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L’academy aziendale è un concetto poco noto all’interno di molte aziende, ma è uno degli strumenti più importanti in ambito lavorativo. Tutti i settori moderni sono in evoluzione e puntare alla sostenibilità del business non è semplice, sia perché vi è carenza di talenti giovani con le giuste competenze, sia perché le risorse umane già sul luogo di lavoro potrebbero non avere le conoscenze necessarie per le novità in arrivo nella loro carriera.

In questo ambito le migliori academy aziendali rappresentano una frontiera non esplorata da molti. Vedremo di cosa si sta parlando con la formazione dell’academy aziendale, faremo degli esempi di academy aziendali e mostreremo come creare un academy aziendale, scoprendo anche gli strumenti fondamentali per questo percorso.

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Academy aziendale: cos’è

Prima di vedere il lato pratico delle academy aziendali ed esempi di corsi, la domanda alla quale rispondere è: un academy aziendale cos’è esattamente? Un modo per vedere l’academy aziendale – o corporate academy – è come una scuola d’impresa. Parliamo di un diverso tipo di approccio alla formazione, nel quale l’azienda intera condivide valori, informazioni, abilità e ragiona sulla crescita del personale in relazione al mercato moderno.

Con l’academy aziendale la formazione non è approcciata come un’attività indipendente dal resto del lavoro e non è un processo usa e getta, ma è un progetto a lungo termine che si interseca nella struttura del business e negli obiettivi di crescita aziendali e dei dipendenti, con l’azienda che diventa una learning organization. È chiaro quindi a chi è rivolta la formazione delle academy aziendali: sia ai sottoposti più giovani che ai manager più esperti.

Academy aziendale

L’academy aziendale in Italia e nel resto del mondo è il processo d’azione che va a guidare sia i dipendenti storici verso la crescita sia a dare un punto di partenza ai nuovi lavoratori dopo l’assunzione. La corporate academy si occupa di potenziare le hard skills, quelle competenze più tecniche e specifiche fondamentali per il singolo ruolo lavorativo.

Non sono mai da dimenticare le soft skills, le conoscenze più trasversali come la comunicazione, la leadership e il problem solving, che si evolvono durante un percorso di formazione collegato al progetto di academy aziendale.

Infine, l’academy per la formazione aziendale è uno strumento di fidelizzazione dei talenti che si sentono sostenuti nel proprio percorso di crescita e vedono nell’azienda una struttura stimolante con tante opportunità e risorse. Questo know how è noto in tutto il mondo, in aziende come General Electric e General Motors, nella Comau Academy e in ogni campo e contesto del mercato del business.

Esempi di academy aziendale

Ora abbiamo un’idea più precisa di cosa sono le academy aziendali, ma è utile vedere esempi specifici e mostrare come l’academy aziendale ha impatto sull’azienda che si è avvantaggiata nel proprio settore delle funzionalità dei software di iSpring.

Tra gli esempi di casi aziendali di academy formative, possiamo vedere quanto raggiunto da L’Oréal Adria-Balkan, nella testimonianza di Ivan Vukoja, Direttore dello sviluppo. L’azienda commercializza prodotti nel contesto dell’est-Europa, gestendo dipendenti e partner con diversi tipi di ruolo a distanza in sette Paesi diversi.

Academy aziendale: L’Oréal Adria-Balkan

Il problema era la necessità di avere lavoratori aggiornati, con competenze e conoscenze necessarie. L’Oréal Adria-Balkan ha adottato un approccio da academy aziendale, fornendo strumenti per rimanere al passo con le novità e migliorare le prestazioni.

Ha iniziato con un gruppo di prova di talenti scelti dalle imprese, al quale ha fornito video formativi e quiz. La compagnia ha ampliato l’offerta realizzando quiz interattivi più coinvolgenti e d’impatto, aumentando così l’efficacia finale.

Sfruttando una delle migliori piattaforme LMS, L’Oréal Adria-Balkan ha avuto l’opportunità di proporre video, quiz e creare Percorsi formativi a seconda della tipologia di dipendente e del luogo. L’uso di strumenti specializzati ha permesso alla compagnia di verificare l’efficacia della formazione e ampliare tali risorse e offrirle a più persone. Il conto finale è stato un 100% di risposta ai contenuti da parte degli utenti, che hanno compreso quanto sia fondamentale per la crescita la continua formazione nel lavoro quotidiano.

