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Sapere come motivare i dipendenti in azienda dovrebbe essere uno degli obiettivi di ogni datore di lavoro. Una compagnia si preoccupa infatti di trovare il personale e formarlo per fare in modo che sia pronto a dare il meglio a lavoro, ma tutto questo è inutile se i lavoratori perdono la motivazione aziendale.

È compito dei manager sapere come motivare un dipendente demotivato assicurarsi che il team non sia solo di valore ma che abbia anche chiari obiettivi in mente e che dia il massimo per migliorare la produttività del proprio business.

Per farlo ci sono modalità specifiche, basate su strategie precise pensate per far raggiungere il successo al team: ciò che conta è che l’imprenditore abbia un chiaro piano da applicare sul luogo di lavoro per potenziare la motivazione dei dipendenti.

In questo articolo vogliamo quindi mostrarvi come motivare il personale, perché sapere come gratificare un dipendente sia importante e darvi alcuni consigli su una serie di strategie per motivare a lavoro, senza dimenticare qualche esempio pratico di aziende che hanno raggiunto i risultati sperati grazie a un nuovo e potente modello per motivare i dipendenti.

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Come incentivare i dipendenti e perché è importante

Il mondo del lavoro si evolve continuamente e l’arrivo di nuove generazioni spesso il tipo di motivazioni che spingeranno i lavoratori a migliorare la produttività. Motivare i dipendenti per far crescere la tua azienda è sempre stato importante, ma di volta in volta la gestione dei sistemi di motivazione è cambiata.

Soprattutto con i più giovani collaboratori che potrebbero essere presenti in azienda, non è più sufficiente proporre incentivi come un aumento dei soldi in busta paga o premi basati sull’effettiva produttività e il raggiungimento degli obiettivi.

Sebbene si tratti di strumenti utili, spesso sono solo il punto di partenza per aumentare la motivazione dei dipendenti nell’ambiente di lavoro. Rispetto a una volta, i dipendenti sentono anche il bisogno di avere maggiore sicurezza e supporto da parte dei leader, così come avere la possibilità di dialogare per esprimere le proprie necessità in tempo reale, ad esempio avere più flessibilità con gli orari.

Motivare i dipendenti demotivati

I lavoratori hanno anche il bisogno di vedere che i manager promuovono un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Inoltre, i valori della azienda – come rispetto reciproco, interesse per l’ecosostenibilità e programmi di diversificazione culturale – hanno grande peso agli occhi dei giovani talenti.

Se i collaboratori vedono che l’imprenditore vuole creare un ambiente di lavoro accogliente e sentono di far parte di un progetto, si impegneranno per migliorare la produttività, poiché sanno di lavorare per persone con valori simili ai propri e che garantiranno un riconoscimento del successo ottenuto a livello aziendale. In alcuni casi i premi finanziari potrebbero non essere necessari per potenziare la produttività.

Perché questo sia importante è inoltre quasi scontato. I dipendenti e i collaboratori che vedono delle opportunità di crescita si impegneranno maggiormente e l’azienda ne otterrà beneficio, in quanto la produttività migliorerà in efficienza, quantità e qualità.

Incentivare i dipendenti significa anche fare in modo che siano sempre stimolati e che abbiano chiaro che il loro valore è riconosciuto dalla leadership del business e che il datore di lavoro dia massima attenzione alle loro possibilità di crescita.

Motivazione aziendale: esempi reali

A questo punto del nostro articolo abbiamo quindi ben chiaro quali siano i vantaggi nel lavorare sulle motivazioni dei dipendenti. All’atto pratico, però, quali sono i risultati che si possono ottenere nell’applicare strategie per migliorare la motivazione delle persone del team?

Per rispondere a questa domanda, il modo migliore è offrire una serie di esempi pratici di aziende che hanno sfruttato i servizi di iSpring in modo efficace e hanno raggiunto i propri obiettivi.

Tattile, riduzione dei costi per i datori di lavoro

Uno dei primi utili esempi per motivare i dipendenti è quello di Tattile, azienda italiana di Mairano (BS). Attiva nel settore della sorveglianza dei veicoli e dei sistemi di traffico intelligenti, aveva bisogno di un modo per diminuire la mole di lavoro del proprio team di supporto tecnico, riducendo così i costi e migliorando le condizioni di lavoro.

Con iSpring Suite, Tattile ha creato corsi da fornire ai tecnici delle aziende sue clienti e ha visto oltre 60 richieste di supporto in un solo mese risolte senza necessità di oberare i dipendenti che possono concentrarsi solo sui veri problemi, lavorando meglio ed essendo più stimolati.

