Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

Accordo Stato-Regioni

Lo Stato italiano, tramite l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, ha definito una serie di requisiti ai quali le piattaforme LMS devono sottostare in caso di svolgimento della formazione in modalità e-learning in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori a basso rischio: iSpring Learn LMS e tutti gli strumenti associati (come iSpring Suite) sono idonei alla generazione e alla distribuzione di tali corsi di formazione.

I requisiti e le specifiche tecniche richieste

iSpring Learn risponde a tutti i requisiti definiti dallo Stato Italiano e conferma di poter monitorare e certificare secondo legge i seguenti fattori:

  • lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente;
  • la partecipazione attiva del discente;
  • la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata;
  • la tracciabilità dell'utilizzo anche delle singole unità didattiche strutturate in Learning Objects (LO);
  • la regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell'utente;
  • le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento intermedie e finale realizzabili anche in modalità e-learning.

Inoltre, si conferma che ogni corso o modulo è realizzato in conformità con lo standard SCORM (iSpring supporta sia SCORM 1.2 che SCORM 2004) e sistemi equivalenti: questi garantiscono il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici (Learning Objects) all’interno della piattaforma LMS. Si conferma anche che la profilazione dell’utente è realizzata nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali e della privacy.

Documenti

L’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 richiede la generazione di una scheda progettuale la quale deve contenere, tra le varie, anche una serie di informazione tecniche che descrivono le caratteristiche della piattaforma LMS utilizzata, così come le modalità di erogazione, gli strumenti utilizzati e le modalità di tracciamento delle attività: iSpring fornisce tutte queste informazioni e garantisce report precisi per ogni singolo utente iscritto al corso, così da permettere al soggetto erogatore una facile generazione di queste informazioni.

Inoltre, iSpring Learn LMS permette di generare un attestato di frequenza e superamento delle verifiche finali e permette di consegnare digitalmente tale certificato al discente, dopo il completamento del corso.

Profili di formazione

Per lo svolgimento della formazione in modalità e-learning in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori a basso rischio, l’Accordo Stato-Regione richiede all’erogatore dei corsi di definire una serie di figure, comprese quella del Mentor e del Tutor di processo che si occupano di fornire chiarimenti e supporto nella gestione e nell’approfondimento dei corsi.

iSpring Learn permette di definire una serie di profili noti come Autore (gestisce il contenuto formativo) e Amministratore (può anche aggiungere ed eliminare utenti e assegnare ruoli) oltre ovviamente all’Utente/Allievo (che può solo completare i corsi e studiare i materiali). Autore/Amministratore sono i profili corretti per i Mentor/Tutor.

Chat

Infine, iSpring LMS include chat per la comunicazione tra lo studente e i formatori così da garantire assistenza e interazione didattica. Inoltre, iSpring dispone di una chat tecnica di assistenza per aiutare studenti e organizzatori con potenziali problemi tecnici legati alla piattaforma LMS.

iSpring LMS è una piattaforma LMS completamente conforme con gli Accordi Stato-Regioni e fornisce una serie di strumenti utili per facilitare la creazione e l’erogazione di contenuti e materiali di alta qualità per l’e-learning.