La formazione continua ha anche conseguenze molto serie come dimostra la testimonianza di Forever Direct, che lavora nel campo della distribuzione di prodotti a base di aloe vera a vari partner in 90 Paesi del mondo. Sfruttando le procedure dell’academy aziendale, la compagnia ha potenziato l’inserimento dei neoassunti e formato nell’uso di vari strumenti, riducendo gli incidenti sul luogo di lavoro del 50%. L’academy aziendale ha impatto sull’organizzazione interna di molte aziende in diversi tipi di mercato.

Un esempio di academy aziendale

Formazione in academy aziendale: cosa è necessario

Abbiamo citato l’uso di strumenti adeguati per la gestione di un academy aziendale e la digitalizzazione, ma in realtà di cosa parliamo? Se si vuole gestire la formazione e pensare alla sostenibilità dei programmi di sviluppo dei talenti, è necessario avere uno strumento per la creazione di corsi e successivamente una piattaforma per la distribuzione delle lezioni e l’analisi dei risultati del percorso formativo.

Il software per creare i corsi: iSpring Suite

Stiamo parlando di un software come iSpring Suite, uno strumento autoriale che si integra direttamente con PowerPoint. iSpring Suite permette di accedere a una serie di funzioni per la creazione rapida e approfondita di corsi e interi programmi di formazione e sviluppo dei talenti.

Con iSpring Suite è possibile accedere a modelli di diapositive speciali per le risorse di studio, così da creare una slide in pochi clic. Dà l’opportunità di registrare video con la videocamera o registrazioni dello schermo e fare editing direttamente nel software.

Come creare un academy aziendale con iSpring Suite

È possibile creare quiz con quattordici modelli di domande. Si somma una funzione per creare rapidamente simulazioni di dialogo con scenari multipli, sfruttando anche l’ampio catalogo di contenuti grafici. Ci sono poi funzionalità come la sintesi vocale in 52 lingue, una IA di supporto che aiuta a creare e rivedere testi per corsi e quiz e la possibilità di salvare i corsi in molteplici formati per la massima compatibilità con gli LMS. Potete mettere alla prova queste funzioni con la versione gratuita da 14 giorni.

La piattaforma per gestire la formazione: iSpring Learn

I corsi per lo sviluppo dei talenti devono però essere distribuiti al personale e per farlo è necessaria una piattaforma LMS come iSpring Learn. Parliamo di un sistema che permette di limitare il carico di lavoro: si creano una serie di ruoli/account, si esegue una configurazione iniziale per il dipartimento e poi la piattaforma si occupa automaticamente di assegnare corsi, inviare notifiche e report dei progressi e di ogni altra esigenza tecnica.

La formazione dell’academy aziendale

Con i dati approfonditi di iSpring Learn, si può verificare l’efficacia dei programmi di formazione, vedere i corsi preferiti e apportare modifiche dove serve.

Per invogliare i dipendenti a partecipare, una soluzione è sfruttare funzioni di coinvolgimento, come un newsfeed interno, spazi per il feedback sulle risorse di studio, una chat diretta coi formatori e sistemi di gamification come punti, badge e non solo che invogliano a una sana competizione e allo sviluppo sociale con le risorse interne. Provate la versione gratuita da 30 giorni ora.

Come creare un academy aziendale

Parlando di academy aziendale la procedura da seguire è il successivo elemento da analizzare. Possiamo racchiudere l’attività in cinque fasi.

Analisi dei valori della compagnia

Il primo passo per la generazione di una corporate academy è definire quali sono i valori dell’azienda (la governance, se preferite) e in che modo questi condizionano l’obiettivo della formazione e le persone che saranno coinvolte in questo percorso di aggiornamento in qualità di organizzatori e formatori.