Consulman, creare corsi velocemente

Un’altra azienda italiana supportata da iSpring è Consulman, società di consulenza specializzata in organizzazione aziendale. L’azienda sfrutta iSpring per realizzare il più rapidamente possibile i corsi necessari, impiegando la metà del tempo rispetto ai precedenti processi di creazione.

Non bisogna infatti dimenticare che anche creare corsi per supportare i dipendenti richiede tempo aggiuntivo al personale ed è necessario scegliere strumenti per motivare il personale ottimizzati e facili da usare come iSpring.

Motivare i dipendenti: caso di Consulman

Autosur, formare migliaia di dipendenti in un colpo solo

Alle volte, inoltre, non è nemmeno necessario creare interi corsi da capo, in quanto potreste avere a disposizione presentazioni PPT. Con iSpring Suite, come dimostra l’esperienza di Autosur, è possibile in pochi attimi trasformare una presentazione in un corso completo facile da condividere nel formato più comodo (SCORM, HTML 5, xAPI, MP4, eBook interattivo…).

Questa compagnia francese usa iSpring da oltre tre anni e in sole sette ore è in grado di preparare un corso, utile per formare gli oltre 1.700 dipendenti attivi a livello nazionale, che non possono certo radunarsi in una sola sede per seguire corsi dal vivo.

Quando si pensa al supporto dei propri dipendenti nell’ambiente di lavoro, infatti, bisogna ragionare anche sul fatto che, nel caso vi siano più sedi, è necessario che tutte abbiano lo stesso approccio agli obiettivi di produttività e alle strategie utilizzate per migliorare la motivazione e spingere al successo.

L’Oréal Adria-Balkan, apprendimento in più nazioni facilmente

Anche nella stessa azienda i vari uffici hanno bisogno di agire come uno solo. Invece di lasciare tutto in mano ai singoli manager e vedere risultati altalenanti, è molto meglio avere contenuti da condividere con tutti, così che vi sia coerenza.

Ad esempio, l’Oréal Adria-Balkan ha guidato i propri addetti alle vendite in sette Paesi diversi, impegnandosi a motivarli e far loro comprendere che sono “pionieri e ambasciatori”. iSpring supporta infatti moltissime lingue con i propri strumenti.

Acer, trasformare studenti in tecnici

iSpring Suite è inoltre un ottimo strumento per insegnare nuove competenze ai dipendenti più giovani, che sono facilmente stimolati e motivati in fase di apprendimento. Ad esempio, Acer ha utilizzato i corsi per trasformare dei semplici studenti del liceo in tecnici di riparazione dei Chromebook, assegnando loro una certificazione come Acer Chromebook Repair Techspert.

Questo utilizzo mette in luce quanto utile e flessibile sia iSpring Learn: l’LMS può essere usato durante la giornata scolastica per brevi sessioni o per lezioni più corpose, con tutti gli studenti che possono utilizzare un account personale tramite il quale tenere traccia dei progressi e riprendere in qualsiasi momento esattamente da dove si erano interrotti.

Anche in azienda fornire uno strumento che si adatta alle necessità dei dipendenti aiuta a rendere la formazione più godibile e a motivare i dipendenti nel proseguire.

Motivare i dipendenti: caso di Acer

Forever Direct, più sicurezza e meno incidenti

Un ultimo esempio tra i casi aziendali per la motivazione dei dipendenti che vogliamo proporvi è quello di Forever Direct, una divisione di una società americana di multi-level marketing che produce e commercializza prodotti di salute, benessere e bellezza che agisce in Europa, Medio Oriente e Africa.

Come spiegato dal QHSE Manager Menno van Dijck, iSpring è stato scelto per il buon rapporto qualità/prezzo, le misure di sicurezza di iSpring Learn LMS, la facilità d’uso, la possibilità di assegnare certificati che attestino il tipo di esperienza guadagnata e ottenere risultati pratici.

Forever Direct è stata in grado di creare un ambiente più sicuro e ha visto una diminuzione degli incidenti delle persone sul luogo di lavoro del 50%. Questo significa più produttività, meno costi assicurativi e dipendenti con più motivazioni per continuare l’impiego.

Tecniche di motivazione dei dipendenti

Abbiamo oramai chiaro perché i manager dovrebbero mettere in atto programmi per far sì che le persone a lavoro diano il meglio di sé. Dobbiamo però capire meglio come motivare i tuoi dipendenti e aumentarne la produttività.

Motivare il personale e portarlo al successo non è affatto facile, ma ci sono delle tecniche e degli incentivi che possono essere una base per ogni squadra di lavoro. Con impegno e applicando le giuste metodologie, si possono ottenere risultati notevoli, soprattutto con i migliori talenti della azienda. Vediamo dei consigli per la incentivazione delle performance del dipendente.

