di creare presentazioni con diapositive interattive, corsi video e audio completi, test e quiz interattivi e molto altro ancora. Grazie a questo software, anche chi non ha esperienza di programmazione o design può riuscire a realizzare corsi coinvolgenti e professionali.

Anche in questo caso, iSpring mette a disposizione degli interessati una prova gratuita di 14 giorni e una demo dal vivo per testare iSpring Suite e iniziare subito a dare vita al proprio corso.

Conclusioni

Se hai terminato di leggere questo articolo, non dovresti avere più alcun dubbio sulla FAD e sul modo in cui può aiutare qualsiasi organizzazione a ottimizzare tutti gli aspetti della formazione.

Come abbiamo visto, per gestire la formazione è importante disporre di strumenti all’avanguardia, come iSpring Learn che puoi decidere di testare approfittando di un periodo di prova gratuita di 30 giorni oppure richiedendo una demo dal vivo. La formazione in modalità FAD non è più una possibilità; è una necessità per tutte le aziende che desiderano formare il personale risparmiando tempo e risorse.

FAQ

Che significa modalità FAD?

FAD è l’acronimo di “formazione a distanza”. I corsi in modalità FAD sono dei corsi online a cui gli interessati possono accedere ovunque si trovino e, spesso, senza limiti.

Come si svolgono i corsi FAD?

Esistono due modalità di corsi FAD: asincroni e sincroni. I corsi FAD sincroni sono delle vere e proprie videolezioni in diretta durante le quali un docente spiega argomenti agli utenti connessi. I corsi FAD asincroni, invece, sono corsi in diapositive, audio o video che vengono preregistrati dai docenti e poi condivisi con gli utenti. In questo caso, non c’è interazione diretta: i partecipanti al corso possono seguirlo come e quando lo desiderano.

Che differenza c’è tra DAD e FAD?

La FAD (formazione a distanza) è una modalità di apprendimento spesso usata per la formazione aziendale che prevede la creazione di corsi che vengono poi condivisi con i dipendenti. La DAD (didattica a distanza) è una modalità inventata durante il COVID che serve per trasferire le lezioni delle scuole elementari, medie e superiori su una piattaforma online. Spesso, la DAD prevede la presenza di un insegnante che spiega ai suoi alunni.

  • non sono riuscita a superare il test parte b del corso su infezioni respiratorie in tempo di covid vorrei riprovore ma non riesco ad accedere al questonario

    • Gentilissima Rossella,
      Non esitare a contattare il tuo responsabile dell’apprendimento per avere assistenza nel completare i compiti. Possono verificarsi dei problemi tecnici e dovrebbero essere risolti.

      Cordiali saluti,
      Il tuo Team di iSpring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Learn
Realizzare una modalità FAD con iSpring Learn
Prova gratis