Scelta delle competenze da formare

Il secondo obiettivo è definire quali sono le nuove competenze di cui la compagnia ha bisogno. È fondamentale sapere quali sono le competenze che mancano, quindi per avere dei dati reali è buona cosa creare dei quiz (anche usando un modello già pronto in iSpring Suite) e distribuirli col proprio LMS, senza realizzare dei corsi. È importante far notare ai lavoratori che questa fase non include alcun giudizio e che non si devono preoccupare dei risultati, perché ogni errore serve solo alla dirigenza per capire quanto lavoro è necessario durante la corporate university che sta per essere creata.

Scelta delle competenze da formare

Progettazione dei contenuti

L’obiettivo successivo nel realizzare una academy è creare gli effettivi corsi in base alle necessità definire nei passaggi precedenti. Con iSpring Suite è possibile farlo rapidamente e in proprio, invece di basarsi su corsi preconfezionati e gestiti da elementi esterni che non avrebbero una chiara visione di ciò di cui avete bisogno. In questa fase dovrete anche creare vari tipi di quiz: consigliamo di non limitarsi a un test finale alla fine della formazione, ma realizzare piccoli questionari che offrirete a intervalli regolari. I quiz non sono solo uno strumento di analisi dei risultati ma anche uno strumento per la formazione, in quanto aiutano a consolidare le nuove informazioni.

Gestire una fase pilota

Una volta creati i corsi con iSpring Suite e definito percorsi formativi per le varie competenze all’interno di iSpring Learn, dovete condividere il progetto di academy aziendale con i dipendenti. Il consiglio è iniziare con uno o più piccoli gruppi di dipendenti studenti, scegliendo tra quelli che si sono dimostrati più interessati alla formazione e ai suoi obiettivi. Tramite loro definirete l’efficacia di quanto creato e chiederete una lettura costruttiva della materia in esame allo scopo di fare delle modifiche in caso di necessità, prima di ampliare il progetto al resto dell’azienda.

Gestire una fase pilota

Academy aziendale ad ampio respiro

Il passaggio finale chiede di ampliare il progetto academy aziendale a tutti gli altri lavoratori di ogni settore dell’azienda. In questo caso è importante sfruttare le funzioni di iSpring Learn per vedere i risultati e calibrare i successivi progetti formativi delle vostre imprese. L’academy aziendale non è un progetto usa e getta ma è un investimento a lungo termine e ogni corso e quiz creato rimane a vostra disposizione per i neoassunti e per aiutare i dipendenti ad avere sempre accesso a tutte le informazioni e al know how necessari.

Pensieri finali

Abbiamo quindi visto cosa sono le academy aziendali e perchè creare un academy aziendale. È fondamentale avere gli strumenti giusti per costruire un academy aziendale per i dipendenti, affidandosi a software come iSpring Learn e iSpring Suite. Ora che avete tutto quello di cui avete bisogno, dovete solo dare il via al vostro personale academy aziendale.

FAQ

Chi fa formazione nelle aziende?

La formazione aziendale può essere in realtà gestita sia da formatori esterni, assunti per creare corsi dedicati come la Comau Academy, sia dalle figure chiave interne della compagnia. Il vantaggio in questo ultimo caso è che i contenuti formativi sono più focalizzati e specifici per le necessità della compagnia, dello specifico ruolo dei talenti da formare e richiedono meno finanziamenti. La formazione può essere blended, ovvero a metà tra online e classica.

Perché fare formazione in azienda?

La formazione aziendale è fondamentale in azienda perché permette di migliorare le conoscenze dei dipendenti, integrare più rapidamente i neoassunti, fornisce supporto ai lavoratori che si sentono più coinvolti e spinti a lavorare nel migliore dei modi. La conseguenza è un miglioramento delle prestazioni e delle vendite.

Perché le Academy sono al centro dell’attenzione nel panorama della formazione in Italia?

In Italia le Academy aziendali sono le nuove scuole delle imprese e sono sempre più centrali perché vi è una maggior comprensione dell’importanza della formazione nell’evoluzione dei business e della necessità di diminuire il gap nell’information technology. Sono poi disponibili finanziamenti per le aziende di Fondimpresa fino al 31 dicembre 2024, con una dotazione finanziaria stanziata di 20.000.000 di valore in euro per l’anno per le academy aziendali.

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