Usa la comunicazione per motivare la squadra

Per potenziare le performance dei lavoratori è prima di tutto necessario capire che lavorare sulla comunicazione è fondamentale. È fondamentale esporre al personale ciò che non va bene e cosa devono fare per migliorare, ma è importante mantenere un ambiente di lavoro positivo.

C’è bisogno di incoraggiare i dipendenti a ottenere performance superiori, ma non deve suona come un rimprovero. Se tutto quello che si fa è urlare contro chi ha sbagliato, non si farà passare il messaggio e la persona non sarà realmente motivata a cambiare le proprie azioni.

Crea obiettivi chiari

Okay, il dipendente deve ottenere risultati migliori, ma esattamente cosa vuol dire? Sia il capo imprenditore che il personale di ogni squadra deve poter vedere chiaramente quali sono gli obiettivi da raggiungere.

Usate queste regole per capire come definirli:

  • Specifico: obiettivo chiaro, con una lista di azioni da mettere in atto per raggiungerlo.
  • Misurabile: definire come si calcolerà il raggiungimento degli obiettivi.
  • Raggiungibile: impostare un traguardo che sembri fattibile, se pare troppo difficile non si impegneranno.
  • Definito nel tempo: è bene porre più obiettivi minori con una chiara scadenza, così che ci siano raggiungibili e che diano ritmo.
Come motivare un dipendente demotivato: crea obiettivi chiari

Un obiettivo poco chiaro, a lunghissimo termine, che non è facile da misurare e pare troppo complesso sarà assolutamente inutile perché ogni persona a lavoro si arrenderà subito.

Rendi chiaro cosa si ottiene con l’avanzamento

Un dipendente che non guadagna nulla dallo sforzarsi di più e far guadagnare di più l’azienda non sarà particolarmente motivato.

Anche se ha un obiettivo preciso, la singola persona potrebbe comunque non avere motivazioni. Il compito degli imprenditori è far sì che il dipendente abbia un motivo per dare il massimo in ogni ambiente di lavoro.

Non parliamo solo di un incentivo monetario. Se il team raggiunge gli obiettivi, si possono certamente offrire premi in soldi, ma anche tempo libero aggiuntivo, orari più flessibili o priorità in caso sia il momento di dare promozioni. Ogni persona è diversa quindi è bene conoscere tutti gli elementi della squadra.

Sfrutta l’apprendimento

Spesso il dipendente perde motivazione perché sente di non riuscire a far bene il proprio lavoro e di non avere un chiaro scopo. Faticare e ottenere risultati mediocri non ti incoraggia a impegnarti ancora di più.

Creare un percorso di apprendimento con i giusti strumenti aiuta la squadra a ottenere performance migliori, fa capire che il team è in grado di avere successo e fa sì che la vostra impresa guadagni di più.

Motivare i dipendenti: creare un percorso di apprendimento

Usa la gamification

L’apprendimento permette di migliorare la motivazione dei talenti, ma va fatto correttamente. Durante la gestione di un percorso di studio aziendale, si deve sfruttare la gamification. Parliamo di creare sistemi di studio divisi a livelli, usare punteggi e badge che certifichino che la squadra ha dato prova dei propri sforzi e che questi hanno un impatto.

La gamification porta con sé tanti vantaggi. Come spiegato in un articolo di Anadea, un suo studio rivela che il 90% degli impiegati ammette che tramite la gamification la sua produttività è aumentata e il comportamento a lavoro è migliorato. Il 95% dei membri dei team delle aziende conferma anche che la gamification è divertente.

Un ambiente di lavoro che di base si costruisce sulla gamification spinge i dipendenti a una maggiore competitività: il 72% di essi crede che questo gli dia nuove motivazioni e abbia un effetto pratico sulle loro azioni, visto che hanno realizzato che lavorano più duramente per ottenere un riconoscimento.

Sommando il tutto all’apprendimento e-learning, i dipendenti hanno più esperienza nel proprio ruolo, più voglia di essere migliorare la propria produttività e più chiare motivazioni. L’azienda ottiene invece un aumento del capitale.

Strumenti per motivare il personale in azienda

Per poter raggiungere gli obiettivi, il “motivatore” – ovvero un manager che deve guidare il proprio team – deve applicare una serie di strategie e tecniche di motivazione.

Dopo aver creato un luogo di lavoro positivo e accogliente per il team, il leader deve dare ai lavoratori strumenti per percepire che vi è possibilità di crescita e che gli sforzi daranno i propri frutti.

Il modo migliore a disposizione del datore di lavoro è fornire corsi di apprendimento, chiaramente adeguati ai singoli ruoli e alle possibilità dei lavoratori. Per poter formare i propri dipendenti, la scelta migliore è creare internamente i corsi così da personalizzarli e rendere chiaro ai collaboratori che la leadership dell’impresa sta attivamente pensando a loro invece di comprare qualcosa di preconfezionato.

Per creare dei corsi per il personale in azienda e aumentare la motivazione delle persone del team, l’imprenditore deve munirsi di un software autoriale come iSpring Suite.

Le caratteristiche di iSpring Suite

iSpring Suite è un software che si integra direttamente all’interno di PowerPoint e risulterà immediatamente familiare e facile da utilizzare per tutte le persone della forza lavoro che hanno un minimo di dimestichezza con gli strumenti di Microsoft.

iSpring Suite permette di motivare i dipendenti con corsi, test e vari supporti per il lavoro

Inoltre, è possibile richiedere una demo introduttiva in diretta e sfruttare la prova gratuita da 14 giorni per rendersi subito conto di quanto sia accessibile e rapido questo strumento.

Con iSpring Suite è possibile realizzare contenuti per l’apprendimento del team, così da sostenere il personale in ogni ambito lavorativo.

I lavoratori beneficiano infatti dell’accesso a contenuti come corsi di diapositive, pagine interattive, video istruttivi e quiz che li aiutino a comprendere quanto hanno già appreso e in che modo potrebbero migliorare i risultati.

Vedere un costante miglioramento dei risultati in genere aiuta i dipendenti a trovare nuove motivazioni per impegnarsi: il riconoscimento delle proprie potenzialità, insieme a premi e vantaggi pratici a lavoro, dona alle persone una nuova chiave di lettura per la propria vita aziendale.

Cosa permette però di fare nel dettaglio iSpring Suite e quali vantaggi offre al datore di lavoro nel raggiungimento dei suoi obiettivi?

Per iniziare, permette di creare diapositive rapidamente, come fareste con un normale PowerPoint, ma con l’accesso a oltre 2.300 modelli di diapositive con aspetto professionale che permettono di creare in pochi clic un intero corso per le persone del team, aggiungendo solo il testo necessario.

Inoltre, iSpring Suite Max dispone di moltissimi contenuti visivi, come più di 380 immagini di personaggi disegnati a mano, 89.000 fotografie di attori, oltre 2.500 sfondi con diversi luoghi di lavoro e più di 3.600 icone e oggetti per creare in pochi secondi l’ambientazione perfetta e coinvolgere i dipendenti nel corso.

L’imprenditore può personalizzare il player del corso, così da renderlo in tema con l’azienda. Uno strumento di lavoro personalizzato aiuta a far comprendere gli sforzi dei manager e aiuta a motivare i dipendenti.

La motivazione dei dipendenti: personalizzare il player del corso

Inoltre, con iSpring Suite è possibile registrare screencast, perfetti per mostrare a tutti i dipendenti come utilizzare un programma o un portale di lavoro.

Non dimentichiamo inoltre le simulazioni interattive, un ottimo modo per coinvolgere i dipendenti: i corsi sono ottimi metodi per motivare il personale, ma prima è necessario che questi usino effettivamente i corsi. Un modo per farlo è usare strumenti interattivi che facciano capire come lo studio abbia un impatto sulla realtà.

A seconda delle necessità e degli obiettivi dell’imprenditore è possibile creare simulazioni di dialogo, tramite le quali mettere alla prova in più di un modo le capacità di negoziazione o di interazione con il cliente, ma è anche possibile creare simulazioni pratiche di situazioni di lavoro più manuali, creando con i contenuti grafici di iSpring Suite un luogo di lavoro e posizionando elementi che possono essere mossi e devono essere posizionati nel punto corretto per completare il compito.

La motivazione dei dipendenti: crea quiz interattivi

Inoltre, con iSpring Suite è possibile creare diagrammi, linee del tempo, glossari, cataloghi, FAQ e non solo, per ottimizzare il formato dei corsi. Infine, con la funzione iSpring QuizMaker è possibile creare molto rapidamente dei test, uno dei migliori modi per verificare i progressi dei dipendenti e permettere loro di comprendere quanto sono migliorati.

Le caratteristiche di iSpring Learn

Per quanto riguarda le strategie per motivare i dipendenti è però solo un punto di partenza in quanto per gestire le risorse umane in azienda è necessario anche avere uno spazio dedicato all’apprendimento, ovvero un LMS (Learning Management System) come iSpring Learn.

iSpring Learn è la piattaforma ideale per gestire l’onboarding dei nuovi assunti, offrire formazione, monitorare le prestazioni e gestire l’accesso ai corsi per il personale interno o i collaboratori da remoto.

Questo strumento migliora la motivazione e supporta il loro successo. Scopri le funzionalità attraverso una demo live con un nostro esperto o con la prova gratuita di 30 giorni e inizia a migliorare la tua gestione della formazione aziendale.

iSpring Learn ottimizza la raccolta di dati e di feedback e aiuta a capire come motivare i dipendenti

Con iSpring Learn è di base possibile completare tanti passaggi fondamentali all’interno del processo di motivazione dei dipendenti. Si può eseguire l’upskilling e il reskilling delle risorse umane, proporre strumenti di onboarding e ridurre i costi della fase di ricerca del personale, automatizzando anche una serie di processi (come la registrazione ai corsi, l’invio di certificati e di report di dati) così da risparmiare tempo.

Inoltre, iSpring Learn crea rapporti automatici che permettono di analizzare in modo completo le prestazioni dei dipendenti e danno utili dati per ragionare su come proseguire con la formazione delle risorse umane.

La motivazione aziendale: progresso dell'utente

Inoltre, la piattaforma include anche una newsfeed con reazioni e un sistema di chat, per far interagire in vari modi i dipendenti e dove il datore di lavoro può inviare loro comunicazioni e segnalare obiettivi di produttività e nuove opportunità di crescita.

iSpring Learn propone tra l’altro molteplici funzioni di gamification, un tipo di approccio all’apprendimento pensato proprio per coinvolgere maggiormente i lavoratori e i collaboratori e aiutarli a impegnarsi maggiormente, assegnando punteggi, badge, certificati e sfruttando classifiche che mostrano i risultati di tutti e spingono a impegnarsi per salire di grado.

La motivazione aziendale: gamification con iSpring Learn

Un utilissimo strumento di iSpring Learn, fondamentale per motivare i dipendenti in azienda, è anche il feedback a 360 gradi. Si tratta di un modo diverso per eseguire un’analisi dei dipendenti, che non si basa unicamente sul giudizio del manager.

Questo approccio prevede che tutto il personale – che siano i dipendenti, i collaboratori esterni, i leader a tutti i livelli – esprima un giudizio sui propri colleghi e anche su se stesso.

In questo modo si ha un risultato mediamente più preciso, che elimina possibili preferenze personali. Inoltre, è ottimo per capire qual è il livello di motivazione della squadra di lavoro, oltre che per analizzare il livello di competenze.

La motivazione aziendale: feedback a 360 gradi

iSpring Learn è utile anche perché funziona facilmente su più tipi di dispositivi, compresi quelli mobile. Il lavoratore può quindi sfruttare il proprio smartphone o tablet per l’apprendimento, anche mentre è in viaggio.

I contenuti si adattano automaticamente al dispositivo usato, quindi non dovete creare corsi specifici per mobile o per desktop. Possono inoltre essere utilizzati anche mentre si è offline. Se avete collaboratori stranieri, possono cambiare lingua così da adattare l’interfaccia e non avere problemi di sorta.

Infine, iSpring garantisce un supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: se doveste avere dubbi o problemi, potete in qualsiasi momento chiamare l’assistenza per avere un aiuto immediato.

Pensieri finali

In questo articolo abbiamo visto perché mantenere alta la motivazione dei dipendenti è importante e quali sono le migliori tecniche di motivazione del personale da applicare, sfruttando strumenti utili come iSpring Suite – la cui prova gratuita da 14 giorni è disponibile qui – e iSpring Learn, anch’esso in prova gratuita da 30 giorni.

Ora che conosci il modo per motivare i dipendenti, puoi dare il via al tuo piano di supporto aziendale delle risorse umane. Per esplorare le funzionalità di gestione e motivazione del personale dei nostri strumenti, richiedi una demo senza impegno di iSpring Suite e di iSpring Learn.

FAQ

Come rendere felici i dipendenti?

Per rendere felici i dipendenti è necessario conoscerli uno a uno e sapere di cosa hanno veramente bisogno. In caso i team siano molti e grandi, gli imprenditori non possono comprendere i desideri dei lavoratori a tutti i livelli aziendali, quindi si fa affidamento sui capi reparto e i rispettivi datori di lavoro.

Come farsi ascoltare dai dipendenti?

Se volete che i talenti nel vostro ambiente di lavoro vi ascoltino, dovete essere chiari sulle vostre richieste, spiegare cosa si ottiene nell’impegnarsi, dare spazio per il feedback in tempo reale e dimostrare di avere a cuore il benessere dei lavoratori delle aziende.

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